Desktop replacement

kemil

Utente Attivo
14
0
Buongiorno a tutti.
Ho intenzione di acquistare un pc (portatile) da utilizzare in casa come vero e proprio desktop replacement. L'uso in ambito videoludico non è un requisito determinante, ci gireranno su photoshop e lightroom, sony vegas, 3ds max.
I modelli cui mi stavo indirizzando sono l'ASUS N73JQ TY076V (Intel Core i7 740QM / 1.73 GHz, DDR3 SDRAM ( 3 x 2 GB ), 2 X 500 GB - Serial ATA-150 - 7200 rpm, NVIDIA GeForce GT 425M 1 GB DDR3 SDRAM) o il Dell XPS 17 si differenzia dall'aus per la presenza della NVIDIA GeForce GT 445M e di un solo HD anzichè due.
Il prezzo è di 1250-1350 per l'ASUS e di 1100 per il Dell (da fine mese dovrebbe ritornare a 1200).
A favore dell'ASUS ci sono il design (in un desktop replacement da tenere in soggiorno è una apsetto che non riesco a non tenere in considerazione), l'HD in più e gli speakers, a favore del Dell la proverbiale affidabilità e assistenza, la scheda grafica più performante e la posssibilità di espandere cpu e ram (aumentando il costo, ovvio). Solo che l'Asus è introvabile (anzi se avete da passarmi qualche link di e-shop che lo ha vi sarei molto grato).
Escludenso HP (pessima esperienza personale) credo resti solo Sony con i Vaio: solo che mi sono perso nel suo configuratore online e non c'ho capito nulla.
C'è altro che potete consigliarmi? Potete aiutarmi nella mia scelta.
Grazie e ciao
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
msi gx660 ... Se vuoi un 17 pollici il gx740 ...
 
  • Mi piace
Reazioni: kemil

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
guarda se puoi meglio prendere un fisso per il lavoro ed il gaming più un portatile davvero portatile, perchè un desktop replacement è appena appena trasportabile :D e le prestazioni sono cmq più limitate di un comune pc
se non puoi quoto GangstaGiano
 

kemil

Utente Attivo
14
0
guarda se puoi meglio prendere un fisso per il lavoro ed il gaming più un portatile davvero portatile, perchè un desktop replacement è appena appena trasportabile :D e le prestazioni sono cmq più limitate di un comune pc
se non puoi quoto GangstaGiano
Per ragioni di spazio e praticità negli spostamenti dentro casa ho bisogno di un tras-portatile. Inoltre, posso, così come faccio adesso con il mio HP, poratrmelo appresso in montagna d'estate. Neppure ho voglia di preoccuparmi della manutenzione-amministarzione di due macchine oltre quella in studio.
Il desktop non soddisfa questi requisiti, come neppure gli msi che, ripeto, non li metterei in vista nel mio soggiorno o nella mia camera da letto.
Ciao
 

furetto.cincilla

Nuovo Utente
12
1
Personalmente ti consiglio l'Asus N73, ha un Design molto bello e su notebookcheck ha fatto un buon punteggio.
Come prestazioni mi sembra un ottimo notebook.
 
  • Mi piace
Reazioni: kemil

furetto.cincilla

Nuovo Utente
12
1
Allora direi di buttarti sul Dell XPS 17...Mi sembra un ottimo notebook, buon processore e buona scheda video e come design non è male.Però non sò la qualità del monitor ma sicuramente sarà simile all'Asus N73..Comunque se puoi aspettare fino a fine gennaio dovrebbero uscire nuovi notebook con i nuovi processori Intel e AMD. Dovrebbero essere presentati il 6-7 gennaio al CES.
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,709
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
DevilTech - High Performance Systems - _Gaming#

:look: ... :lol: ...
No, sul serio. Se trovi l'asus bene, che a parità di prestazioni però costa più delle controparti msi... E se non lo trovi allora potresti vedere quale tra questi assemblatori tipo dell, alienware, santech, deviltech ecc. fa modelli che ti piacciono esteticamente e che sono potenti... Ovvio che il prezzo si alza un pochino anche rispetto agli asus :sisi: ...
 

kemil

Utente Attivo
14
0
Il dell xps 17 l'ho scartato per via del display che non è proprio lo stato dell'arte. Il pannello dell'xps 16 è decisamente migliore. Un xps1645 con i7-720, 8gb DDR3, 500gb HDD 7200 rpm e Radeon HD565v viene 1440 €.

L'asus n73, confermo, è introvabile. quindi amen.

In sua vece, al costo di 1600 € si può trovare l'nx90jq (18", i7 740, 6gb DDR3, 2x640 gb HDD 5400 rpm, GeForce GT 335M). L'idea mi intriga, come desktop replacement da salotto sarebbe perfetta, solo mi lasciano ancora perplesso due apsetti:
la scheda grafica (anche se il gaming non mi interessa) e gli HDD a 5400 rpm(anche se sono ben due da 640).
Le proposte degli assemblatori indicati da GangstaGiano gli avevo già considerati, però ho preferito considerare l'Asus G73JW.
Immagino che molti di voi a questo punto non esiterebbero un secondo a preferire la seconda macchina, ma il fascino che in questo momento esercita l'nx90 su di me è forte. Dimensione e autonomia non sono un problema, i 100 € in più rispetto al G73 li spenderei quasi volentieri per un oggetto che mi intriga di più...solo non ho capito se potrò sentirmi a tal punto limitato e , quindi pentirmi, della scheda video e degli HDD.
Spero possiate aiutrami
Grazie e ciao.
 

Sp3ranza

Utente Èlite
4,681
491
CPU
Intel Core 2 Duo E8400@3,8GHz cooled by Zalman 9700
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
Hitachi Deskstar 500GB
RAM
Corsair Dominator 2x2GB 1066MHz cas5
GPU
AMD XFX 6870 Dual Fan
Audio
Integrato Realtek! :D
Monitor
Dell UltraSharp U2312HM
PSU
Ocz ModXStream Pro 600w
Case
Antec Three Hundred~Logitech G400~SteelSeries QCK Mini
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit
Ma alla fine capisco che anche l'occhio vuole la sua parte, ma qui con nx90jq si sta esagerando un pò troppo con l'estetica per sacrificarne le prestazioni.
 

igoretto80

Utente Attivo
548
32
CPU
Ryzen 9 3900X
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
M2: Crucial CT500P Hdd: 3tb
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200mhz
GPU
RX 6600
Audio
Audient ID14
Monitor
BENQ EX2510S 24.5" 1920x1080 Full HD 165Hz
PSU
DEEP COOL PQ750M MODULARE 80 GOLD
Case
Thermaltake Xaser VI Silver VG4000SWA
OS
Windows 10 Pro + Windows 11 Pro
Ma alla fine capisco che anche l'occhio vuole la sua parte, ma qui con nx90jq si sta esagerando un pò troppo con l'estetica per sacrificarne le prestazioni.
Se vuoi usare il portatile per grafica spinta e montaggi video, prendi un portatile MAC. (apple)
Lo paghi 2200 euro 17 pollici con NVIDIA GeForce GT 330M da 512 MB, e con un sistema operativo di tutto rispetto, e ci puoi lavorare con FinalCut con photoshop...

2.53GHz Intel Core i5
4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2X2GB
500GB Serial ATA Drive @ 5400 rpm
SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
MacBook Pro 17-inch Hi-Resolution Glossy Widescreen Display

ce l'ha un amico mio e lavora da paura
Poi l'apple sfrutta molto di più le ram sui montaggi e conversione, più di windows, poi monta ram ecc con il controller errori integrato, io ci ho lavorato e ti dico che va da dio. Scalda anche meno.
se poi lo vuoi più potente ci metti un i7, sul sito apple lo puoi configurare.
 

kemil

Utente Attivo
14
0
Ma alla fine capisco che anche l'occhio vuole la sua parte, ma qui con nx90jq si sta esagerando un pò troppo con l'estetica per sacrificarne le prestazioni.
Sono consapevole del fatto che il forum cui mi sono rivolto è frequentato da utenti molto attenti alle prestaziooni hardware che valutano una macchina appunto in quanto tale, cioè per la sua capacità di svolgere al meglio e prima i compiti assegnatole e a confrontare macchine di pari prestazioni per verificare quella che costa meno e confrontare macchine di pari prezzo per vedere quella che ha le migliori prestazioni. In quest'ottica parlare di estetica della macchina ha effettivamente poco senso e può suscitare la perplessità di alcuni. Fatta questa premessa penso sia normale.
Io ho necessità di sostituire il mio paviollon con un pc che soddisfi alcuni bisogni e alcuni desideri, contemporaneamnete:
sia un portatile da 17" (non mi interessa autonomia, peso, ingombro, etc.)
con un buon display e che sia progettato e realizzato bene (non come gli hp envy, per esempio) con una dotazione hardware che mi consenta di lavorare con programmi di grafica bidimensionale e di far girare programmi di grafica tridimensionale. Poichè il computer sarà posizionato in salotto e/o camera da letto voglio che il design sia un minimo ricercato (quello dell'nx90 è apprezzabilissimo).
Vi ringrazio se mi fornite spunti di riflessione sulle migliorio alternative all'nx90 a parità di prezzo (oanche a meno), solo mi servirebbe anche che mi diceste se la scheda video e gi hdd sono una palla al piede oopure no.

@igoretto80
La grafica spinta, anche se prevalentemente 3d, la gestisco in studio con macchina decisamente diverse.
Il mac che mi proponi costa ben 600€ in più dell'nx90 che è già una spesa di tutto rispetto. Ampiamente fuori budget.

Ciao e grazie
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
Se vuoi usare il portatile per grafica spinta e montaggi video, prendi un portatile MAC. (apple)
Lo paghi 2200 euro 17 pollici con NVIDIA GeForce GT 330M da 512 MB, e con un sistema operativo di tutto rispetto, e ci puoi lavorare con FinalCut con photoshop...

2.53GHz Intel Core i5
4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2X2GB
500GB Serial ATA Drive @ 5400 rpm
SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
MacBook Pro 17-inch Hi-Resolution Glossy Widescreen Display

ce l'ha un amico mio e lavora da paura
Poi l'apple sfrutta molto di più le ram sui montaggi e conversione, più di windows, poi monta ram ecc con il controller errori integrato, io ci ho lavorato e ti dico che va da dio. Scalda anche meno.
se poi lo vuoi più potente ci metti un i7, sul sito apple lo puoi configurare.


spendere quella cifra per avere una 330M mi sembra assurdo anche se onestamente, anch'io che sto cercando un 17 pollici con una scheda grafica decente, più che un toshiba con un i3 e un 5650 non ho trovato. a meno di non spendere 1700 euro per un notebook da gaming, tipo l'MSI, che per me è inutile ma forse per lui va bene.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili