DOMANDA Desktop PC uso base non urgente - budget 400/500€ - domande sparse

Henry410

Nuovo Utente
40
0
Buonasera a tutti.
Mi servirebbe un pc fisso, senza fretta (posso aspettare anche qualche mese).

L'uso che ne faccio è molto basico: web browsing (molte schede aperte), video su Youtube, molti documenti (word, pdf etc), email. Zero gaming.

Vorrei qualcosa in grado di fare tutto ciò velocemente e senza lag, e che duri qualche anno.

Premetto che non ho nè le conoscenze (anche se sento dire sia semplice asseblarsi un pc) nè soprattutto il tempo di assemblare un PC.

Per quel poco che ne so, vorrei che avesse un SSD (>250 GB) e >16 GB di RAM (se necessario posso espanderla). Dovrebbe esserci Windows 10 e la scheda wifi. Lettore CD/DVD assolutamente non necessario.

  • Mi chiedevo quindi: per un PC con così poche esigenze, è davvero più conveniente costruirselo da soli? O un pre-assemblato è paragonabile per rapporto qualità/prezzo?


  • Domanda da completo ignorante sul tema: un mini-PC potrebbe fare al caso mio? Anche qui, modelli suggeriti?

Inoltre dovrei acquistare tutte le periferiche a parte, ma ho già visto i modelli consigliati qui sul forum, quindi non è necessario linkarli.

  • Per finire (scusate il papiro), considerato che non è urgente e che questo non è il periodo ideale per acquistare un PC, voi che ne sapete sicuramente di più avete idea di quando i prezzi inizieranno a calare? So che nessuno ha la sfera di cristallo, ma non si sa ad esempio in 3-6-9 mesi il mercato si normalizzerà oppure è qualcosa di imprevedibile?

Grazie!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,591
12,328
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao hai dato uno sguardo a quelli che ho inserito qui? https://forum.tomshw.it/threads/migliore-build-da-ufficio-micro-atx-mini-itx-febbraio-2021.789991/
ci trovi pure le video guide per assemblare da solo.

rispondendo alle domanda, no rapporto prestazioni/prezzo i preassemblati stanno sotto.
i prezzi di ora sono buoni, solo per le schede video (Che a te non interessano) c'è un rincaro pauroso.

no i mini pc sono macchine che diventano obsolete molto prima, in quando montano cpu saldata direttamente sulla scheda madre, che sviluppa pochissimo calore, ma anche poca "potenza"
 
  • Mi piace
Reazioni: pilgrim76

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Buonasera a tutti.
Mi servirebbe un pc fisso, senza fretta (posso aspettare anche qualche mese).

L'uso che ne faccio è molto basico: web browsing (molte schede aperte), video su Youtube, molti documenti (word, pdf etc), email. Zero gaming.

Vorrei qualcosa in grado di fare tutto ciò velocemente e senza lag, e che duri qualche anno.

Premetto che non ho nè le conoscenze (anche se sento dire sia semplice asseblarsi un pc) nè soprattutto il tempo di assemblare un PC.

Per quel poco che ne so, vorrei che avesse un SSD (>250 GB) e >16 GB di RAM (se necessario posso espanderla). Dovrebbe esserci Windows 10 e la scheda wifi. Lettore CD/DVD assolutamente non necessario.

  • Mi chiedevo quindi: per un PC con così poche esigenze, è davvero più conveniente costruirselo da soli? O un pre-assemblato è paragonabile per rapporto qualità/prezzo?


  • Domanda da completo ignorante sul tema: un mini-PC potrebbe fare al caso mio? Anche qui, modelli suggeriti?

Inoltre dovrei acquistare tutte le periferiche a parte, ma ho già visto i modelli consigliati qui sul forum, quindi non è necessario linkarli.

  • Per finire (scusate il papiro), considerato che non è urgente e che questo non è il periodo ideale per acquistare un PC, voi che ne sapete sicuramente di più avete idea di quando i prezzi inizieranno a calare? So che nessuno ha la sfera di cristallo, ma non si sa ad esempio in 3-6-9 mesi il mercato si normalizzerà oppure è qualcosa di imprevedibile?

Grazie!
anche per uso basico è conveniente assemblartelo da te, anche solo per una ragione banale che vale per qualsiasi preassemblato: su qualsiasi pc già fatto, in stile "HP" (per rimanere su aziende un minimo affidabili) non sai cosa ti ricacciano dentro...per esempio di recente ne ho visto uno con un alimentatore da 30 euro, che non voglio manco sapere cos'è, e l'alimentatore è di importanza cruciale...figurati cosa può accadere con "marche" scrause (psu appunto, il dissipatore che è sempre quello stock da 10 euro, o il case stesso). Al tutto bisogna aggiungere il controsenso del prezzo...per farti sto arlecchino si pagano il disturbo molto salato.
Gli unici interessanti, sebbene terribilmente sovraprezzati, sono i preassemblati di marche blasonate, che ovviamente dichiarano le specifiche fino nel dettaglio, tipo i Dell Alienware, gli MSI, i ROG Asus o alcuni Gigabyte...ma è tutta roba gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,591
12,328
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Gli unici interessanti, sebbene terribilmente sovraprezzati, sono i preassemblati di marche blasonate, che ovviamente dichiarano le specifiche fino nel dettaglio, tipo i Dell Alienware, gli MSI, i ROG Asus o alcuni Gigabyte...ma è tutta roba gaming
ma manco quelli dato che in alcun le schede madri hanno bios castrano dove le ram non possono lavorare con xmp
 
  • Mi piace
Reazioni: pilgrim76

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!