Diagnosticare un componenete difettoso

Pubblicità

leletto

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao, spero che possiate darmi un consiglio . Sta mattina mi ha chiamato un mio amico , dicendomi che il pc non partiva , dava un messaggio di errore "No video Input" , e il BIOS (che è un Award) emetteva una serie di beep a ripetizione , discontinui . Gli ho detto che poteva essere la scheda video o la Ram . Lo ha portato a casa mia e prima di smontarlo e provare a sostituire quei pezzi con altri sicuramante funzionanti , ho provato ad accenderlo e ha funzionato normalmente .
Mi chiedo cosa potesse essere ; se fosse stato il suo monitor il pc non avrebbe dovuto emettere i beep , giusto?
E soprattutto come posso fare a capire se c'è un pezzo difettoso ?

Il processore è un AMD Athlon XP 2500+ , 1.47 Ghz
256 Mb di RAM
Scheda video NVidia Geforce 4 mx 440

Grazie , ciao.
 
Sembra quasi un difetto del tipo ventola bloccata o surriscaldamento della CPU.. :sisi:
via forum non è facile dire cosa è stato. :look:
Sarebbe anche il caso di smontare e pulire tutto, e verificare che ogni componente
è inserito bene, talvolta una clips che non aggancia diventa un grosso problema.

anche un ispezione dei componenti può essere utile, bisogna verificare,
condensatori scoppiati, pasta termica della CPU, Batteria vecchia, ventole bloccate,
alimentatore rovinato... ecc. ecc. :sisi:
ma anche problemi con la rete elettrica di casa...

per i difetti hardware il peggio che può succedere è andare a tentativi,
si prova a sostituire un componente alla volta, fino a trovare il difetto.

ciao :)
 
Grazie per l'aiuto . Infatti ho scoperto che l'orario si resetta sempre , quindi la batteria è scarica , giusto? Poi ho sostituito la RAM con la mia ed è partito ; la cosa assai strana è che ho fatto la controprova con il mio pc , inserendo la RAM che avevo ipotizzato guasta ed è partito pure il mio . Per ora funzionano entrambi , con le RAM scambiate , mah!!!!!! Forse la batteria potrebbe causare questi problemi?
O è un difetto della scheda madre ?
 
può anche essere un problema di compatibilità,
se memtest86 non dà errori allora la ram è ok. :)
 
Al 90% è stato un problema di surriscaldamento; una pulitura accurata dalla polvere e magari l'installazione di qualche ventola sul case dovrebbero risolvere la questione. La batteria va' sostituita, ma non è certo stata questa la causa del problema.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top