Desktop remoto connessione

Pubblicità

GabrieleGrigis

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Buongiorno a tutti,
nella nostra piccola aziendina abbiamo un contratto con Eolo ed IP fisso, attraverso l'apertura di una porta riusciamo a collegarci da remoto ai nostri PC con il desktop remoto, questo ci consente di fare delle piccole attività anche da casa per noi molto comodo essendo i PC dislocati in montagna e non sempre facilmente raggiungibili.
Ora in un Rifugio abbiamo collegato un router wifi che crea una sottorete 192.168.0.10-250 il gateway è 192.168.178.1 (che è poi l'indirizzo del router di Eolo), c'è un modo per configurare il router presente al rifugio in maniera che, io aprendo la porta sul router principale riesca a collegarmi direttamente ?
Spero di essermi riuscito a spiegare bene, mastico un pochino di queste cose ma, non a livello così profondo.

Gabriele

nella nostra piccola aziendina abbiamo un contratto con Eolo ed IP fisso, attraverso l'apertura di una porta riusciamo a collegarci da remoto ai nostri PC con il desktop remoto,
Utilizzate una VPN vero?
Spero di sì, il protocollo RDP è molto buggato e se lo esponi direttamente su internet, beh, buona fortuna

Ora in un Rifugio abbiamo collegato un router wifi che crea una sottorete 192.168.0.10-250 il gateway è 192.168.178.1 (che è poi l'indirizzo del router di Eolo),
Cioè avete un router di Eolo e poi una sottorete diversa per la wifi? Perché?

c'è un modo per configurare il router presente al rifugio in maniera che, io aprendo la porta sul router principale riesca a collegarmi direttamente ?
Questo traffico deve comunque passare dalla VPN di cui sopra

Devi chiedere a eolo se possono darvi ip pubblico, meglio statico.
Altrimenti potreste impostare una vpn site-to-site con il rifugio che chiama la base.

Ciao, non usiamo una VPN ma visto che mi avete consigliato di farlo lo facciamo, mi consigliate un servizio valido che non costi molto ?

non ti serve un servizio vpn esterno, devi impostare un server vpn interno o sul router, tipo openvpn o wireguard, raggiungibile dall'esterno, e tramite la vpn puoi imposti le regole di routing sulla rete locale
Dovresti contattare chi ti gestisce l'infrastruttura informatica, sicuramente saprà farlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro