Devo fare un pc da gaming con i vecchi componenti

Pubblicità
Per ora ho ancora la mia 2060 ma perchè va ancora bene e il problema principale era il processore, potrei tranquillamente cambiarla ma non ne trovo il bisogno per ora. Non ho mai riscontrato problemi con questo setup quindi son contento e va tutto perfettamente liscio
Ora mi assaliranno tutti dicendo che quel processore è troppo per una 2060 ma ehi ognuno la pensa come vuole
Cmq sia, non è solo un fatto di pensare bensì di equilibrio. Bisogna bilanciare l'hardware perché vada perfettamente bene.

il top di gamma del momento di casa intel è una scelta sbagliata?
esatto.
Il top di gamma non è una CPU da gaming.
Consuma e scalda inutilmente.
Un 12600K è la scelta più bilanciata. A voler esagerare un 12700K, se hai esigenze più complesse, è una scelta ragionevole.

Per ora ho ancora la mia 2060 ma perchè va ancora bene e il problema principale era il processore, potrei tranquillamente cambiarla ma non ne trovo il bisogno per ora. Non ho mai riscontrato problemi con questo setup quindi son contento e va tutto perfettamente liscio
Ora mi assaliranno tutti dicendo che quel processore è troppo per una 2060 ma ehi ognuno la pensa come vuole
ancora peggio: un 12900K con una 2060 è più che inutile...

Nessuno ti assale, i soldi sono tuoi, ma qui non è questione di "pensarla diversamente" ma di dati oggettivi.
Con una 2060 la differenza tra un 12600K ed un 12900K è zero.
Andrebbe tutto perfettamente liscio anche con un 12600K e saresti contento ugualmente.

esatto.
Il top di gamma non è una CPU da gaming.
Consuma e scalda inutilmente.
Un 12600K è la scelta più bilanciata. A voler esagerare un 12700K, se hai esigenze più complesse, è una scelta ragionevole.

ancora peggio: un 12900K con una 2060 è più che inutile...

Nessuno ti assale, i soldi sono tuoi, ma qui non è questione di "pensarla diversamente" ma di dati oggettivi.
Con una 2060 la differenza tra un 12600K ed un 12900K è zero.
Andrebbe tutto perfettamente liscio anche con un 12600K e saresti contento ugualmente.
certo ma se tra un paio di mesi volessi mettere una 3080 bilancerei tutto

certo ma se tra un paio di mesi volessi mettere una 3080 bilancerei tutto
no.
Un 12900K non servirà mai a nulla in gaming.
Neppure con una 3080.

1661097678510.webp

1.2% di differenza, con una 3080.
Consumando e scaldando di più.

Il 12900K è una bella operazione di marketing, ma ha senso solo per gente che fa pesante uso di applicazioni multithreading (tipo rendering) ed allora si avvantaggia degli E-Core in più (perché i P-Core sono gli stessi).

Prenderlo per giocare per carità sei liberissimo, ma non serve a nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro