DOMANDA Development (Visual Studio) [4K] [1400€] - Solo PC, no monitor etc..

Pubblicità

Sergio94

Utente Èlite
Reazioni
354
Punteggio
70
Ciao ragazzi, stavo valutando la possibilità di vendere il mio PC attuale e aggiornarlo se questo porterebbe ad un miglioramento di prestazioni tale da valere la spesa.
Il mio uso è al 90% sviluppo con Visual Studio (con aggiunta di ReSharper, che è un macigno), quindi per me quanto più velocemente riesco a lavorare con VS, tanto meglio è.

La mia configurazione attuale:
  • AMD FX-8350 @4.2Ghz (con CORSAIR H100)
  • Gygabyte 990XA-UD3
  • 16GB RAM DDR3 @1600Mhz CL9
  • SSD 250GB di quelli di un paio di anni fa, ~450MB/s
  • CORSAIR HX-1000W
  • GTX1050 2GB (questa la terrei cambiando PC)
  • Un altro paio di HDD che terrei cambiando PC
  • HAF932
Nota: questo PC lo venderei con la mia GTX480 al posto della GTX1050 (che terrei), pensavo sui 450 euro?

Ho già uno schermo 4K, tastiera e mouse, e come scritto sopra, terrei la scheda video.
Mi chiedevo se valesse la pena spendere un po' (pensavo sugli 800 euro?) per aggiornare il PC, avevo pensato a una cosa del genere ma onestamente i prezzi sono lievitati più di quanto mi aspettassi inizialmente:
  • i7 8700K (ho valutato il 1800X, ma l'8700K è più veloce in single-thread) - 320€
  • Scheda madre decente - ~130€
  • 16GB RAM DDR4 2133Mhz - ~155
  • Alimentatore modulare da 550W - ~65€
  • SAMSUNG M.2 960 EVO da 250GB - 110€
  • Case adeguato - ~90€
  • Lettore DVD - 25€
  • Dissipatore analogo al mio H100 di adesso, per poter fare un po' di OC - ~100€
Così verrebbe un totale di più di 1000 euro, quindi mi verrebbe direttamente da lasciar perdere, perché è parecchio più del mio budget, e non vorrei risparmiare sulla CPU perché altrimenti mi verrebbe da pensare che la spesa varrebbe ancora meno la pena rispetto al mio FX8350 che comunque fa ancora bene il suo lavoro.

In realtà la cosa che mi interesserebbe di più è il disco M.2, ma la mia mobo attuale non lo supporta e quindi dovrei comunque cambiare per forza il blocco mobo + RAM + CPU, e a quel punto di nuovo, tanto vale investire qualcosa di più sulla CPU visto che la terrei per almeno altri 3-4 anni se non di più.

Secondo voi dovrei tenere la mia configurazione attuale ancora un altro annetto e poi valutare di nuovo?
O c'è qualche modifica alla configurazione che potrebbe rendere il tutto più sensato?

Grazie mille! :)
Sergio

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, stavo valutando la possibilità di vendere il mio PC attuale e aggiornarlo se questo porterebbe ad un miglioramento di prestazioni tale da valere la spesa.
Il mio uso è al 90% sviluppo con Visual Studio (con aggiunta di ReSharper, che è un macigno), quindi per me quanto più velocemente riesco a lavorare con VS, tanto meglio è.

La mia configurazione attuale:
  • AMD FX-8350 @4.2Ghz (con CORSAIR H100)
  • Gygabyte 990XA-UD3
  • 16GB RAM DDR3 @1600Mhz CL9
  • SSD 250GB di quelli di un paio di anni fa, ~450MB/s
  • CORSAIR HX-1000W
  • GTX1050 2GB (questa la terrei cambiando PC)
  • Un altro paio di HDD che terrei cambiando PC
  • HAF932
Nota: questo PC lo venderei con la mia GTX480 al posto della GTX1050 (che terrei), pensavo sui 450 euro?

Ho già uno schermo 4K, tastiera e mouse, e come scritto sopra, terrei la scheda video.
Mi chiedevo se valesse la pena spendere un po' (pensavo sugli 800 euro?) per aggiornare il PC, avevo pensato a una cosa del genere ma onestamente i prezzi sono lievitati più di quanto mi aspettassi inizialmente:
  • i7 8700K (ho valutato il 1800X, ma l'8700K è più veloce in single-thread) - 320€
  • Scheda madre decente - ~130€
  • 16GB RAM DDR4 2133Mhz - ~155
  • Alimentatore modulare da 550W - ~65€
  • SAMSUNG M.2 960 EVO da 250GB - 110€
  • Case adeguato - ~90€
  • Lettore DVD - 25€
  • Dissipatore analogo al mio H100 di adesso, per poter fare un po' di OC - ~100€
Così verrebbe un totale di più di 1000 euro, quindi mi verrebbe direttamente da lasciar perdere, perché è parecchio più del mio budget, e non vorrei risparmiare sulla CPU perché altrimenti mi verrebbe da pensare che la spesa varrebbe ancora meno la pena rispetto al mio FX8350 che comunque fa ancora bene il suo lavoro.

In realtà la cosa che mi interesserebbe di più è il disco M.2, ma la mia mobo attuale non lo supporta e quindi dovrei comunque cambiare per forza il blocco mobo + RAM + CPU, e a quel punto di nuovo, tanto vale investire qualcosa di più sulla CPU visto che la terrei per almeno altri 3-4 anni se non di più.

Secondo voi dovrei tenere la mia configurazione attuale ancora un altro annetto e poi valutare di nuovo?
O c'è qualche modifica alla configurazione che potrebbe rendere il tutto più sensato?

Grazie mille! :)
Sergio

Più che altro il Samsung 960 Evo da 250 Gb ha qualche problemuccio di prestazioni quindi dovresti scegliere un modello divero e la Ram dovresti prenderla ad una frequenza di 2666Mhz almeno. In ogni caso non è una grande idea cambiare l'intero PC solo per l'M.2 visto che un Sata 3 basta e avanza. Se il tuo PC va ancora bene io mi limiterei tutt'al più a sostituire la VGA con una più performante tipo una 1050 Ti (sempre se questa cosa influisce su Visual Studio). La PSU da 1000w non l'ho capita onestamente XD

@rctimelines vediamo se ha qualche consiglio migliore da darti!

(
Più che altro il Samsung 960 Evo da 250 Gb ha qualche problemuccio di prestazioni quindi dovresti scegliere un modello divero e la Ram dovresti prenderla ad una frequenza di 2666Mhz almeno. In ogni caso non è una grande idea cambiare l'intero PC solo per l'M.2 visto che un Sata 3 basta e avanza. Se il tuo PC va ancora bene io mi limiterei tutt'al più a sostituire la VGA con una più performante tipo una 1050 Ti (sempre se questa cosa influisce su Visual Studio). La PSU da 1000w non l'ho capita onestamente XD

@rctimelines vediamo se ha qualche consiglio migliore da darti!

Ciao, intanto grazie mille per la risposta :)
Allora, cerco di andare per punti:

• L'aggiornamento sarebbe sia per il disco M.2 (che passare dal mio che ha ~500MB/s in lettura a quello che ne ha (nominali) ~3200) che dovrebbe accelerare VS abbastanza, visto che fra quello e ReSharper il disco viene usato parecchio, sia per una CPU migliore, sia per il workflow normale che per I tempi di compilazione (compilare la mia app in modalità Release UWP in x86, x64 e ARM al momento richiede quasi 40 minuti)
  • In che senso il 960 EVO ha problemi di prestazioni? Ce n'è uno migliore sempre intorno a quella fascia di prezzo?
  • L'alimentatore da 1000W l'ho preso anni fa per reggere il sistema in OC + una GTX480 sempre in OC, aveva un buon prezzo e ho preferito abbondare, vista la precedente esperienza con un LC-POWER schifoso che faceva spegnere il PC ogni 2 per 3 :lol:
  • Sto valutando di aspettare i Ryzen 2 in questo momento però, visto che il prezzo dovrebbe essere simile a quello di ora, ma con prestazioni migliori (ovviamente). In realtà ho anche paura che quel margine di ~10/15% dell'8700K sul Ryzen 1800X ora come ora venga anche in parte mangiato dalle patch per meltdown e spectre, e immagino invece che i prossimi Ryzen 2 saranno già in parte protetti, necessitando di meno mitigazioni via software
  • La GTX1050 in realtà l'ho presa da un paio di mesi proprio per rimpiazzare la mia GTX480 (che non supporta 4K come risoluzione, e ha una versione vecchia dei Compute Capability, che mi serve per CUDA e cuDNN), tanto al di là di un po' di reti neurali con TensorFlow e simili non ci faccio altro, non gioco mai (anche perché con uno schermo 4K non potrei senza spendere di più) e in Visual Studio la GPU non serve a nulla in quanto a prestazioni.

Grazie ancora, fammi sapere!

solo la 480 riesci a venderla singolarmente per 250/300€
L'alimentatore da 1000W l'ho preso anni fa per reggere il sistema in OC + una GTX480 sempre in OC, aveva un buon prezzo e ho preferito abbondare, vista la precedente esperienza con un LC-POWER schifoso che faceva spegnere il PC ogni 2 per 3 :lol:
l'alimentatore perchè cambiarlo? ok che è eccessivo, ma è sempre un 80+platinum ad alta efficienza
Sto valutando di aspettare i Ryzen 2 in questo momento però, visto che il prezzo dovrebbe essere simile a quello di ora, ma con prestazioni migliori (ovviamente). In realtà ho anche paura che quel margine di ~10/15% dell'8700K sul Ryzen 1800X ora come ora venga anche in parte mangiato dalle patch per meltdown e spectre, e immagino invece che i prossimi Ryzen 2 saranno già in parte protetti, necessitando di meno mitigazioni via software
cambia solamente cpu/mobo/ram con l'uscita dei ryzen 2, la compilazione sfrutta tutti i thread e rispetto agli attuali avresti maggiore frequenza, come anche la lettura/scrittura su SSD (sfrutteresti quello vecchio per la compilazione o solo per l'OS), con intel avresti meno core
In che senso il 960 EVO ha problemi di prestazioni? Ce n'è uno migliore sempre intorno a quella fascia di prezzo?
c'è la guida sul forum in base al taglio che ti serve

solo la 480 riesci a venderla singolarmente per 250/300€
Ah ok, onestamente non pensavo che avesse ancora mercato. Non capisco però, una GTX480 va meno di una GTX1050, che costa circa 120 euro, e consuma e scalda un sacco di più, oltre ad essere 6 anni più vecchia. Per quale motivo uno dovrebbe mai comprarla, pure usata, a più del doppio di una GTX1050? Mi sfugge sicuramente qualcosa, ma non capisco :look:

l'alimentatore perchè cambiarlo? ok che è eccessivo, ma è sempre un 80+platinum ad alta efficienza
L'alimentatore solo per il fatto che tenendo questo nel case e tutto il resto, potrei vendere in blocco il mio PC attuale.

cambia solamente cpu/mobo/ram con l'uscita dei ryzen 2, la compilazione sfrutta tutti i thread e rispetto agli attuali avresti maggiore frequenza, come anche la lettura/scrittura su SSD (sfrutteresti quello vecchio per la compilazione o solo per l'OS), con intel avresti meno core
Il mio dubbio più che altro era che avevo paura di riuscire molto di meno a vendere il mio blocco mobo + FX8350 + RAM vendendoli da soli anziché con case e tutto il resto. Dici che mi conviene vendere questi separatamente insieme alla GTX480 e cambiare solo mobo + CPU + RAM (e disco M.2) quindi?

c'è la guida sul forum in base al taglio che ti serve
Ok perfetto, me l'ero persa quella, grazie mille! :)

Ah ok, onestamente non pensavo che avesse ancora mercato. Non capisco però, una GTX480 va meno di una GTX1050, che costa circa 120 euro, e consuma e scalda un sacco di più, oltre ad essere 6 anni più vecchia. Per quale motivo uno dovrebbe mai comprarla, pure usata, a più del doppio di una GTX1050. Mi sfugge sicuramente qualcosa, ma non capisco :look:
my bad, avevo letto RX480 :oogle: buttala su ebay a partire da 50€, l'altro giorno ho preso una gtx670 a 60€
L'alimentatore solo per il fatto che tenendo questo nel case e tutto il resto, potrei vendere in blocco il mio PC attuale.
e vendi un alimentatore da 200€? vendi solo il blocco cpu/mobo/ram (ha più mercato) oppure ci metti un alimentatore da 600w (decente o li scoppia tutto) e vendi l'intero case come gaming pc

my bad, avevo letto RX480 :oogle: buttala su ebay a partire da 50€, l'altro giorno ho preso una gtx670 a 60€

Ah ok, ora mi torna tutto, perfetto ahahahahah

e vendi un alimentatore da 200€? vendi solo il blocco cpu/mobo/ram (ha più mercato) oppure ci metti un alimentatore da 600w (decente o li scoppia tutto) e vendi l'intero case come gaming pc

Mh, se dici che riuscirei comunque a vendere il blocco FX8350 + mobo + 16GB di RAM (a proposito, quale sarebbe un prezzo onesto?) mi sa che preferisco vendere questi, e la GTX480 a 50€ come hai detto tu, così in totale dovrei spendere di meno (non dovrei riprendere alimentatore, case, lettore DVD ecc..).

Altra domanda poi, ricordo un paio di anni fa che qui sul forum in realtà tutti quanti criticavano il mio HX1000W (motivo per cui avevo anche pensato di sostituirlo infatti) dicendo che era "finto" nel senso che sono 2 unità da 500W insieme e non una vera da 1000W (infatti ha tipo 36A splittati su due linee 12V, non un'unica). Apparte questo dettaglio quindi per il resto invece posso considerarlo un buon alimentatore?

Grazie ancora per tutti i consigli! :)

Mh, se dici che riuscirei comunque a vendere il blocco FX8350 + mobo + 16GB di RAM (a proposito, quale sarebbe un prezzo onesto?)
nuovo senza ram o con 8gb si aggira intorno ai 300€, usato non sò, dovresti seguire la vendita dei pezzi singoli su ebay e fare la somma di quanto vengono vendute
(non dovrei riprendere alimentatore, case, lettore DVD ecc..).
non esageriamo :asd:, il case dipende da cosa hai, il lettore dvd ti serve nel 2018?
Altra domanda poi, ricordo un paio di anni fa che qui sul forum in realtà tutti quanti criticavano il mio HX1000W (motivo per cui avevo anche pensato di sostituirlo infatti) dicendo che era "finto" nel senso che sono 2 unità da 500W insieme e non una vera da 1000W (infatti ha tipo 36A splittati su due linee 12V, non un'unica). Apparte questo dettaglio quindi per il resto invece posso considerarlo un buon alimentatore?
qui può risponderti il divino @Falco75

nuovo senza ram o con 8gb si aggira intorno ai 300€, usato non sò, dovresti seguire la vendita dei pezzi singoli su ebay e fare la somma di quanto vengono vendute

Perfetto, mi sembra onesto :D

non esageriamo :asd:, il case dipende da cosa hai, il lettore dvd ti serve nel 2018?

Come case ho un Cooler Master Haf 932, che tranne il fatto di avere porte USB2.0 anziché 3 sul fronte, per quanto mi riguarda va benissimo, infatti penso che seguirò il tuo consiglio a sto punto e cambio solo il blocco CPU + mobo + RAM. Diciamo che dall'inizio la mia paura era solo che non avesse mercato il blocco da solo anziché tutto il PC, se dici che anzi è il contrario allora mi va benissimo :ok:
Il lettore dvd secondo me tanto vale averlo sempre in ogni caso, visto che tanto costa 20 euro, alla fine ogni tanto mi capita di dover masterizzare qualcosa (un iso di Windows, roba così).

Per me era un buon alimentatore, ovviamente si parla anche di parecchio tempo fa. Si, era in pratica fatto con una piattaforma abbastanza particolare (CWT PUC)

Ciao, grazie mille della risposta e della recensione davvero fatta in maniera approfondita, insomma questo alimentatore era molto meglio di quanto ricordassi direi :)

Alla fine è saltato fuori un mio amico che voleva passare a Windows da un Mac Pro di 6 anni fa, gli ho proposto di prendersi in blocco tutto il PC attuale (inclusa la mia GTX1050 appena presa, senza però tutti gli HDD/SSD) a 580 euro, che è un prezzo credo particolarmente buono, ma trattandosi di un amico mi sta bene.
Poi, non penso sarei riuscito facilmente a piazzare il resto dei pezzi, e non mi dispiace rifarmi il PC da 0 con case nuovo, componentistica più recente ecc...

Il piano per ora quindi è di vendere a lui il PC, piazzare la GTX480 a 50 euro e anche altre due cose che avevo, e prendere un PC da 0 potendo a questo punto spendere un po' di più, contando che circa 6-700 euro li riprendo vendendo PC, GTX480 e altro.

Per ora (bozza molto provvisoria), pensavo a una cosa del genere:

1520780771347.webp

Il totale sarebbe sui 1.400 euro (quindi circa 700 euro per me, contando il discorso sopra).

La GTX1050 da 4GB la prenderei perché avere 4GB anziché 2 in effetti mi tornerebbe utile per fare training di reti neurali (con TensorFlow e simili), il resto dei componenti li ho messi contando che vorrei fare un po' di OC e che in ogni caso mi interessa che siano di qualità buona contando che questo sistema dovrebbe durarmi per almeno altri 4-5 anni senza problemi.

Ovviamente CPU + mobo sono messi là solo per contare il totale, ma vorrei aspettare il mese prossimo per prendere direttamente un Ryzen 2700X al posto del 1800X, e una delle nuove schede madri col chipset Z400 (nome non confermato) che devono uscire.

Apparte quindi CPU + mobo che sono più che altro segnaposti per ora quindi, il resto del sistema come vi sembra?

Per me era un buon alimentatore, ovviamente si parla anche di parecchio tempo fa. Si, era in pratica fatto con una piattaforma abbastanza particolare (CWT PUC)

Ciao, grazie mille della risposta e della recensione davvero fatta in maniera approfondita, insomma questo alimentatore era molto meglio di quanto ricordassi direi :)

Alla fine è saltato fuori un mio amico che voleva passare a Windows da un Mac Pro di 6 anni fa, gli ho proposto di prendersi in blocco tutto il PC attuale (inclusa la mia GTX1050 appena presa, senza però tutti gli HDD/SSD) a 580 euro, che è un prezzo credo particolarmente buono, ma trattandosi di un amico mi sta bene.
Poi, non penso sarei riuscito facilmente a piazzare il resto dei pezzi, e non mi dispiace rifarmi il PC da 0 con case nuovo, componentistica più recente ecc...

Il piano per ora quindi è di vendere a lui il PC, piazzare la GTX480 a 50 euro e anche altre due cose che avevo, e prendere un PC da 0 potendo a questo punto spendere un po' di più, contando che circa 6-700 euro li riprendo vendendo PC, GTX480 e altro.

Per ora (bozza molto provvisoria), pensavo a una cosa del genere:

Visualizza allegato 283551

Il totale sarebbe sui 1.400 euro (quindi circa 700 euro per me, contando il discorso sopra).

La GTX1050 da 4GB la prenderei perché avere 4GB anziché 2 in effetti mi tornerebbe utile per fare training di reti neurali (con TensorFlow e simili), il resto dei componenti li ho messi contando che vorrei fare un po' di OC e che in ogni caso mi interessa che siano di qualità buona contando che questo sistema dovrebbe durarmi per almeno altri 4-5 anni senza problemi.

Ovviamente CPU + mobo sono messi là solo per contare il totale, ma vorrei aspettare il mese prossimo per prendere direttamente un Ryzen 2700X al posto del 1800X, e una delle nuove schede madri col chipset Z400 (nome non confermato) che devono uscire.

Apparte quindi CPU + mobo che sono più che altro segnaposti per ora quindi, il resto del sistema come vi sembra?
Complimenti per aver piazzato quel PC a 580€.. ringrazia l' "amico" !

Perché prendere un 2700 al posto di un 1800 se hai già una buona scheda video? E perché hai venduto una 1050 per comprarne un'altra? E il raffreddamento a liquido, uno sfizio?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Complimenti per aver piazzato quel PC a 580€.. ringrazia l' "amico" !

In che senso, 580 non è un buon prezzo considerando tutta la roba, inclusa la GTX1050 appena presa? :look:

Perché prendere un 2700 al posto di un 1800 se hai già una buona scheda video? E perché hai venduto una 1050 per comprarne un'altra? E il raffreddamento a liquido, uno sfizio?

Allora:
  • In che senso perché prendere un 2700 se ho già una buona scheda video? Voglio dire, non capisco il collegamento, il 2700X/1800X sarebbe per dare in generale un bell'aggiornamento al sistema (e usando Visual Studio e ReSharper una CPU più veloce, oltre al disco M.2, di sicuro aiuta), la GPU sarebbe per TensorFlow e reti neurali in generale (a prescindere dal framework specifico).
  • Per la GTX1050 venduta e ricomprata, l'idea sarebbe questa: in origine avevo detto al mio amico che potevo dargli il PC con la mia vecchia GTX480 a 500 euro, solo che poi visto che anche lui stava pensando di prendersi uno schermo 4K (e la GTX480 non regge la risoluzione, motivo per cui l'avevo cambiata anche io), gli ho proposto di dargli la GTX1050 al posto della GTX480 mettendo il tutto a 580 euro, così lui non avrebbe dovuto cambiare scheda video dopo qualche mese, io avrei recuperato un po' e avrei colto l'occasione di prendere una GTX1050Ti da 4GB (che come ho scritto, 4GB anziché 2 mi fa comodo), e la mia GTX480 la vendo a 50 euro quando capita.
    Non mi sembrava una cattiva idea, no?
  • Il raffreddamento a liquido per 4 motivi:
    • In generale funziona molto meglio di uno ad aria, e anche solo per un fatto di longevità, dovendo tenere il sistema nuovo per almeno 4-5 anni, preferisco tenere la CPU bella fresca e farla durare di più
    • Un dissipatore ad aria che si avvicini come prestazioni sarebbe necessariamente piuttosto grosso, e non mi piace per niente avere un radiatore da mezzo chilo piazzato al centro della scheda madre, che prende polvere, un minimo sforza il PCB della mobo e comunque lo trovo brutto
    • Conto di fare un po' di OC sulla CPU, e avendo avuto un H100i per anni, di cui sono molto soddisfatto, vorrei continuare con un impianto simile
    • In parte è anche un po' uno sfizio, e comunque esteticamente mi piace molto di più di un dissipatore ad aria
Fammi sapere per i primi due punti, che mi hai fatto venire il dubbio ahahah
Grazie mille :)

In che senso, 580 non è un buon prezzo considerando tutta la roba, inclusa la GTX1050 appena presa? :look:
alimentatore da 200€, gtx1050 da 120/130€, gli prendevi un be quiet 500w 46€ e gli lasciavi la 480 poi per il 4k se la vendeva lui

alimentatore da 200€, gtx1050 da 120/130€, gli prendevi un be quiet 500w 46€ e gli lasciavi la 480 poi per il 4k se la vendeva lui

Scusatemi tutti e due, sono lento oggi, ma continuo a non capire :lol:
Quel 'ringrazia l'"amico"' era perché a 580 euro glielo sto mettendo a troppo o a troppo poco?
Nel senso, non mi sembrava di averlo messo a troppo visto che comunque CPU + mobo + RAM sono ancora buoni e in mezzo c'è anche il case e l'H100i che costavano (oltre all'alimentatore e alla GTX1050 che abbiamo già detto), e non mi sembrava di averlo messo a troppo poco visto che mi avete detto che tipo il blocco CPU + mobo + RAM comunque stava sui 2/300 euro da solo. Non è grossomodo giusto come prezzo?

Per quanto riguarda quella bozza di configurazione che ho postato qualche messaggio fa invece, è fatta abbastanza bene? (considerando come detto, che sto aspettando i Ryzen 2 ecc..)

Grazie per l'aiuto ragazzi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro