RISOLTO Devo aggiungere un SSD ma senza togliere l’HDD

Antonio Brogno

Nuovo Utente
37
2
Salve!



Dovrei aggiungere uno slot di RAM e un SSD Nvme m.2 al mio notebook, attualmente provvisto di HDD.

Ho già acquisto entrambe le cose, nel caso dell’SSD ho scelto il Samsung 980 evo plus.

Il mio notebook è un Lenovo Legion y520-15ikbn.



Voglio comunque mantenere l’HDD, quindi dovrei clonare tutto sull’SSD.



Ora mi chiedo: mi basterà inserire l’SSD nella porta m.2 per poi usare il tool di Samsung o dovrò effettuare qualche altra operazione?
Cioè a livello del Bios non devo fare altro? L’SSD sarà subito rilevato è pronto per la clonazione dal momento in cui lo installo? Perché da qualche parte leggevo che andava collegato al Pc prima esternamente con un cavo.



Per quanto riguarda l’aggiunta di uno slot di RAM invece non dovrò fare altro che alloggiarlo vero?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve!



Dovrei aggiungere uno slot di RAM e un SSD Nvme m.2 al mio notebook, attualmente provvisto di HDD.

Ho già acquisto entrambe le cose, nel caso dell’SSD ho scelto il Samsung 980 evo plus.

Il mio notebook è un AHCI.



Voglio comunque mantenere l’HDD, quindi dovrei clonare tutto sull’SSD.



Ora mi chiedo: mi basterà inserire l’SSD nella porta m.2 per poi usare il tool di Samsung o dovrò effettuare qualche altra operazione?
Cioè a livello del Bios non devo fare altro? L’SSD sarà subito rilevato è pronto per la clonazione dal momento in cui lo installo? Perché da qualche parte leggevo che andava collegato al Pc prima esternamente con un cavo.



Per quanto riguarda l’aggiunta di uno slot di RAM invece non dovrò fare altro che alloggiarlo vero?
di sicuro verrà visto senza problemi, unica cosa e che dopo aver clonato l'hard disk su ssd per verificare che tutto funzioni dovrai scollegare il meccanico per vedere se ti parte dall'ssd il sistema operativo, una volta che tutto è appposto...io formatterei il meccanico e lo terrei solo per i dati
 

Antonio Brogno

Nuovo Utente
37
2
Spero sia un 970 evo plus, perchè un 980 non sarebbe di nessun vantaggio.
Sisi, 970 Evo Plus. Avevo sbagliato a scrivere
Post unito automaticamente:

di sicuro verrà visto senza problemi, unica cosa e che dopo aver clonato l'hard disk su ssd per verificare che tutto funzioni dovrai scollegare il meccanico per vedere se ti parte dall'ssd il sistema operativo, una volta che tutto è appposto...io formatterei il meccanico e lo terrei solo per i dati
Ho effettuato l’intero processo, ora posso formattare l’HDD vecchio? Dato che comunque l’ho clonato sull’SSD?

windows (E) dovrebbe essere l’HDD, posso formattarlo senza problemi?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    4.6 MB · Visualizzazioni: 29

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili