DOMANDA Differente kit di ram in dual channel.

Sallivan80

Nuovo Utente
10
3
Salve a tutti.

Tempo fa nella mia mobo (MSI z170 M5) ho montato un kit hyper fury x ddr4 2x4 CL14 2133 MHz in dual channel.
Dato che ora ho bisogno di lavorare con più macchine virtuali, ho bisogno di acquistare due ulteriori banchi.
La mia domanda è... negli altri due canali posso aggiungere le G.Skill Ripjaws 2x8 CL15 2400 MHz portando il totale a 24GB?
Potrebbero esserci complicazioni?
 

thenextgen

Utente Attivo
497
141
È inutile che metti le ripjaws a 2400mhz perché verranno limitate dalle hyperx a 2133mhz, quindi o prendi un altro kit 2x4gb uguale a quello in tuo possesso oppure vendi il tuo e prendi un kit 4x8gb

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Donquixote

Sallivan80

Nuovo Utente
10
3
Considerando che il prezzo di questo kit hyper x è abbastanza basso (circa sui 37€), ho pensato che forse non conviene venderle. Al momento comunque le sto tenendo a 2400MHz 15-15-15-35. Dato che mi piacevano le ripjaws volevo sapere se affiancandole c'erano problemi di compatibilità o complicazioni (differenza nel timing o voltaggi)
 
  • Mi piace
Reazioni: thenextgen

thenextgen

Utente Attivo
497
141
Considerando che il prezzo di questo kit hyper x è abbastanza basso (circa sui 37€), ho pensato che forse non conviene venderle. Al momento comunque le sto tenendo a 2400MHz 15-15-15-35. Dato che mi piacevano le ripjaws volevo sapere se affiancandole c'erano problemi di compatibilità o complicazioni (differenza nel timing o voltaggi)
A questo punto prendi un altro kit di hyperx
P.s anche io ho preso delle hyperx a 2133, te riesci a tenerle stabili a 2400mhz?

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

Sallivan80

Nuovo Utente
10
3
Si riesco a tenerle stabili. Ho messo i stessi settaggi del modello a 2400MHz (credo sia lo stesso tra l'altro solo che è occato di fabbrica). Ho letto che si possono portare anche a 2666 senza toccare i voltaggi.
Per l'upgrade adesso vedrò comunque, perché il rosso delle ripjaws mi inspirano molto con il mio case. Ma che tu sappia ram con brand diversi si possono montare? perché leggo opinioni discordanti sui vari forum..
 
  • Mi piace
Reazioni: thenextgen

thenextgen

Utente Attivo
497
141
Si riesco a tenerle stabili. Ho messo i stessi settaggi del modello a 2400MHz (credo sia lo stesso tra l'altro solo che è occato di fabbrica). Ho letto che si possono portare anche a 2666 senza toccare i voltaggi.
Per l'upgrade adesso vedrò comunque, perché il rosso delle ripjaws mi inspirano molto con il mio case. Ma che tu sappia ram con brand diversi si possono montare? perché leggo opinioni discordanti sui vari forum..
Si però se in futuro vorrai fare un po di overclock avere delle ram di marca diversa può dare problemi

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
Si riesco a tenerle stabili. Ho messo i stessi settaggi del modello a 2400MHz (credo sia lo stesso tra l'altro solo che è occato di fabbrica). Ho letto che si possono portare anche a 2666 senza toccare i voltaggi.
Per l'upgrade adesso vedrò comunque, perché il rosso delle ripjaws mi inspirano molto con il mio case. Ma che tu sappia ram con brand diversi si possono montare? perché leggo opinioni discordanti sui vari forum..

per evitare problemi si tende a sconsigliare questa pratica....comunque ram di produttori diversi si possono montare, ma per la storia di prima e cioè evitare noie, dovrebbero almeno gli stessi valori.

detto questo, potresti montare le ripijaws e in teoria dovrebbero andare senza particolari problemi visto che le hyperx riesci a tenerle agli stessi valori delle ripijaws a default...al limite abbassi tutto a 2133 e, sempre in teoria, annulli le differenze dell SPD
 

Sallivan80

Nuovo Utente
10
3
al limite abbassi tutto a 2133 e, sempre in teoria, annulli le differenze dell SPD

Infatti anche l'SPD andrebbe modificato, anche se credo (non sono sicuro) che questo sia più utile farlo con ram di brand diversi nello stesso channel.
Comunque, viste le circostanze, cerco di venderle. Se non riesco vedrò di acquistare altre hyperX fury 2x8 2133.
Ringrazio ancora. :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!