E' esattamente uguale al vecchio Diablo II come storia e come funzionamento (quindi giocabile anche in locale senza connessione internet), ma rimasterizzato in alta definizione (con alcune differenze grafiche su determinati personaggi, anche se può essere scelta anche la modalità classica)
Il gameplay in particolare è differente da D3 visto che lavori con solo i due tasti del mouse per le abilità (quindi hai solo primaria e secondaria, non 5 come in Diablo III) e pozioni limitate a quante ne trovi (anziché infinite con cooldown)
Puoi assegnare dei tasti rapidi alle abilità, ma servono solo ad assegnarle al volo, non ad usarle
I level up sono molto più personalizzabili in quanto ottieni 5 punti caratteristica ed 1 punto abilità da assegnare a completo piacimento (mentre in D3 le caratteristiche crescono automaticamente e le abilità semplicemente si sbloccano a determinati livelli), potendo potenziare anche una sola abilità (fino al lv. massimo, di solito 20)
La campagna single player è (come era già con il vecchio D2) da ripetere più volte per sbloccare i livelli di difficoltà maggiore
Sostanzialmente servono tre run per finire completamente il gioco (difficoltà normale - incubo - inferno), ma per come è fatto è necessario che sia così, perché con il personaggio a bassi livelli sarebbe impossibile sconfiggere i mostri delle difficoltà più elevate
Tieni inoltre conto che anche il sistema di salvataggio è identico al vecchio D2 (unica pecca del gioco secondo me) e non funziona né a checkpoint (come D3) né da poter fare "a piacimento"
In questo quando salvi esci automaticamente dal gioco e, visto che ha il respawn dei mostri e che al riavvio ti riporta sempre in città, in pratica se non sei vicino ad un punto di rotta ti tocca ripetere almeno parti di mappa già fatte (tra l'ultimo punto di rotta ed il luogo di salvataggio)
Anche qui puoi fare personaggi "hardcore" e "normali", con i primi, se muoiono la partita termina e non saranno più utilizzabili, con gli altri in caso di morte ti ritrovi in città senza alcun equipaggiamento e per recuperarlo devi tornare al punto dove sei morto in cui trovi a terra il tuo "cadavere" (a differenza di D3 che ti resuscita in città con solo un po' di danno sull'equipaggiamento facilmente riparabile)
Hai anche un inventario molto più piccolo e difficile da gestire sia come borsa che come deposito in città
Secondo me, per quello che dici, non è propriamente il gioco che fa per te (di azioni ripetitive ce ne sono tantissime, anche perché il personaggio va grindato parecchio per farlo salire di livello ed il gioco ruota proprio attorno al drop di equipaggiamento)
Non so bene come funzioni il multiplayer (perché non lo faccio), ma pvp a parte, il co-op me lo immagino piuttosto simile alla campagna single player