Devo prendermi un notebook...

Pubblicità

-NeMo-

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
46
Ciao a tutti!
Allora, devo prendere un notebook, per esigenze lavorative e di svago. L'uso sarà videoscrittura e navigazione web, più, eventualmente, ogni tanto, qualche gioco, ma senza andare su cose pesanti, anche perché mi torvo più comodo ad usare linux, e tra wine e riavvii spesso mi passa la voglia... Per fortuna, sennò starei tutto il giorno a giocare matrix path of neo...
Caratteristica importante il prezzo: deve costare poco! Di sicuro sotto i 500, possibilmente meno.

Per il momento ho trovato, in un negozio in cui avrei comodità ad acquistare, questi due:
MSI WIND S262-092 XPH
ACER ASPIRE GEMSTONE 2920Z 3A2G16
Il primo 399, il secondo 499.
Le differenze salienti sono il processore, la memoria, l'hard disk e la batteria.
T2050, 1 GB, 100 GB e 8 celle (4400mAh) per l'MSI e T2370, 2GB, 160GB e 6 celle per l'Acer. Il chipset video è lo stesso.
I miei dubbi sono: l'MSI ha un processore più lento (1,60GHz) dell'Acer (1,73GHz) ma ha il doppio della cache (2MB vs 1MB) e consuma 4W in meno. Cosa si nota di più? Frequenza o cache?
Il secondo dubbio è la batteria: si sente davvero la differenza tra 6 e 8 celle? L'MSI mi durerà davvero di più?
Per quanto riguarda HD e RAM non sono un problema, dato che l'hd è più che sufficiente, e la RAM al massimo si aumenta con poco.
Però il terzo dubbio è il più lancinante: com'è l'assistenza MSI? Qualcuno ha mai avuto la (s)fortuna di sperimentarlo? E la qualità di assemblaggio? Nonostante lo stuolo di denigratori, la Acer fa le cose per bene, ma MSI?
Vale la pena spendere 100€ in meno per un prodotto quasi equivalente?

Sono andato nel negozio e ne ho parlato col negoziante. Inizialmente ho chiesto dell'MSI ma lui dopo 30 secondi ha iniziato a parlarmi dellA'cer (legittimo, per lui sarebbero stati 50-60 euro in più). Dopo che ho iniziato con le domande di cui sopra, ha capito che non sono un utonto, ed è tornato a parlarmi dell'MSI.
Alla fine l'ho preso... Il processore è quasi uguale, la RAM la posso aggiungere dopo, e mi ritrovo con una batteria da 8 celle, che pienamente carica regge per 5 ore.
Alla faccia dei netbook Atom! Questo ha uno schermo perfetto (giusto compromesso tra portabilità e risoluzione), un processore vero, componenti migliori in genere, la batteria dura di più e costa 400€, alla faccia di ASUS!

Allora hai preso MSI? Ma questo portatile ha un unità ottica DVD-ROM? Come fai a mettere i giochi ad esempio?

Quanto pesa questo MSI?
Credo di aver capito dove l'hai comprato... davvero la batteria dura 5 ore, intendo dire che l'hai testata?
Grazie in anticipo

Allora hai preso MSI? Ma questo portatile ha un unità ottica DVD-ROM? Come fai a mettere i giochi ad esempio?

la parola "netbook" non va a nozze con la parola "giochi"...dovresti saperlo.
puoi giocare a prato fiorito su un netbook, certamente, ma scordati COD4, Crysis, Oblivion e cosi via...
ciò non toglie che avere un DVD-RW integrato nel netbook sarebbe utile

la parola "netbook" non va a nozze con la parola "giochi"...dovresti saperlo.
puoi giocare a prato fiorito su un netbook, certamente, ma scordati COD4, Crysis, Oblivion e cosi via...
ciò non toglie che avere un DVD-RW integrato nel netbook sarebbe utile
Veramente, di certo non parlavo di COD4 e Crysis... Pensavo a qualcosa come GTA III oppure Vice City che giravano anche con un Duron 800Mhz con 128mb di RAM e scheda video da 32mb. Sono giochi abbastanza vecchi ma si può sempre divertirsi un pò, insomma se sei in viaggio giusto per far passare il tempo...
P.S. Prato fiorito puoi giocarlo anche con il cellulare, netbook è pur sempre un PC.

Avevo addocchiato anch'io quel prodotto, ancora in vendita, peraltro.
Credo che -NeMo- abbia fatto un ottimo acquisto, se per le sue esigenze di trasportabilità un 2kg gli va' bene.
Nonostante quello che si dice/legge, secondo me il successo dei netbook è anche dovuto al loro prezzo; non credo che tutti gli acquirenti di netbook siano persone che quando viaggiano usano il pc, oppure che per viaggiare abbiano per forza bisogna di un oggetto che peso poco sopra il kg e non possono sopportare invece il trasporto di un 2 kg, qual'è il peso di un 12'' classico; la partecipazione ad un altor noto forum ha confermato questa mia idea.
In attesa allora di ulteriori informazioni sulla bontà di questo MSI, come ad esempio quanto scalda ed il peso, rinnovo a tutti i miei saluti e faccio ancora a -NeMo- i complimenti per l'acquisto, per aver acquistato usando la sua testa e non seguendo la corrente.

Quanto pesa questo MSI?
Credo di aver capito dove l'hai comprato... davvero la batteria dura 5 ore, intendo dire che l'hai testata?
Grazie in anticipo

La batteria, testata da me, si è fermata a poco meno di 4h e 30' con luminosità al minimo ma wi-fi acceso. Devo dire che ne sono davvero molto soddisfatto.
Un po' meno lo sono invece della dissipazione: scalda parecchio... Però in effetti sarebbe difficile mantenere fresco un portatile così compatto!
Per quanto riguarda il resto ci tengo a sottolineare che questo NON E' un netbook, ma un notebook ultraportatile. Il processore è un core duo, non un atom...

La batteria, testata da me, si è fermata a poco meno di 4h e 30' con luminosità al minimo ma wi-fi acceso. Devo dire che ne sono davvero molto soddisfatto.
Un po' meno lo sono invece della dissipazione: scalda parecchio... Però in effetti sarebbe difficile mantenere fresco un portatile così compatto!
Per quanto riguarda il resto ci tengo a sottolineare che questo NON E' un netbook, ma un notebook ultraportatile. Il processore è un core duo, non un atom...

2 domande.
1: con la luminosità al minimo il monitor è leggibile anche di giorno (non alla luce del sole, ovviamente), o soltanto di sera, con tutte le luci di casa spente?
2: il monitor è un classico LCD monolampada o un monitor LED? hai riscontrato problemi di disomogeneità d'illuminazione, aloni luminosi, angoli di visione limitati?

Io non credo che sia LED, ancor di più considerando che un netbook con LED te lo fanno pagare giusto 400 euro; un netbook.
Questo, come detto, ha un dual-core, un lettore/masterizzatore ottico, un 12''.
Mi sembra sia uscito nel 2006, ma come ha detto l'acquirente, le sue caratteristiche restano quelle, non calano con il tempo.

A -NeMo- domando: ha il bluetooth?
Sul negozio che lo possiede, non è indicato.
Grazie

2 domande.
1: con la luminosità al minimo il monitor è leggibile anche di giorno (non alla luce del sole, ovviamente), o soltanto di sera, con tutte le luci di casa spente?
2: il monitor è un classico LCD monolampada o un monitor LED? hai riscontrato problemi di disomogeneità d'illuminazione, aloni luminosi, angoli di visione limitati?
Allora..
1 - con la luminosità proprio al minimo si vede bene solo se non ci sono luci forti nelle vicinanze. Io solitamente lo tengo a 1/3, sulla durata della batteria non si nota quasi, mentre lo schermo così risulta leggibile anche in ufficio, quindi un luogo ben illuminato.
2 - Il monitor è un normale LCD, credo (non ho idea, ma essendo molto standard e poco costoso) monolampada. Nessuna disomogeneità visibile, nessun alone, angolo di visione estremo (>170°). Il monitor mi ha davvero stupito per la qualità, e se non fosse per il fatto che è lucido (preferisco quelli opachi) meriterebbe un 10. Non è una battuta, delle volte mi trovo a fare fotoritocco sul portatile perché il PC dell'ufficio è inagibile (HP DI MERD@!), e nonostante la dimensione dello schermo mi trovo da dio!

Io non credo che sia LED, ancor di più considerando che un netbook con LED te lo fanno pagare giusto 400 euro; un netbook.
Questo, come detto, ha un dual-core, un lettore/masterizzatore ottico, un 12''.
Mi sembra sia uscito nel 2006, ma come ha detto l'acquirente, le sue caratteristiche restano quelle, non calano con il tempo.

A -NeMo- domando: ha il bluetooth?
Sul negozio che lo possiede, non è indicato.
Grazie

Sì, ha il bluetooh. Attenzione solo ad una cosa: dato che sei di Torino probabilmente lo hai visto su vir**pc (io l'ho preso lì, miglior prezzo della città), beh, scrivono che ha il TV-Out, ma non è vero. Ho litigato con il negozio, e ora mi regalano la scheda esterna per collegarlo alla TV, ma non l'hanno ancora tolto dal sito... Vabbeh...

Allora..
1 - con la luminosità proprio al minimo si vede bene solo se non ci sono luci forti nelle vicinanze. Io solitamente lo tengo a 1/3, sulla durata della batteria non si nota quasi, mentre lo schermo così risulta leggibile anche in ufficio, quindi un luogo ben illuminato.
2 - Il monitor è un normale LCD, credo (non ho idea, ma essendo molto standard e poco costoso) monolampada. Nessuna disomogeneità visibile, nessun alone, angolo di visione estremo (>170°). Il monitor mi ha davvero stupito per la qualità, e se non fosse per il fatto che è lucido (preferisco quelli opachi) meriterebbe un 10. Non è una battuta, delle volte mi trovo a fare fotoritocco sul portatile perché il PC dell'ufficio è inagibile (HP DI MERD@!), e nonostante la dimensione dello schermo mi trovo da dio!

cacchio!! 170 gradi di angolo di visone?? ma stai parlando di un monitor professionale NEC da 1500 euro? :asd:
prova a guardare il monitor di lato. se il colore che appare rosso quando sei di fronte, diventa blu o verde o bianco o di qualsiasi altro colore quando ti metti di lato, sei gia oltre l'angolo di visione massimo.
tra l'altro, è risaputo che i monitor dei portatili sono penosi. se hai 60 gradi di angolo di visione, ti puoi ritenere fortunato...

gli eventuali aloni luminosi si vedono bene sulla schermata di avvio di windows XP, quando ti scorre la barra blu....sul mio portatile vedo un bell'alone luminoso diffuso nella parte inferiore :(

concordo sul discorso opaco vs. lucido. lo schermo lucido è troppo soggetto a riflessi. meglio quello opaco

cacchio!! 170 gradi di angolo di visone?? ma stai parlando di un monitor professionale NEC da 1500 euro? :asd:
prova a guardare il monitor di lato. se il colore che appare rosso quando sei di fronte, diventa blu o verde o bianco o di qualsiasi altro colore quando ti metti di lato, sei gia oltre l'angolo di visione massimo.
tra l'altro, è risaputo che i monitor dei portatili sono penosi. se hai 60 gradi di angolo di visione, ti puoi ritenere fortunato...

gli eventuali aloni luminosi si vedono bene sulla schermata di avvio di windows XP, quando ti scorre la barra blu....sul mio portatile vedo un bell'alone luminoso diffuso nella parte inferiore :(

concordo sul discorso opaco vs. lucido. lo schermo lucido è troppo soggetto a riflessi. meglio quello opaco

lol Lo so che può sembrare strano, infatti lo è sembrato molto anche a me... Però, pur diventando difficile da leggere, lo schermo è visibilissimo anche di lato, senza aberrazioni di colore. 170° è un valore un po' "ad caxxum", ma ti dico: se appoggio la faccia sul bordo sinistro del monitor, tenendo il naso e l'occhio destro dal lato visibile, i colori sono ok. Non mi era mai capitato di vedere una cosa simile. I colori non virano. Solo le parti molto luminose diventano scure e viceversa. Ma i colori rimangono gli stessi. Davvero strano, ma se ti dico che mi ha stupito, è perché ci sono rimasto di merd@ quando l'ho visto....
Per quanto riguarda gli aloni, ho controllato col metodo BSOD (ho lo screen saver :D), e non ho notato nessuna zona con problemi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro