Differebza Tra 5 V E 12 V

Pubblicità
Sinceramente ventole che girano solo a 5V non le ho mai viste ma comunque tra queste due la differenza non dovrebbe esserci.
Quella a 5V servono probabilmente a chi non ha disponibilità di farle girare a 12V e mettendone una "normale" sul 5V essa girerebbe con un regime più basso.
Quindi in conclusione quella a 5V supporta un amperaggio maggiore ma non il 12V se hai possibilità ti consiglio di prendere quella normale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Buonasera, vorrei sapere che differenza c'è tra queste due ventole:
1. http://noctua.at/en/products/fan/nf-a6x25-5v-pwm/specification
2. http://noctua.at/en/products/fan/nf-a6x25-pwm/specification

Cambiano solo i V e i W, i Watt indicano il consumo e va bene ma i volt?
I Volt indicano la tensione di alimentazione delle ventole, sono diversi i voltaggi, per i vari scenari di utilizzo delle ventole.
La differenza dell'amperaggio è data dal diametro del filo smaltato di cui è costituito l'avvolgimento sulla parte rotante della ventola.
HTB1zLOEGFXXXXaYXpXXq6xXFXXXI.jpg

Ultima modifica:
la seconda viene cmq fornita con adattatore LNA che riduce la tensione a 7V, ed è anche PWM quindi collegandola ad un connettore PWM della Scheda madre potrai regolare la velocità in modo molto più preciso.

per esperienza diretta posso dirti che con ventole noctua non noti nessuna differenza a livello di rumore utilizzando un adattatore LNA (7V) o ULNA (5V).

TL;DR prendi la seconda

EDIT la prima non è una ventola downvoltata come credevo, ma proprio 5V... di conseguenza a livello di prestazioni è identica alla prima a pieno regime, avendo la stessa girante e lo stesso numero di giri, anche se consuma più per via della tensione minore. questo è un motivo in più per prendere la seconda, che può essere gestita meglio.
va bene per un dissipatore nh-d9l sono più piccole di quella che già monto 90x90 ma siccome le RAM ostacolano lo spazio posso mettere solo ventole più piccole di 70