DOMANDA Di quale macbook pro 13 ho bisogno ?

Yan_Nick

Nuovo Utente
18
2
Monitor
34" 21:9 Samsung
Buonasera ragazzi/e, sono in procinto di comprare un macbook pro 13 pollici.
Fin ora ho avuto solo notebook NON Apple. Di Apple ho solamente un iMAC 27" che ormai ha una decina di anni quindi non ho modo di fare confronti.

Sono indirizzato verso il pro con 16Gb di RAM e processore di decima generazione. Ho però poi visto anche il più economico con chip M1 e 8Gb di RAM.

La dimensione dell SSD non fa differenza e so che i macbook gestiscono bene la RAM.

L'uso che ne devo fare principalmente è :

Lunghissimi files CSV
Photoshop e Software per .RAW
Browser con 8/10 schede aperte contemporaneamente (alcune delle quali piattaforme gestionali, costruzione siti web, shippypro, seller central)

Con la versione da 8Gb di RAM rischio di farlo faticare troppo e non avere fluidità ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
sicuro ti serva un Mac o è uno sfizio? fra M1 e mac pro, vai sul pro, maggiore ram e una cpu x86
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
In realtà il processore M1 è molto più consigliato rispetto a quello Intel, il mio amico che fa il fotografo ha preso il pro da 13" versione M1 e lavora eccezionalmente bene. Parliamo di elaborazioni video in 4k e roba pesante, il notebook non va mai sotto sforzo, raramente viene attivata la ventola.
Secondo me 8 gb di ram sono più che sufficienti, ma se lo prendi guardando (giustamente) la durata nel tempo investirei quei 200 euro per la RAM e non per l'ssd, che puoi sempre prendere a parte risparmiando tanto..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
In realtà il processore M1 è molto più consigliato rispetto a quello Intel, il mio amico che fa il fotografo ha preso il pro da 13" versione M1 e lavora eccezionalmente bene. Parliamo di elaborazioni video in 4k e roba pesante, il notebook non va mai sotto sforzo, raramente viene attivata la ventola.
Secondo me 8 gb di ram sono più che sufficienti, ma se lo prendi guardando (giustamente) la durata nel tempo investirei quei 200 euro per la RAM e non per l'ssd, che puoi sempre prendere a parte risparmiando tanto..
8gb per file RAW mi sembra abbastanza pochi, anche con tutta l'ottimizzazione del caso, per questo ho scartato l'M1, come cpu è un ARM che attualmente non è supportato al 100% su tutti i tipi di programmi, a parte quelli proprietari e pacchetto adobe
se non è strettamente necessario avere un Mac, un notebook windows a parità di prezzo ha più memoria ram e storage, oltre a poter avere una scheda video dedicata, utile se si sfruttano particolari plugin
 

Yan_Nick

Nuovo Utente
18
2
Monitor
34" 21:9 Samsung
Grazie per le vostre opinioni ragazzi

mr_loco, per il fatto dello sfizio, non più di tanto. So che andrò a pagare anche un po per il brand, ma penso che pago anche in affidabilità nel tempo, almeno spero. Così come è stato per l iMAC più di 10 anni fa.

Seguirò comunque il tuo consiglio e prima di affrettarmi darò un occhiata ai 13" windows sperando di trovare valide alternative.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
mr_loco, per il fatto dello sfizio, non più di tanto. So che andrò a pagare anche un po per il brand, ma penso che pago anche in affidabilità nel tempo, almeno spero. Così come è stato per l iMAC più di 10 anni fa.
per l'ottimizzazione a livello hardware, i Mac sono imbattibili, l'M1 infatti è su una cpu ARM, la stessa che montano i telefonini android (non lo stesso processore, ma simile), con l'air puoi farci praticamente tutto senza notare impuntamenti, con uno smartphone android ti lagga solo andando nei contatti
realizzando maggiormente configurazioni per workstation fisse, chi è passato a windows da Mac, l'ha fatto per limitazione hardware, costo per prestazioni e costi per i vari upgrade
per il tuo uso puoi puntare all'M1 con la versione da 16gb di ram (ci sono comparazioni fra air e pro sul tubo)
su windows con dimensioni simili, guarderei gli XPS di DELL (il 15" ha dimensioni di un normale 13") o andando su notebook da gaming, lo zephyrus G14, un 14" ma con i7 o ryzen 4800H e gpu dedicata, oltre ad avere 16gb di ram espandibili e 1Tb di SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: Yan_Nick

Yan_Nick

Nuovo Utente
18
2
Monitor
34" 21:9 Samsung
Ho dato un occhiata all XPS DELL da 13.5" con 16gb di RAM e 1 Tera.

Mi sembra un ottimo concorrente, anche guardando la risoluzione in caso dovessi collegarlo a qualche monitor ultrawide, e 200 grammi in meno rispetto al macbook pro. Può sembrare poco, ma per me farà la differenza.

Guarderò meglio anche lo zephyrus con GPU dedicata.

Ti ringrazio davvero per i consigli, approdonfisco meglio il tutto senza affrettarmi e puntarmi direttamente sul macbook pro
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
anche guardando la risoluzione in caso dovessi collegarlo a qualche monitor ultrawide
se non ci giochi, qualsiasi gpu integrata gestisce qualsiasi risoluzione
Ti ringrazio davvero per i consigli, approdonfisco meglio il tutto senza affrettarmi e puntarmi direttamente sul macbook pro
più che altro è vedere se un Mac fa al caso tuo, può essere ottimizzato quanto vuole, ma se non sfrutti l'ecosistema apple e devi espandere subito ram e ssd per lavorare, non so se il gioco ti vale la candela
 
  • Mi piace
Reazioni: Yan_Nick

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!