Desktop Video editing e raid storage

flavetius

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti sono nuovo del forum e dopo la dovuta presentazione vi vorrei chiedere un aiuto.
Vorrei assemblare un Pc per eseguire video editing 4k a 60 fps e poi su questo montare degli HD di almento 3 TB in raid tra loro per il backup delle foto e video elaborati.
Budget sui 1000 euro
Avevo pensato a questo:

CASE: Sharkoon TG4 RGB PC-Case, 51,99 euro qui
SCHEDA MADRE: Asrock X470 Master SLI AMD X470 Socket AM4 ATX, 142,64 euro qui
PROCESSORE: AMD Ryzen 5 2600X, Processore 6 - Core 19 MB, Cache 95 W, Wraith spire Cooler, Nero 144,52 euro qui
RAM: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 74,42 euro x 2 qui
SCHEDA VIDEO (già acquistata): XFX RX-590P8DFD6 scheda video Radeon RX 590 8 GB GDDR5 qui
HD Sistema operativo e programmi: Samsung Memorie MZ-76E1T0 860 EVO SSD Interno da 1 TB, SATA, 2.5", 130,6 euro qui
HD in RAID: Toshiba X300 - Hard Disk Interno, 3TB, 74,8 euro x 2 qui
Monitor: DELL
Dell P2419H Monitor 160,89 euro
qui

900 euro circa, non ho considerato la scheda video già acquistata.
Secondo voi? Il dissipatore è incluso con il processore o si compra a parte? Se è a parte, quale mi consigliate?



Ciao
Ezio
 

flavetius

Nuovo Utente
3
0
Il raid non è un backup.
Se vuoi fare backup ti conviene prendere due dischi esterni usb da utilizzare a rotazione
In quel computer utilizzerò i due hard-disk in raid, mirror tra loro per avere un backup contro un disaster recovery. Utilizzo gia due HD esterni da 3 TB come backup, ma voglio evitare di sincronizzare con il portatile ogni volta. Spero di essere stato chiaro e avere delle info utili.




Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,055
Ciao a tutti sono nuovo del forum e dopo la dovuta presentazione vi vorrei chiedere un aiuto.
Vorrei assemblare un Pc per eseguire video editing 4k a 60 fps e poi su questo montare degli HD di almento 3 TB in raid tra loro per il backup delle foto e video elaborati.
Budget sui 1000 euro
Avevo pensato a questo:

CASE: Sharkoon TG4 RGB PC-Case, 51,99 euro qui
SCHEDA MADRE: Asrock X470 Master SLI AMD X470 Socket AM4 ATX, 142,64 euro qui
PROCESSORE: AMD Ryzen 5 2600X, Processore 6 - Core 19 MB, Cache 95 W, Wraith spire Cooler, Nero 144,52 euro qui
RAM: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 74,42 euro x 2 qui
SCHEDA VIDEO (già acquistata): XFX RX-590P8DFD6 scheda video Radeon RX 590 8 GB GDDR5 qui
HD Sistema operativo e programmi: Samsung Memorie MZ-76E1T0 860 EVO SSD Interno da 1 TB, SATA, 2.5", 130,6 euro qui
HD in RAID: Toshiba X300 - Hard Disk Interno, 3TB, 74,8 euro x 2 qui
Monitor: DELL
Dell P2419H Monitor 160,89 euro
qui

900 euro circa, non ho considerato la scheda video già acquistata.
Secondo voi? Il dissipatore è incluso con il processore o si compra a parte? Se è a parte, quale mi consigliate?



Ciao
Ezio
potevi risparmiare sulla scheda video con una RX580
150€ di hard disk sinceramente sono troppi e vanno a togliere budget per le componenti che servono realmente nell'editing, come cpu e ram
come cpu andrei di 2700x, si trova sotto i 190€
mobo B450 tomahawk max, in futuro ti permette di montarci qualcosa di più
ram, 32gb sono il minimo per il 4k
ssd vai per un sabrent da 1tb
 
  • Mi piace
Reazioni: flavetius

flavetius

Nuovo Utente
3
0
Non avrai nessun backup se li metti in raid.
Non considerate letteralmente la parola backup, per quello come ho già scritto faccio la copia su due HD ed in futuro, quando avrò un modem serio prenderò un NAS.
Considerate questi due HD come memoria di storage che adesso non posso avere sul portatile dove avere tutto insieme organizzato (che copieró sugli HD esterni periodicamente con freefilesync) che se un HD salta metto un HD nuovo e si ripristina il mirroring. Ecco. Magari non ho utilizzato il termine tecnico corretto, però il senso credo si sia capito. Credo che sia la ridondanza del Raid 1 quella che cerco.



Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
per videoediting 4k minimo 2700. comunque gli amd sono già con dissipatore
 
  • Mi piace
Reazioni: flavetius

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Non considerate letteralmente la parola backup, per quello come ho già scritto faccio la copia su due HD ed in futuro, quando avrò un modem serio prenderò un NAS.
Considerate questi due HD come memoria di storage che adesso non posso avere sul portatile dove avere tutto insieme organizzato (che copieró sugli HD esterni periodicamente con freefilesync) che se un HD salta metto un HD nuovo e si ripristina il mirroring. Ecco. Magari non ho utilizzato il termine tecnico corretto, però il senso credo si sia capito. Credo che sia la ridondanza del Raid 1 quella che cerco.



Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Usa un solo hard disk interno, risparmia sul secondo che non ti serve a niente. Fai backup giornalieri (o più frequenti, vedi te) su dischi esterni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili