DOMANDA di nuovo tabelle in C: la dimensione dell'array dinamico, come.

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Attenti, @zabi sta imparando a programmare, per cui va bene iniziare con un linguaggio di tipo procedurale.
Secondo me qui il problema è un altro, ossia volere imparare un linguaggio per fare cose per cui tale linguaggio non sia dedicato. Va bene imparare cosa sia l’allocazione dinamica della memoria e il relativo uso dei puntatori, ma andrebbe fatto con problemi semplici solo per capire come funzioni e imparare quali siano i problemi associati. Va bene per imparare cosa sia un memory leak e le tecniche per evitarlo, imparare per esempio come costruire una struct{} che implementi un Smart Pointer. Sono cose che si fanno all’università. Ma poi bisogna andare al di là del C, capire le limitazioni dei linguaggi procedurali e studiare altre tecniche di programmazione come per esempio OOP.
Insomma, uno potrebbe usare anche il C per costruire elaborate interfacce utente costruendo librerie che creano tutti gli widget che ci servono (per esempio un TextBox per editare un testo), ossia cose che si facevano quaranta anni fa. Adesso ovviamente non ha senso alcuno, o si usa una libreria dedicata (come per esempio Qt) o meglio un linguaggio fatto apposta per interfacce utente.
Ma per imparare a programmare è un altro discorso.
 

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
eh, beato te! se vuoi fare il programmatore e non rientri in uno dei settori specifici che lo richiedono conoscere solo il C sarà un handicap, uno sguardo a qualche altro linguaggio lo dovresti dare. Insomma, io sono d'accoro con "W il C" ma attenzione ad autolimitarti
Ho scelto come percorso i sistemi embedded, di programmare so programmare.

Ma in altri linguaggi per esempio quasi tutto è fatto per riferimenti o per copia locale e non è difficile da capire come invece lo è in C. Terró conto quello che dice @BAT ma seguo i consigli di @Andretti60
Sono un pochino assente perche ho molto da studiare e riempie la giornata. Ho anche gli esami a giugno.

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BigIssue

Utente Attivo
221
18
CPU
intel dual core n3050
Scheda Madre
asus x540s
RAM
4gb
GPU
intel HD
OS
Windows 10
Ho scelto come percorso i sistemi embedded, di programmare so programmare.

Ma in altri linguaggi per esempio quasi tutto è fatto per riferimenti o per copia locale e non è difficile da capire come invece lo è in C. Terró conto quello che dice @BAT ma seguo i consigli di @Andretti60
Sono un pochino assente perche ho molto da studiare e riempie la giornata. Ho anche gli esami a giugno.

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Mi ostino a voler fare tutto in C.

Infatti la prossima cosa che guarderó sono le librerie grafiche. È possibile che in tutti questi anni non ci siano librerie. Le qt non le utilizzo perchè si mischia con il C++ che reputo un altro linguaggio.
Vedo le fltk per esempio.

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
L'embedded non e' poi cosi male, nel mio caso che ci lavoro da oltre vent'anni, lo reputo un settore divertente lucrativo e redditizio. Oltre java, che puo servire anche in embedded su sistemi linux, o appunto android, fondamnetale e' invece uan buona base di elettronica.

Grafica da C puoi giocare con gtk (base di molte lib c++), o sdl. Anche ncurses se vuoi :;)
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,222
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
C non è il prototipo di linguaggio per creare app grafiche.
Le lib ci sono, ma si adattano a scopi particolari. GTK+2, SDL, GLFW e altre
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In quel caso ti suggerisco GTK+, che si può usare nativamente in C.
Post unito automaticamente:

Mi ostino a voler fare tutto in C.
queste sono le frasi che un programmatore non dovrebbe mai dire.
Devi vedere i linguaggi di programmazione come “strumenti” da usare. Ce ne sono molti perché ognuno ha i suoi pregi e difetti. Se scrivi un programmino per casa puoi perfino usare solo Assembly, nessuno te lo vieta, ma se vuoi diventare serio e farlo a livello sia amatoriale che professionale devi capire che devi impararne più di uno. Esempio stupido: se devi piantare un chiodo in un muro di casa per appendere un quadro puoi anche usare il tacco di una scarpa, ma non è quello che userebbe un carpentiere che invece ha una collezione di martelli diversi ognuno con il suo scopo. Anche in questo caso, non prenderla come una critica, solo una osservazione di chi pratica questa professione da decenni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Mursey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili