DOMANDA Devo comprare un pc da fare il dual-boot

Matteocham96

Nuovo Utente
2
1
Salve a tutti!

Mi scuso già se ho sbagliato sezione, mi sono appena iscritto :)
Volevo chiedere un’informazione: io vorrei acquistare un computer fisso che sia funzionale nell’avere un dual-boot tra ubuntu e windows(con l’acer che ho ora ho avuto un po’ di rogne nell’impostarlo). Sono uno studente universitario e mi occupo di fisica computazionale, quindi devo programmare e lanciare svariate simulazioni in Ubuntu e sarebbe molto comodo poter usare CUDA di NVIDIA (un’architettura che permette di girare determinati programmi nella gpu) e al tempo stesso avere windows per le cose più standard (e giochicchiare magari a lol o comunque a giochi leggeri).
Per essere più specifici mi piacerebbe avere:
-un pc fisso predisposto al dual-boot
-un processore almeno intel i5
-un ssd (la ho già volendo da 128gb)
-una scheda grafica nvidia (con la possibilità di sfruttare l’architettura cuda)
Tutto se possibile con un budget di 500€
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutar
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
-un pc fisso predisposto al dual-boot
"predisposto al dual-boot" non significa nulla: sei tu che devi partizionare, installare e configurare i sistemi operativi per il dualboot (cosa peraltro semplicissima da fare)
un processore almeno intel i5
deve essere per forza Intel? perché AMD ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni al momento
-una scheda grafica nvidia (con la possibilità di sfruttare l’architettura cuda)
tutte le schede NVidia hanno i CUDA Core, più sono potenti e più ne hanno
un ssd (la ho già volendo da 128gb)
è troppo piccolo, anche considerando che vuoi fare dualboot
Tutto se possibile con un budget di 500€
quando si fanno certe richieste bisogna essere realistici: un PC per dualboot richiede come minimo un SSD da 500GB, possibilmente aiutato da un HDD dati. I giochi (anche semplici) richiedono scheda video separata ed anche in vista delle simulazioni che devi fare, la scheda video più è potente meglio è (+potenza = +CUDA Core = tempi di calcolo tagliati).
La richiesta di un Intel Core i5 (ovviamente deve essere di ultima generazione) sposta la configurazione del PC verso la fascia media, con 500 euro ci compri un PC da ufficio buono per l'home/office non per la fisica computazionale.
La build che ti posso proporre a base Intel è la seguente:
Totale: 689 euro (senza la scheda video aggiuntiva verrebbe 531 euro e lo useresti ugualmente, ma se ti servono i CUDA Core devi prenderla per forza)
Non è possibile fare meno di così a meno di non arrivare a compromessi disatrosi per le prestazioni (come dimezzare l'SSD o la RAM).
 

Matteocham96

Nuovo Utente
2
1
"predisposto al dual-boot" non significa nulla: sei tu che devi partizionare, installare e configurare i sistemi operativi per il dualboot (cosa peraltro semplicissima da fare)

deve essere per forza Intel? perché AMD ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni al momento

tutte le schede NVidia hanno i CUDA Core, più sono potenti e più ne hanno

è troppo piccolo, anche considerando che vuoi fare dualboot

quando si fanno certe richieste bisogna essere realistici: un PC per dualboot richiede come minimo un SSD da 500GB, possibilmente aiutato da un HDD dati. I giochi (anche semplici) richiedono scheda video separata ed anche in vista delle simulazioni che devi fare, la scheda video più è potente meglio è (+potenza = +CUDA Core = tempi di calcolo tagliati).
La richiesta di un Intel Core i5 (ovviamente deve essere di ultima generazione) sposta la configurazione del PC verso la fascia media, con 500 euro ci compri un PC da ufficio buono per l'home/office non per la fisica computazionale.
La build che ti posso proporre a base Intel è la seguente:
Totale: 689 euro (senza la scheda video aggiuntiva verrebbe 531 euro e lo useresti ugualmente, ma se ti servono i CUDA Core devi prenderla per forza)
Non è possibile fare meno di così a meno di non arrivare a compromessi disatrosi per le prestazioni (come dimezzare l'SSD o la RAM).
Ringrazio molto per la risposta, ho controllato la SSD è da 500gb.
Ho scritto la cosa della predisposizione perché ho impostato il dual boot su più di un computer portatile con windows 10 preinstallato, ma mai su computer “da costruire”, facendo queste operazioni ho notato che ci sono notebook più facili da maneggiare rispetto ad altri.
Volevo un intel per il semplice fatto che lavorare con una cpu amd non mi ha soddisfatto troppo, ho visto le prestazioni del pc calare molto velocemente nel primo periodo ( ma ovviamente potrebbe non essere colpa dell’AMD)
Riguardo ai CUDA, non avrebbe molto senso per me ragionare senza.
Ancora grazie mille e buona serata ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho impostato il dual boot su più di un computer portatile con windows 10 preinstallato, ma mai su computer “da costruire”
non è difficile, inizia apensare se installare in modalità classica (legacy/CSM) o con avvio UEFI. Personalmente preferisco il vecchio modo, meno partizioni da fare e più semplicità di gestione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteocham96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!