Allora, mi è saltata in testa l'idea di non aspettare il mese prossimo i Ryzen 2, ma prendere ora una configurazione con Threadripper, partendo sempre dal presupposto che conto di tenere il tutto per almeno 4-5 anni (con eventuali upgrade tipo altra RAM/VGA in futuro, ma senza cambiare la base).
Sto valutando un po' la differenza di prezzi (un 2-300 euro in più che però a lungo termine potrebbe valere la pena) e il resto, e ho buttato giù un'altra bozza che sarebbe così (i prezzi che metto sono quelli dei vari store da cui prenderei singolarmente i prezzi, prendeteli per buoni):
- ASUS Prime X399-A - 282€
- AMD 1920X - 605€
- 16GB Corsair 3733 C17 Ven K4 - 217€ (kit 4x4GB per tenerle in quad-channel)
- CORSAIR H115i Pro - 135€ (a quanto leggo la staffa per TR4 è insieme a mobo/CPU)
- ASUS GTX1050Ti STRIX 4GB - 208€
- CORSAIR 750D High Airflow - 138€
- CORSAIR TX650W - 82€
- CORSAIR MP500 240GB - 147€
- DVD - 20€
Totale: 1834€
Contando i 600-620 rimediati dal mio PC attuale e gli altri 100-150 vendendo GTX480, SSD attuale e vecchio monitor, sarebbe comunque una spesa di 3-400 euro superiore a quanto inizialmente preventivato, ma se ne vale la pena ci posso pensare su.
Il 1920X conto di portarlo a 4Ghz, che da quanto ho letto è abbastanza facile visto che i die dei Threadripper sono scelti fra i migliori che escono dalla produzione, quindi di solito reggono bene anche voltaggi bassi senza fare storie.
Esempio, nell'uso che ne farei io andrebbe meglio un 1920X a 4Ghz (che suppongo possa comunque salire sui 4.2Ghz e rotti su singoli core tramite boost, sbaglio?), o un (ipotetico) Ryzen 2700X che dovrebbe avere frequenze a 4-4.3Ghz col boost?
Questa idea è da scartare, o se fossi disposto a sostenere questa spesa in più, sarebbe giustificata soprattutto ragionando a lungo termine?
Grazie mille! :)
@mr_loco - chiedo nuovamento un tuo saggio consiglio :D
P.S.
L'idea di poter concludere il tutto subito senza aspettare i Ryzen 2 se/quando escono il mese prossimo sarebbe un'altra cosa positive, ma vabbè di minore importanza rispetto al resto.