DOMANDA Development (Visual Studio) [4K] [1400€] - Solo PC, no monitor etc..

Pubblicità
della configurazione aspetta altri consigli da @rctimelines, io posso dirti di cambiare le ram con delle 3000 C15 ci sono sia le vengeance che le ripjaws V

Sìsì, non c'è nessun problema ad aspettare altri consigli, non ho fretta di comprare il tutto domani in ogni caso :)

Per il prezzo della configurazione da vendere invece, sapresti dirmi a grandi linee quale sarebbe un prezzo giusto?
Diciamo che la persona in questione è un amico stretto che mi ha aiutato in diverse occasioni, quindi non era un problema per me fargli un prezzo particolarmente buono, fermo restando però è che una cosa è che lo metto troppo basso di 50-100 euro, un'altra se ho sparato un prezzo completamente sbagliato e in realtà la roba in questione valeva 2-300 euro di più :lol:

Per ricapitolare, il tutto sarebbe:
  • FX8350 + CORSAIR H100i
  • Gigabyte 990XA-UD3
  • 16GB RAM DDR3 @1600Mhz CL9 (mi sembra CORSAIR Vengeance)
  • CORSAIR HX1000W
  • GTX1050 2GB della Gigabyte (versione col dissipatore con 2 ventole e backplate, stava sui 150 euro mi sembra)
  • HAF 932 (una porta USB 2.0 frontale rotta, ma vabbè)
  • NO hard disk o SSD inclusi
Grazie @mr_loco - mi stai dando una bella mano! :brindiamo:

quasi 100€ in più ci andavano
CORSAIR H100i 120€
CORSAIR HX1000W 214€
GTX1050 130€
questi i prezzi del nuovo che potevi riutilizzare ma che ora comprerai

quasi 100€ in più ci andavano
CORSAIR H100i 120€
CORSAIR HX1000W 214€
GTX1050 130€
questi i prezzi del nuovo che potevi riutilizzare ma che ora comprerai

Ok, se al massimo ho messo 100 euro meno del prezzo giusto può andare pure bene, se è posso tenermi l'HX1000W e dare a lui un CORSAIR da 650W decente, che tanto si trova sugli 80 euro, o chiedergli semplicemente un 600-620 euro e va bene, tanto non sono 50 euro di differenza il problema :)

Grazie mille per l'aiuto comunque, allora nel frattempo intanto aspetto gli altri pareri sulla configurazione nuova, e anche l'uscita dei Ryzen 2, sperando che si sbrighino e che per metà/fine Aprile siano effettivamente disponibili :D

Allora, mi è saltata in testa l'idea di non aspettare il mese prossimo i Ryzen 2, ma prendere ora una configurazione con Threadripper, partendo sempre dal presupposto che conto di tenere il tutto per almeno 4-5 anni (con eventuali upgrade tipo altra RAM/VGA in futuro, ma senza cambiare la base).
Sto valutando un po' la differenza di prezzi (un 2-300 euro in più che però a lungo termine potrebbe valere la pena) e il resto, e ho buttato giù un'altra bozza che sarebbe così (i prezzi che metto sono quelli dei vari store da cui prenderei singolarmente i prezzi, prendeteli per buoni):

• ASUS Prime X399-A - 282€
  • AMD 1920X - 605€
  • 16GB Corsair 3733 C17 Ven K4 - 217€ (kit 4x4GB per tenerle in quad-channel)
  • CORSAIR H115i Pro - 135€ (a quanto leggo la staffa per TR4 è insieme a mobo/CPU)
  • ASUS GTX1050Ti STRIX 4GB - 208€
  • CORSAIR 750D High Airflow - 138€
  • CORSAIR TX650W - 82€
  • CORSAIR MP500 240GB - 147€
  • DVD - 20€
Totale: 1834€

Contando i 600-620 rimediati dal mio PC attuale e gli altri 100-150 vendendo GTX480, SSD attuale e vecchio monitor, sarebbe comunque una spesa di 3-400 euro superiore a quanto inizialmente preventivato, ma se ne vale la pena ci posso pensare su.

Il 1920X conto di portarlo a 4Ghz, che da quanto ho letto è abbastanza facile visto che i die dei Threadripper sono scelti fra i migliori che escono dalla produzione, quindi di solito reggono bene anche voltaggi bassi senza fare storie.
Esempio, nell'uso che ne farei io andrebbe meglio un 1920X a 4Ghz (che suppongo possa comunque salire sui 4.2Ghz e rotti su singoli core tramite boost, sbaglio?), o un (ipotetico) Ryzen 2700X che dovrebbe avere frequenze a 4-4.3Ghz col boost?

Questa idea è da scartare, o se fossi disposto a sostenere questa spesa in più, sarebbe giustificata soprattutto ragionando a lungo termine?
Grazie mille! :)

@mr_loco - chiedo nuovamento un tuo saggio consiglio :D

P.S.
L'idea di poter concludere il tutto subito senza aspettare i Ryzen 2 se/quando escono il mese prossimo sarebbe un'altra cosa positive, ma vabbè di minore importanza rispetto al resto.

Ok, dopo parecchia riflessione sono giunto alla conclusione che è meglio restare su AM4 e prendere un Ryzen 2, che i Threadripper di ora scaldano/consumano un po' troppo, e non penso valesse la pena di spendere 4-500 euro in più solo per quello, visto che un 1800X/2700X con un po' di OC dovrebbe comunque essere uguale o superiore anche nella maggior parte delle situazioni che avrei io (principalmente Visual Studio, non rendering o altro).

Inoltre, le mobo TR4 hanno 2 connettori ESP, quindi avrei pure dovuto spendere di più per l'alimentatore, visto che ho realizzato che quel TX650W ne ha solo uno.
In compenso, col risparmio restando su AM4, ho adocchiato una GTX1060 che a 289 euro mi sembra un ottimo investimento, visto che va praticamente il doppio rispetto alla mia GTX1050 attuale, così se volessi fare qualche esperimento in più con TensorFlow (o magari giocare a tempo perso) potrei farlo senza troppi problemi anche su 4K.

Quindi, sempre considerando che sto aspettando i Ryzen 2, che però immagino costeranno uguale (o al massimo dovrò aggiungere qualcosina), mi sono orientato in maniera abbastanza (spero) definitiva su questo sistema:

PC_config_1.webp

Come vi sembra? Consigli su qualcosa da modificare, o è una configurazione valida?

Grazie! :)

Un piccolo update: sono riuscito a rimediare una EVGA GTX1080 FTW con 4-5 mesi di vita a 480 euro, e ho deciso di vendere il mio precedente PC a 500 euro tenendomi la GTX1050, sia perché è più veloce della GTX480, sia perché consuma (e scalda) parecchio meno, sia perché dar via una 1050 con 3 mesi di vita a soli 80 euro, visto il mercato attuale, mi dispiaceva.
Ho anche già preso il CORSAIR MP500 da 240GB (trovato in offerta a 110 euro), quindi per ora il tutto sarebbe:
  • Ryzen 2700X ~340€
  • ASUS X470-F ~190€
  • CORSAIR 16GB 3200 C16 Vengeance 180€
  • CORSAIR RM750X 102€
  • CORSAIR MP500 240GB - 110€
  • CORSAIR H115i Pro 135€
  • CORSAIR 750D Airflow 150€
  • EVGA GTX1080 FTW 480€
  • Gigabyte GTX1050 0€
  • Lettore DVD - 20€
Totale: 1700€

NOTA: la GTX1050 la uso sia come supporto per TensorFlow, sia volendo per poter fare training su quella GPU mentre contemporaneamente posso fare una partita usando la GTX1080, sia come scheda dedicata PhysX/GameWorks (potrò finalmente comprare Batman Arkham Knight, e per giocarci in 4K con tutto al max a 60fps, una scheda dedicata per PhysX è praticamente obbligatoria da quello che ho visto).

I miei unici dubbi al momento sono:
  1. Va bene quell'RM750X (sia come wattaggio che amperaggio) per reggere bene un 2700X con un po' di OC, e le due GPU, di cui la 1080 magari con un pelo di OC? Ho visto con diversi calcolatori su internet che per questo sistema, contando anche l'OC, il wattaggio massimo è di 600W, quindi dovrei rientrarci ampiamente, ma un parere in più non fa mai male.
  2. Conviene secondo voi spendere 20 euro in più per prendere un kit di memoria a 3466Mhz, visto che i Ryzen 2 dovrebbero supportarle, o non ne vale la pena?

Grazie mille! :)

Ultima modifica:
Va bene quell'RM750X (sia come wattaggio che amperaggio) per reggere bene un 2700X con un po' di OC, e le due GPU, di cui la 1080 magari con un pelo di OC? Ho visto con diversi calcolatori su internet che per questo sistema, contando anche l'OC, il wattaggio massimo è di 600W, quindi dovrei rientrarci ampiamente, ma un parere in più non fa mai male.
650w bastano, la 1050 consuma meno di 75w
Conviene secondo voi spendere 20 euro in più per prendere un kit di memoria a 3466Mhz, visto che i Ryzen 2 dovrebbero supportarle, o non ne vale la pena?
dobbiamo vedere i primi test appena usciranno

650w bastano, la 1050 consuma meno di 75w

Ok, allora su questo punto vedo come sono i prezzi fra una ventina di giorni, perché per ora ho trovato l'RM750X a 102€, mentre la versione da 650W ho trovato solo l'HX650i a 20€ di più, quindi a quel punto tanto vale risparmiare 20€ e prendere il 750W in ogni caso (se dovessi ordinare ora).
Una curiosità, facendo i calcoli con uno dei vasi "PSU calculator" su internet, mettendo bene tutte le varie componenti e indicando anche i vari OC su CPU/GPU, mi indica un 609W come massimo wattaggio del sistema, ma consiglia comunque un PSU da 709W minimo. Quei 100W in più del PSU rispetto al consumo massimo sono una regola generale per aumentare l'efficienza? Nel senso, un PSU da 650W che lavora a 600 e rotti W non tende ad essere meno efficiente di un PSU leggermente più potente che lavora fra l'80-90%?
Premetto di non essere così ferrato sugli alimentatori, ma ascolto e imparo volentieri :D

dobbiamo vedere i primi test appena usciranno

Perfetto, allora per le RAM aspetto fiducioso i benchmark che penso usciranno entro un paio di settimane.

Ok, allora su questo punto vedo come sono i prezzi fra una ventina di giorni, perché per ora ho trovato l'RM750X a 102€, mentre la versione da 650W ho trovato solo l'HX650i a 20€ di più, quindi a quel punto tanto vale risparmiare 20€ e prendere il 750W in ogni caso (se dovessi ordinare ora).
Una curiosità, facendo i calcoli con uno dei vasi "PSU calculator" su internet, mettendo bene tutte le varie componenti e indicando anche i vari OC su CPU/GPU, mi indica un 609W come massimo wattaggio del sistema, ma consiglia comunque un PSU da 709W minimo. Quei 100W in più del PSU rispetto al consumo massimo sono una regola generale per aumentare l'efficienza? Nel senso, un PSU da 650W che lavora a 600 e rotti W non tende ad essere meno efficiente di un PSU leggermente più potente che lavora fra l'80-90%?
Premetto di non essere così ferrato sugli alimentatori, ma ascolto e imparo volentieri :D
quel wattaggio è inteso per tutti i componenti a pieno lavoro, in game non andrai a sfruttare 2 schede video e la cpu a piena potenza, stesso discorso con l'elaborazione
nel dubbio chiediamo consiglio al sommo @Falco75

Se il 750w costa meno del 650w, allora ok

L'importante e' che tanto parliamo di alimentatori di ottima qualita' (RMx) quindi problemi non ce ne sono

Se il 750w costa meno del 650w, allora ok

L'importante e' che tanto parliamo di alimentatori di ottima qualita' (RMx) quindi problemi non ce ne sono

Ciao, grazie della risposta :)
Sìsì, sulla qualità non voglio risparmiare, che come forse ho già scritto, dopo quell'LC-Power che mi è morto qualche anno fa, ho deciso di non risparmiare mai più sugli alimentatori per nessun motivo ahahah
In ogni caso conto di prendere un RM___X, poi vedo quant'è la differenza di prezzo per decidere fra 650 e 750.

Più che altro per curiosità, mi chiedevo se ci fosse una regola generale per il wattaggio consigliato per l'alimentatore, rispetto al consumo massimo teorico del sistema, per avere massima efficienza possibile. :boh:
Esempio, supponendo che un sistema possa consumare al massimo 600W (tipo questo), al di là di soldi buttati ovviamente, un alimentatore da 650W che lavorerebbe al massimo intorno al 90-95%, o uno da 750W che arriverebbe al'80%, o un 1000W che non raggiungerebbe manco il 70%, c'è differenza (e se sì, significativa o meno) nell'efficienza dell'alimentatore in uso?

Ci sono un po' di fattori da tenere in considerazione;
diciamo che alla fine devi cercare di fare "cadere" la potenza che usera' il pc a piena potenza intorno a 2/3 della potenza massima dell'alimentatore, fino al 70% circa

Se lo prendi piu' piccolo e' un po' stretto, se e' piu' largo non e' un problema ma di norma spendi piu' del dovuto (vedi quella mega-caxxata del 50% di potenza, quindi se te avessi un pc che usa 600w, prendi un 1200w....absurd. Il wattaggio consigliabile in quel caso sarebbe 850-860w).

diciamo che alla fine devi cercare di fare "cadere" la potenza che usera' il pc a piena potenza intorno a 2/3 della potenza massima dell'alimentatore, fino al 70% circa

Perfetto, grazie mille della risposta, ora è tutto più chiaro :)
Seguendo questa regola del 70% quindi, nel mio caso avrei un 600W di consumo massimo teorico, da cui:
  • 650W ---> 92%
  • 750W ---> 80%
A questo punto a maggior ragione, se i costi restano più o meno quelli di adesso, prendo un RM750X e sto tranquillo allora, e il consumo dovrebbe restare sotto all'80%, quindi abbastanza in linea con il tuo suggerimento :brindiamo:

Perfetto, grazie mille della risposta, ora è tutto più chiaro :)
Seguendo questa regola del 70% quindi, nel mio caso avrei un 600W di consumo massimo teorico, da cui:
  • 650W ---> 92%
  • 750W ---> 80%
A questo punto a maggior ragione, se i costi restano più o meno quelli di adesso, prendo un RM750X e sto tranquillo allora, e il consumo dovrebbe restare sotto all'80%, quindi abbastanza in linea con il tuo suggerimento :brindiamo:

Se fosse 600w, il dimensionamento giusto e' piu' 850w - che comunque trovi sicuramente a prezzi molto simili

Scusa ma la configurazione com'e' fatta?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro