devo creare un sito web per vendere delle cose...

eddi99

Nuovo Utente
30
2
premetto che non so se sono nella sezione giusta..:sisi:
ciao a tutti, come da titolo sono venuto a chiedervi come potrei fare a fare un sito web (altervista o altri gratuiti) per vendere dei pezzi delle moto. premetto che sono autorizzato come rivenditore.
come potrei fare?? che programma usare?(magari anche a pagamento...)
deve essere un sito semplice, dove magari a sinistra ci sia una barra con tutte le sezioni (es: motore, ammortizzatori, cerchi, marmitte...)

- - - Updated - - -

il dominio .tk può andare bene??
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Se cerchi tra i vari servizi di hosting troverai sicuramente dei CMS già a disposizione e facili da gestire, ma di roba gratuita non ne sono a conoscenza.
L' unica soluzione gratuita che mi viene in mente, e sia ben chiaro con un risultato pessimo tra i pessimi, sarebbe sfruttare siti che offrono spazio gratuito (di solito lo fornisce anche il provider della tua connessione adsl), per fare semplice e grezzissima pubblicità tipo pubblicare le foto di quello che vuoi vendere e lasciare un contatto... niente di più, altrimenti già parliamo di programmazione di un certo livello e non mi pare il caso.
Oppure ti registri su Ebay come venditore, secondo me avresti anche più probabilità.

Io comunque ti consiglio di vedere tra li hosting che offrono CMS, non so quanto costino però.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

il dominio .tk può andare bene??

Io non so a che livello di pubblicità e serietà aspiri, però ti consiglio di lasciar perdere le cose gratuite/alla portata di tutti/con gabole annesse.
Voglio dire, se non sei un privato che vuole piazzare i cimeli trovati in cantina dovresti puntare a qualcosa di più serio e soprattutto confortante per gli acquirenti. Io non comprerei nulla su un sito con dominio .tk, sa di non professionale ancora prima di entrarci.
 

eddi99

Nuovo Utente
30
2
grazie della risposta :)
io volevo fare una cosa semplice, non con cose con pagamento paypal, carrello ecc... ma soltanto un sito dove mettere immagini, descrizione del prodotto e dei contatti.

- - - Updated - - -

ps. io volevo fare una cosa così:
a sinistra un elenco con le sezioni,
dopo aver cliccato sulla sezione che vuoi ti si apre una pagina con tutti i pezzi riguardanti quella categoria.
se vuoi vedere le info del pezzo devi cliccare sopra l'immagine o il titolo dell'oggetto e ti si apre una pagina con la descrizione dell'oggetto e un collegamento a ebay o subito.it o un contatto email o cell.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ok, ma vedi anche in quel caso ti trovi davanti a due possibilità: un sito con un minimo di gestione degli articoli (per te che devi inserirli, aggiornarli, mettere le foto ed eliminare quelli venduti o finiti), che quindi richiede un database e un' interfaccia di backoffice, oppure un sito proprio grezzo, una pagina in cui a mano ogni volta modifichi il contenuto html.
Quest' ultima soluzione è facile da implementare, ma rende il tuo sito una cosa tipo home page degli anni '90... pessima pubblicità.
Quindi anche senza fare carrelli, registrazioni utenti e pagamenti online, ti serve comunque qualcosa che peschi da un db.
Potresti acquistare un dominio, lo spazio web su un server linux e buttarci su Joomla che con un template decente gratuito e un modulo galleria immagini ti risolve il problema in modo onorevole. Se guardi i prezzi di dominio ed hosting vedrai che sono spese assolutamente affrontabili.
 
M

Mursey

Ospite
Pessima pubblicita' se il sito e' fatto come una volta...
Se e' fatto bene ed e' solo una vetrina (tipo il mio) non e' una brutta cosa.

Ti consiglio di provare qualche editor html tipo FrontPage giusto per fare un po' di pratica.
Quello che ti serve si trova gia' nei template del programma.
 

eddi99

Nuovo Utente
30
2
Pessima pubblicita' se il sito e' fatto come una volta...
Se e' fatto bene ed e' solo una vetrina (tipo il mio) non e' una brutta cosa.

Ti consiglio di provare qualche editor html tipo FrontPage giusto per fare un po' di pratica.
Quello che ti serve si trova gia' nei template del programma.
grazie per il consiglio.
allora, io mi sono procurato microsoft fontpage 2003 (in inglese)
dove posso trovare i template??
 
M

Mursey

Ospite
Anche io uso la 2003.
Quando fai File->New... ti dovrebbe comparire sulla destra un menu, scegli More page templates...

Per il tuo caso prova a guardare nel tab Frames Pages il template Contents
 

eddi99

Nuovo Utente
30
2
Anche io uso la 2003.
Quando fai File->New... ti dovrebbe comparire sulla destra un menu, scegli More page templates...

Per il tuo caso prova a guardare nel tab Frames Pages il template Contents
ci ho dato un'occhiata, ma è troppo lungo...
mi servirebbe qualcosa di più facile... cioè che è tutto già fatto il tema, e io devo solo cambiare le immagini, i titoli e queste cose...
ps. ho anche adobe dreamweaver CS6...
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
L'editor / IDE non conta, devi conoscere i linguaggi relativi alle tue esigenze.
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Non parliamo di sciocchezze, servono almeno 2 mesi per imparare HTML e CSS.
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
M

Mursey

Ospite
Io per anni ho fatto siti con FrontPage senza conoscere html, l'editor aiuta molto.
Bisogna avere voglia di smanettare e provare.

Anzi, secondo me quello e' un buon modo amatoriale per imparare anche lo html stesso;
fai una cosa in Design e poi guardi in Code cosa ha generato...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!