DOMANDA Devo cambiare mobo, cpu, ram, psu e gpu, quali sono i passi che devo seguire?

Pubblicità

WhiteWidow1923

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
29
Buongiorno a tutti, attualmente ho: i7 8700k, msi 1080ti, z370 msi gaming pro carbon, psu da 650w, un m2 con SO e programmi e un vecchio hard disk da 2 tb che contiene file, foto, video ecc. Devo passare a: 9800x3d, 9070xt, rog b650e, ram ddr5, psu da 750w e aggiungo un altro m2 da 2tb. Cosa devo fare per fare un passaggio pulito senza perdere i vari dati? Parlo anche dei vari account, mi hanno detto che devo formattare le varie unità di memoria, devo fare un mega backup? Se si, quali sono i passaggi per farlo senza problemi? Grazie a tutti.

devi salvare il salvabile, sicuramente il profile di chrome o firefox, se utilizzi un programma di posta elettronica, salvare tutte le varie mail ed account, se usi un password manager, assicurati che non salvi in locale, per ora mi viene in mente solo questo, poi ovvio tutti i documenti importanti è scontato che vanno salvati

l'hard disk da 2tb puoi scollegarlo così com'è e ricollegarlo al pc nuovo a cose fatte;

per l'm2 invece devi reinstallare tutto da 0, SO e programmi: per cui se hai dati a cui tieni sull'ssd copiali sull'hdd da 2tb; poi fatti una lista dei sw che intendi reinstallare (non è detto che ti serva tutto) e dopo aver reinstallato windows inizi a rimetterli uno per uno

diciamo che data la spesa potresti anche valutare di spendere un 100e in più, prendere un nuovo M2, ed installare li tutto da zero: nel mentre puoi tenere il vecchio pc acceso/funzionante con il vecchio m2 sopra per verificare che stai settando il nuovo esattamente come il vecchio.

e il vecchio ti resta funzionante come muletto, con l'unica differenza che l'hdd da 2tb è collegato al pc nuovo.

P.S. da cosa scrivi deduco che di questo hdd da 2tb NON hai un backup.. se è così molto male: dovesse partire perdi tutto

l'hard disk da 2tb puoi scollegarlo così com'è e ricollegarlo al pc nuovo a cose fatte;

per l'm2 invece devi reinstallare tutto da 0, SO e programmi: per cui se hai dati a cui tieni sull'ssd copiali sull'hdd da 2tb; poi fatti una lista dei sw che intendi reinstallare (non è detto che ti serva tutto) e dopo aver reinstallato windows inizi a rimetterli uno per uno

diciamo che data la spesa potresti anche valutare di spendere un 100e in più, prendere un nuovo M2, ed installare li tutto da zero: nel mentre puoi tenere il vecchio pc acceso/funzionante con il vecchio m2 sopra per verificare che stai settando il nuovo esattamente come il vecchio.

e il vecchio ti resta funzionante come muletto, con l'unica differenza che l'hdd da 2tb è collegato al pc nuovo.

P.S. da cosa scrivi deduco che di questo hdd da 2tb NON hai un backup.. se è così molto male: dovesse partire perdi tutto
Ho già un m2 da 2tb nuovo, potrei utilizzare quello a questo punto, potrei utilizzare il vecchio come muletto ma mi mancherebbe un aio per poterli far funzionare entrambi, anche il case rimane lo stesso. Hai ragione non ho un backup del hdd, posso usare onedrive o c'è di meglio? Grazie

Ho già un m2 da 2tb nuovo, potrei utilizzare quello a questo punto, potrei utilizzare il vecchio come muletto ma mi mancherebbe un aio per poterli far funzionare entrambi, anche il case rimane lo stesso. Hai ragione non ho un backup del hdd, posso usare onedrive o c'è di meglio? Grazie
OneDrive è comodo se devi fare il backup di alcune cartelle del PC, non se devi fare il backup dell'intero PC. Che poi non è un vero e proprio backup ma un copia sincronizzata in cloud dei tuoi dati (meglio di niente). Potresti creare l'immagine del disco e dell'HDD da 2 TB con un programma tipo Clonezilla e salvarle temporaneamente, in modo che finchè non hai portato a termine tutte le procedure di migrazione nel nuovo PC per lo meno sei tranquillo che i dati sono recuperabili in qualche modo. Se l'HDD da 2TB non è completamente pieno potrebbero bastarti delle chiavette da 64 o 128GB per fare il clone del disco con Clonezilla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro