DOMANDA Devo cambiare routerwifi? penso di si.. potreste darmi una mano?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dopplershift

Nuovo Utente
22
0
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, mi sono appena presentato nella sezione di benvenuto e già vi scrivo perchè vorrei una mano nel valutare quanto detto nel titolo.. (non avendo nozioni ed esperienza nell'argomento).
Dopo essermi documentato, aver cercato vari modelli di router wifi e annessi e connessi, ho deciso di chiedere ad utenti esperti nell'argomento una mano..
Prima di tutto ho un piano alice 7 mega con opzione superinternet (10mega..aimè nominali) ed un router alice gate voip 2 plus wifi (lo standard che fornivano ai tempi di alice tuttoincluso).. è da tempo che ho questo problema e adesso vorrei risolverlo: innanzi tutto ho letto che se il segnale che arriva dalla centrale non è scarso, cambiare router potrebbe aiutarmi a sfruttare al meglio la connessione (sarà vero? lo spero XD) secondo vorrei aumentare il range coperto dal segnale, a causa dei muri spessi mi arriva un segnale scarso...

Passando al discorso del router.. pensavo semplicemente ad uno di quelli che emettono onde a frequenze 2.4ghz (dato che vorrei aumentare il range non mi conviene quello dotato di 5ghz.. penso con un ulteriore risparmio).

Vi ringrazio in anticipo per le risposte :)
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, mi sono appena presentato nella sezione di benvenuto e già vi scrivo perchè vorrei una mano nel valutare quanto detto nel titolo.. (non avendo nozioni ed esperienza nell'argomento).
Dopo essermi documentato, aver cercato vari modelli di router wifi e annessi e connessi, ho deciso di chiedere ad utenti esperti nell'argomento una mano..
Prima di tutto ho un piano alice 7 mega con opzione superinternet (10mega..aimè nominali) ed un router alice gate voip 2 plus wifi (lo standard che fornivano ai tempi di alice tuttoincluso).. è da tempo che ho questo problema e adesso vorrei risolverlo: innanzi tutto ho letto che se il segnale che arriva dalla centrale non è scarso, cambiare router potrebbe aiutarmi a sfruttare al meglio la connessione (sarà vero? lo spero XD) secondo vorrei aumentare il range coperto dal segnale, a causa dei muri spessi mi arriva un segnale scarso...

Passando al discorso del router.. pensavo semplicemente ad uno di quelli che emettono onde a frequenze 2.4ghz (dato che vorrei aumentare il range non mi conviene quello dotato di 5ghz.. penso con un ulteriore risparmio).

Vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

cominciamo dalla linea, posta i valori della tua connessione(SNR attenuazione data rate) li trovi nella pagina del modem, per accedere digita nel browser l'indirizzo del modem (ES: 192.168.0.1) puoi trovare i valori per accedere o sotto il modem o nella scatola,
così vediamo come sei messo, poi valutiamo il router
 
  • Mi piace
Reazioni: dopplershift

dopplershift

Nuovo Utente
22
0
cominciamo dalla linea, posta i valori della tua connessione(SNR attenuazione data rate) li trovi nella pagina del modem, per accedere digita nel browser l'indirizzo del modem (ES: 192.168.0.1) puoi trovare i valori per accedere o sotto il modem o nella scatola,
così vediamo come sei messo, poi valutiamo il router

sisi solitamente ci vado per gestire i vari settaggi della connessione... comunque non c'è in nessuna schermata il valore snr...

La schermata con i valori di velocità ecc.. è questa Schermata 2014-03-31 alle 16.02.48.png
 
Ultima modifica:

dopplershift

Nuovo Utente
22
0
la tua linea è molto strana secondo me c'è qualche problema importante, hai collegato il modem alla prima presa dell impianto?
usi prolunghe telefoniche per collegare il modem? hai prese tripolari?
potrebbe avere una certa influenza la presenza di un wifi extender?
Comunque non saprei, non conosco l'impianto.. che tipi di problemi potrebbero esserci???
EDIT: Forse è stato prolungato, dovrei chiedere a mio padre.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
potrebbe avere una certa influenza la presenza di un wifi extender?
Comunque non saprei, non conosco l'impianto.. che tipi di problemi potrebbero esserci???

i valori sono completamente sballati, dovresti avere prestazioni molto migliori.
no l'extender non è un problema, cmq stacca tutto telefoni filtri ecc., collega solo il modem con un cavetto corto riavvia e riposta i valori, quante prese hai in casa? sono tripolari?
 

dopplershift

Nuovo Utente
22
0
i valori sono completamente sballati, dovresti avere prestazioni molto migliori.
no l'extender non è un problema, cmq stacca tutto telefoni filtri ecc., collega solo il modem con un cavetto corto riavvia e riposta i valori, quante prese hai in casa? sono tripolari?

EDIT: mi sono informato e non è collegato alla presa principale, e quella dov'è collegato il modem è dipolare (con due ingressi e non 3)!

EDIT2: ci sono 2 prolungamenti dalla principale se non erro..
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
tra un pò proverò! ok allora la principale è tripolare e i prolungamenti sono RJ11
EDIT: in che modo influisce la differenza di queste?

le RJ11 dovrebbero essere apposto ma nelle tripolari dei vecchi impianti si possono trovare condensatori che disturbano il segnale ADSL, cmq fai la prova così vediamo i valori, penso che la tua linea possa dare molto di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: dopplershift

dopplershift

Nuovo Utente
22
0
le RJ11 dovrebbero essere apposto ma nelle tripolari dei vecchi impianti si possono trovare condensatori che disturbano il segnale ADSL, cmq fai la prova così vediamo i valori, penso che la tua linea possa dare molto di più.
Ho staccato i prolungamenti, lasciato solo quello della presa principale e messo anche lì il modem..ovviamente con un filtro.
Ecco i nuovi dati: Schermata 2014-03-31 alle 17.02.55.png
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ho staccato i prolungamenti, lasciato solo quello della presa principale e messo anche lì il modem..ovviamente con un filtro.
Ecco i nuovi dati: Visualizza allegato 104935

molto meglio hai guadagnato già 8mb, adesso hai una 10mb piena, cmq la linea dovrebbe fare ancora meglio per quanto riguarda i valori di SNR, prova ad aprire la tripolare e postare qualche foto, devi vedere anche dietro se c'è il condensatore.
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
sul modem non serve il filtro solo sui telefoni.
 
  • Mi piace
Reazioni: dopplershift

dopplershift

Nuovo Utente
22
0
molto meglio hai guadagnato già 8mb, adesso hai una 10mb piena, cmq la linea dovrebbe fare ancora meglio per quanto riguarda i valori di SNR, prova ad aprire la tripolare e postare qualche foto, devi vedere anche dietro se c'è il condensatore.
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
sul modem non serve il filtro solo sui telefoni.
l'ho aperto e ci sono i fili d'alluminio, ma mio padre non vuole che stacco il condensatore ed isolo i cavi.. meglio lasciare perdere questo step...
Ho fatto già un test di velocità... beh sono già su un altro pianeta! 9mbps in down.. cose mai viste da quando ho l'adsl.. XD
Per il range del wifi cosa posso fare?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!