DOMANDA Devo acquistare un pc portatile

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Da possessore di un notebook dotato di i7-4700MQ e GT 740M 2GB DDR3 ti dico che se vuoi usarlo per giocare è meglio se lasci stare.

Unigine Heaven Benchmark 4.0 Basic - GPU @ stock / RAM @ stock:

2uqyflf.jpg

Unigine Heaven Benchmark 4.0 Basic - GPU +135Mhz - RAM +200Mhz:

skyfc8.jpg

Ora, ti dico sin da subito che (a) si guadagna molto di più dall'incremento della frequenza delle RAM che non da quello della frequenza della GPU e (b) che questo è il massimo overclock possibile, non tanto per la GPU che probabilmente salirebbe ancora, ma per le RAM che già a +210MHz causano instabilità.

Tradotto in termini di giocabilità, Sniper Elite V2 -che è un gioco abbastanza leggero- lo fai girare decentemente solo a 720p con dettagli medi o alti ma non si può pretendere di più.

Non escludo che il Toshiba che hai individuato possa avere un raffreddamento migliore del mio HP Envy 15, però se anche così fosse le prestazioni che potrai tirar fuori saranno sempre e cmq mediocri.

Pertanto, visto che il Lenovo Y510P costa solo € 99,00 in più ma monta una GPU migliore e vRAM decisamente migliore, io non avrei dubbi e farei uno sforzo perché la differenza è fra una giocabilità scarsa ed una giocabilità discreta.
 

Danilo86

Utente Attivo
258
67
CPU
Intel i7 6700hq @2.6 GHz -3.5 GHz TB
HDD
Samsung 960 EVO 250GB | 1000 GB 7200RPM
RAM
RAM 16 GB Kingston DDR4
GPU
GTX 1060 6GB GDDR5
OS
Win 10 Home Premium X64
Ciao,

Sinceramente, escluderei il brand acer dalla faccia della terra, spiego il motivo, è il Laptop più venduto si, ma perche è l'unico brand che trovi veramente a pochissimo, perche costa così poco?! semplice perche i materiali con cui viene prodotto non sono paragonabili ai materiali di altri brand esempio Asus, (Asus, è il migliore in senso di materiali interni ed esterni, miglior dissipazione e componentistica);

Gli acer vengono prodotti con materiali plasticosi, e la dissipazione se gli dovessi dare un voto da 1 a 10 gli darei un 3, a discapito dell' 8 dell'Asus. Conta che siamo pure in estate quindi una base ventilata non servirebbe a nulla, gli acer arrivano a toccare i 90°, quindi se fossi in te, cercherei meglio e soprattutto non avere fretta nell'acquistare un Laptop, fai con calma, cerca e scegli bene.

Perche se spendi 700 euro per un laptop che entro tempi brevi dovesse guastarsi, anche se è in garanzia non so quanto ti possa convenire, togli pure gli hp, che la loro dissipazione fa pena.

Prova qualche Brand, come Toshiba, Asus, Lenovo, e vedi se per 700 euro o giù di lì trovi qualcosa, ma comunque il mio consiglio rimane sul Brand Asus.

Cordialmente

Danilo
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Ciao,

Sinceramente, escluderei il brand acer dalla faccia della terra, spiego il motivo, è il Laptop più venduto si, ma perche è l'unico brand che trovi veramente a pochissimo, perche costa così poco?! semplice perche i materiali con cui viene prodotto non sono paragonabili ai materiali di altri brand esempio Asus, (Asus, è il migliore in senso di materiali interni ed esterni, miglior dissipazione e componentistica);

Gli acer vengono prodotti con materiali plasticosi, e la dissipazione se gli dovessi dare un voto da 1 a 10 gli darei un 3, a discapito dell' 8 dell'Asus. Conta che siamo pure in estate quindi una base ventilata non servirebbe a nulla, gli acer arrivano a toccare i 90°, quindi se fossi in te, cercherei meglio e soprattutto non avere fretta nell'acquistare un Laptop, fai con calma, cerca e scegli bene.

Perche se spendi 700 euro per un laptop che entro tempi brevi dovesse guastarsi, anche se è in garanzia non so quanto ti possa convenire, togli pure gli hp, che la loro dissipazione fa pena.

Prova qualche Brand, come Toshiba, Asus, Lenovo, e vedi se per 700 euro o giù di lì trovi qualcosa, ma comunque il mio consiglio rimane sul Brand Asus.

Cordialmente

Danilo

Anche tu hai ragione, ma nel tempo i portatili acer sono migliorati un pochino. Inoltre qui stiamo parlando di un 17'', quindi le dimensioni dovrebbero aiutare la dissipazione, e CPU solo dual. Da ultimo, Toshiba è anche peggio, inutile consigliarla come alternativa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arminator

Arminator

Nuovo Utente
10
0
@LordNight Grazie mille per la risposta con tanto di screen..ora elimino il Toshiba dalla lista :P Purtroppo non posso spendere quei 100€in più :/

@ Danilo86 e Attil ... Ok, quindi volendo accantonare l'ACER per adesso e protendendo verso un ASUS o un Lenovo, restando nei 700€, cosa mi consigliereste?

Edit : Su "Expert Italia" ho appena trovato questo : ASUS F550LD XX046H L'ho trovato sui 670€, che ne dite?

Processore Intel Core i7 4500U 1.8 GHz - RAM 8 Gb - Hard disk 1 Tb - Masterizzatore DVD SuperMulti - Display 15.6" - Risoluzione 1366x768 (HD) - Scheda grafica NVIDIA GeForce GT 820M - Sistema operativo Windows 8.1


Edit 2 : La NVIDIA GeForce GT 820M non la trovo da nessuna parte..
Edit 3 : Eccola,
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-820M.108477.0.html credo sia poca cosa..

Edit 4 :D : Ragazzi secondo voi è meglio un [h=1]i5-4200M 2.5 GHz (Quello dell'ACER consigliatomi da Attil)[/h]o un

i7-4500U 1.8Ghz ?
 
Ultima modifica:

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Riguardo all'acer: il case e, penso, il sistema di dissipazione, sono gli stessi degli aspire V3-772G di fascia alta, quindi ben più potenti. Per questo credo che quel modello non dovrebbe avere problemi di surriscaldamento.

Qui trovi la recensione del modello con HW potenziato
http://www.tomshw.it/forum/portatil...ione-acer-aspire-v3-772g-747a161-12tmakk.html

In ogni caso ti suggerisco prima di comprarlo di dargli un occhiata di persona (dovresti trovarlo esposto da marco polo / expert)

Per quanto riguarda la differenza tra i due processori:
Sono molto simili ma l'i5 4200m dovrebbe essere un pochino più potente mentre l'i7 ulv dovrebbe consumare meno.

Per quanto riguarda il confronto tra gpu, non c'è storia, la 750m surclassa la 820m

- - - Updated - - -

Gli Asus sono fatti bene ma sono di fascia alta ma se ne vuoi uno che si avvicini (pur rimanendo inferiore come gpu) all'acer devi andare sull'asus x750jb da 760 euro. A mio parere il primo asus che conviene è l'asus n550jk da 900 euro o giu di lì
 
  • Mi piace
Reazioni: Arminator

Arminator

Nuovo Utente
10
0
Riguardo all'acer: il case e, penso, il sistema di dissipazione, sono gli stessi degli aspire V3-772G di fascia alta, quindi ben più potenti. Per questo credo che quel modello non dovrebbe avere problemi di surriscaldamento.

Qui trovi la recensione del modello con HW potenziato
http://www.tomshw.it/forum/portatil...ione-acer-aspire-v3-772g-747a161-12tmakk.html

In ogni caso ti suggerisco prima di comprarlo di dargli un occhiata di persona (dovresti trovarlo esposto da marco polo / expert)

Per quanto riguarda la differenza tra i due processori:
Sono molto simili ma l'i5 4200m dovrebbe essere un pochino più potente mentre l'i7 ulv dovrebbe consumare meno.

Per quanto riguarda il confronto tra gpu, non c'è storia, la 750m surclassa la 820m

- - - Updated - - -

Gli Asus sono fatti bene ma sono di fascia alta ma se ne vuoi uno che si avvicini (pur rimanendo inferiore come gpu) all'acer devi andare sull'asus x750jb da 760 euro. A mio parere il primo asus che conviene è l'asus n550jk da 900 euro o giu di lì

Capisco...allora arrivati a questo punto la domanda finale è :
Siamo sicuri al 100% che le prestazioni riguardanti il gaming siano più elevate con un i5-4200M 2.5 GHz che monta una GT 750m e "soltanto" 6GB di RAM (l'ACER Aspire) che con un i7-4700MQ con una GT 740m e 8GB di RAM? (Toshiba Satellite)
@LordNight Possibilmente vorrei anche un tuo parere :)

- - - Updated - - -

Cercando ulteriormente mi sono imbattuto in questo:
http://www.unieuro.it/informatica/computer/notebook/acer-aspire-v5-573g-74508g1taii-Y8MKCggGQIgAAAFBt98IczkS-qWEKCgKsuv8AAAET9lI721Rm.html
Reputate che possa essere migliore del Acer con i5-4200M, 6 GB di RAM e Geforce GT 750M? Se sì, vale la pena spendere 140€ in più?
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Capisco...allora arrivati a questo punto la domanda finale è :
Siamo sicuri al 100% che le prestazioni riguardanti il gaming siano più elevate con un i5-4200M 2.5 GHz che monta una GT 750m e "soltanto" 6GB di RAM (l'ACER Aspire) che con un i7-4700MQ con una GT 740m e 8GB di RAM? (Toshiba Satellite)
@LordNight Possibilmente vorrei anche un tuo parere :)

Cercando ulteriormente mi sono imbattuto in questo:
ACER ASPIRE V5-573G-74508G1Taii - Notebook - UniEuro
Reputate che possa essere migliore del Acer con i5-4200M, 6 GB di RAM e Geforce GT 750M? Se sì, vale la pena spendere 140€ in più?
La 750M è decisamente meglio della 740M e per giocare su un notebook conta più questa che il processore.

L'ultimo che hai messo lascialo perdere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arminator

Arminator

Nuovo Utente
10
0
Ragazzi l'ultimo ACER che ho postato monta una Geforce 750M, quelli di Unieuro hanno sbagliato a scrivere...

Per essere sicuro scrivo le caratteristiche salienti di entrambi gli ACER di mio interesse:

1) Aspire V5-573G-74508G1TAII

-Processore intel core i7-4500U (1,8GHz) con 4MB L3 Cache;
-8GB RAM DDR3;
-Scheda grafica Nvidia Geforce GT 750M;
-Hard Disk da 1TB
-Schermo da 15.6" (dimensione ideale per me);
-Prezzo 720€.

2) ACER CONSIGLIATOMI DA Attil

-Processore intel core i5-4200M (2,5GHz) con 3MB L3 Cache;
-6GB RAM DDR3;
-Scheda grafica Nvidia Geforce GT 750M;
-Hard Disk da 750GB
-Schermo da 17.3";
-Prezzo 585€.

Detto ciò, devo lasciarlo perdere comunque? Quanto può giovare avere 2GB di RAM in più, pur pagando una differenza di 135€? Scusate se mi ripeto ma devo essere sicuro...
 
Ultima modifica:

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Detto ciò, devo lasciarlo perdere comunque? Quanto può giovare avere 2GB di RAM in più, pur pagando una differenza di 135€? Scusate se mi ripeto ma devo essere sicuro...

poco o niente... A meno che non riesci a saturare 6 gb di ram ma anche in quel caso espanderla costa molto meno di 135 euro... Inoltre l'i5-4200M è (poco) superiore in prestazioni all'i7-4500U (eccetto in quanto a consumi). Da ultimo il v3 ha definizione HD+ e il v5 solo HD e questo dovresti tenerlo in considerazione perchè la differenza si nota e l'HD+ è parecchio più gradevole.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!