DOMANDA Devo comprare un nuovo iPhone, vorrei suggerimenti e aggiornamenti offerte/prezzi

Pubblicità

Zeta_JK

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
(TLDR: presto dovrò comprare un nuovo iPhone. Consigliatemi e segnalatemi offerte imperdibili qualità/prezzo)

Buonasera, come da titolo presto dovrò comprare un nuovo iPhone per rimpiazzare quello vecchio. Per evitare suggerimenti "inutili" o poco pertinenti spero di essere esaustivo nel descrivere bisogni, necessità e limiti.

In questo momento sto (ancora) utilizzando un iPhone 7 (128GB) comprato nuovo nel 2017, come potete immaginare tengo benissimo i telefoni e proprio per questo motivo devo cambiarli solo quando casa madre decide che sono obsoleti e non quando li disintegro perché sono caduti.

Non ne faccio un uso smodato e non ho particolari necessità se non quella che il nuovo telefono non abbia una curva di usura troppo accentuata, visto che conto di tenerlo e usarlo per diversi anni a venire.
Non visito i siti di telefonia da anni e una prima scrematura mi ha portato a non considerare il nuovo iPhone 17 (salvo offerte irrinunciabili) e per adesso il mio preferito sembra essere l'iPhone 16e (256GB), in primis volevo sapere se come smartphone è performante e se le vostre esperienze sono state positive o negative.

Abituato all'iPhone 7 (e prima all'iPhone 4) non vorrei trovarmi in tasca un mattone, quindi le versioni "pro" e con schermi troppo grandi le eviterei fin da subito.

Ci sono offerte telefoniche con qualche operatore (italiano) che risultano essere vantaggiose (pacchetto offerta telefonica + telefono)?
(Al momento ho un'offerta con Fastweb, 200GB e minuti illimitati)

Valuto solamente l'acquisto di un iPhone nuovo, quindi no usati e no ricondizionati (ne conosco vantaggi e svantaggi e conoscendomi preferisco un modello nuovo).

Grazie in anticipo a chi interverrà, spero che questo seppur breve elenco di necessità possa essere d'aiuto, in caso contrario sarò lieto di rispondere alle curiosità

piccola premessa sui modelli: quelli padelloni sono i max, i pro sono piu performanti e ci sono anche nella misura standard.
Detto ciò: l'e è la versione "economica", sacrifica estetica e fotocamere: se sono 2 aspetti che non ti interessano può essere un buon acquisto.

Considerato però che tieni i telefoni molti ani io punterei ad una versione più spinta (tipo un 16 pro o un 17 liscio) in modo da mantenere negli anni prestazioni.
Ho comunque dubbi che si riesca ancora a utilizzare un telefono per così tanti anni: l'ipad che presi nel 2016 si è comportato egregiamente per 7/8 anni ed ho dovuto cambiarlo a causa di una caduta: il sostituto ha mostrato ben prima i segni dell'eta e dopo l'ultimo aggiornamento è proprio diventato un chiodo. Riassumendo: chi produce non vuole che durino molto e si impegna parecchio in merito

il base mid 2020. È andato bene fino all'anno scorso (con aggiornamenti bloccati) poi ho aggiornato per sbaglio alla ultima versione ed ora è così lento fino ad essere fastidioso.

Anche prima (dove ripeto, funzionava bene eh) però ha subito un "calo" negli anni molto più verticale che i vecchi modelli che avevo

Gli unici che potrai mai trovare nuovi sono l'ultimo uscito e la serie 16 incluso l'E.

16E e' l'iPhone "accessibile" chiamiamolo cosi', puo' andare bene se vuoi provare l'ebrezza di avere iOS spendendo meno. Di contro pero' ha le fotocamere fortemente castrate non solo nella quantita' ma pure nella qualita'. Quindi scordati le tipiche foto wow di un iPhone classico. Con l'unica fotocamera che ha dietro questo fa foto tra il buono ed il molto buono e li si ferma.

Le altre castrature sono il display meno luminoso, niente dynamic island, la mancanza del MagSafe, niente supporto al WiFi 7 e niente UWB (Ultra Wide Band).

(TLDR: presto dovrò comprare un nuovo iPhone. Consigliatemi e segnalatemi offerte imperdibili qualità/prezzo)

Buonasera, come da titolo presto dovrò comprare un nuovo iPhone per rimpiazzare quello vecchio. Per evitare suggerimenti "inutili" o poco pertinenti spero di essere esaustivo nel descrivere bisogni, necessità e limiti.

In questo momento sto (ancora) utilizzando un iPhone 7 (128GB) comprato nuovo nel 2017, come potete immaginare tengo benissimo i telefoni e proprio per questo motivo devo cambiarli solo quando casa madre decide che sono obsoleti e non quando li disintegro perché sono caduti.

Non ne faccio un uso smodato e non ho particolari necessità se non quella che il nuovo telefono non abbia una curva di usura troppo accentuata, visto che conto di tenerlo e usarlo per diversi anni a venire.
Non visito i siti di telefonia da anni e una prima scrematura mi ha portato a non considerare il nuovo iPhone 17 (salvo offerte irrinunciabili) e per adesso il mio preferito sembra essere l'iPhone 16e (256GB), in primis volevo sapere se come smartphone è performante e se le vostre esperienze sono state positive o negative.

Abituato all'iPhone 7 (e prima all'iPhone 4) non vorrei trovarmi in tasca un mattone, quindi le versioni "pro" e con schermi troppo grandi le eviterei fin da subito.

Ci sono offerte telefoniche con qualche operatore (italiano) che risultano essere vantaggiose (pacchetto offerta telefonica + telefono)?
(Al momento ho un'offerta con Fastweb, 200GB e minuti illimitati)

Valuto solamente l'acquisto di un iPhone nuovo, quindi no usati e no ricondizionati (ne conosco vantaggi e svantaggi e conoscendomi preferisco un modello nuovo).

Grazie in anticipo a chi interverrà, spero che questo seppur breve elenco di necessità possa essere d'aiuto, in caso contrario sarò lieto di rispondere alle curiosità

Non ho capito la teoria: per ragioni non meglio chiare, scarti l'iPhone più bilanciato di sempre, il 17.
Punti a un 16e, che farebbe ipotizzare una questione di budget, poi però dici che preferisci evitare i pro padelloni (ma se punti a un 16e, non vengo certo a indicare un pro).

Come dicevano, comunque, gli unici veri padelloni sono i pro max. l'iPhone 17 base e 17 pro base sono da 6.3".

Il 16e è da 6.1, ma d'altronde siamo lì, ha bordi più spessi.

Partiamo col dire che sono tutti più grandi del tuo 7; da amante del mio vecchio 6s, anche solo passare all'xs da 5.8" ha comportato un ingrandimento.

Questo non è evitabile a meno di prendere un vecchio 13 mini, che ok costerà meno, ma è meno performante, meno recente, insomma, durerà meno. Il mercato come dimensioni purtroppo è lì, e per quanto mi piacerebbe aiutare, non posso cambiarlo.

La domanda che già mi viene spontanea è, perché un 16e e non un 16 base? l'iPhone 16 base non è buono come il 17, ma è più contenuto (6.1" anche lui) e si mangia il 16e, come fotocamere ecc. Come aggiornamenti dovrebbero essere li, entrambi partono da 128gb (il 17 parte da 256, ed è un bel vantaggio).

Intendiamoci, l'iPhone che durerebbe di più resterebbe un 17. Certo, assumendo che non stai guardando android.

Il 16e non è male. Se sei ok con le limitazioni, singola camera (ma vabbè anche il tuo 7 ne aveva una), 60hz (idem il 7), niente Dynamic Island (ha il notch, in ogni caso devi scordarti l'home button e imparare le gesture). Nessun magsafe, non ha gli standard wifi più recenti, ha il soc del 16 base ma con un core meno sulla gpu (in teoria non dovrebbe impattare per gli utenti normali, ma con liquid glass non saprei).
Ma in genere il 16 è molto vicino si prezzo se le cose non sono cambiate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro