PROBLEMA Desktop PC LENTO al boot e non solo... ( Compaq SR5622IT)

Hellviz

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti.
In primis vi rimando alla pagina dove vengono indicate le specifiche tecniche del PC, così
avete tutte le info possibili dell' hardware in questione: SR5622IT

Adesso vi racconto l' iter di malattia del soggetto:
Il PC (nativo Vista ma girava con Win7 originale, installato tramite CD di
aggiornamento, e già riformattato un paio di volte in precedenza) ha iniziato ad avere
boot sempre più lunghi (di tipo dieci minuti, solo all' avvio di Windows - anche dopo regolazione msconfig e kill di tutti i servizi inutili-) con conseguenti BSOD ( purtroppo non mi ricordo più il codice errore, grave mancanza).
Per cui decisi di formattarlo, con Windows8 (crakkato - ma aspettate, il problema, se anche può essere nato da qui, non si ferma qui, perchè poi ho provato a reinstallare altri SO originali per rimediare al pasticcio, quindi per favore non catalogatemi come fuori regola, il problema sta altrove).
La formattazione e l' installazione di Win8 è andata a buon fine. Il computer, però, ripresentava gli stessi sintomi per i quali decisi la formattazione: Blue Screen (con stesso errore del pre-format).
Allora decisi di fargli fare una diagnostica al boot e: mi segna errore alle RAM.
Contento di aver svelato l' arcano, ho comprato due banchi RAM Kingston Kvr800D2N6/2G nuovi.
Per sostituirli, ho anche riavviato il BIOS tramite la rimozione della batteria a bottone ( ovviamente poi reinstallata in sede).
Una volta sostituiti, rifatta la diagnostica, sembra tutto ok.
Il PC, in realtà, inizia a peggiorare.
Provo a rimettere Windows 7, in quanto sicuramente più stabile e soprattutto originale.
Il PC è lentissimo, tanto da metterci 24 ore per completare la formattazione del disco e l' installazione del sistema.
Per non parlare di come giri il sistema operativo: circa 60 minuti per il boot e 10 minuti per ogni semplice operazione (anche un click destro su desktop).
Ho dunque pensato di provare a cambiare Hard Disk con un mio vecchio Maxtor da 120GB.
Ho anche sostituito il lettore DVD, pensando inizialmente derivasse da lui il problema, dato che per la formattazione ci aveva impiegato un' era geologica.
Niente da fare, anche provando a riformattare e reinstallare Windows 7 sul nuovo Hard Disk, le cose non cambiano: sempre lentissimo da far paura.
Ora, quello che mi domando io è:
-potrebbe derivare il problema da un errato riavvio del BIOS che magari non legge bene qualche componente (tipo Procio)?
-come potrei capire se il problema deriva dal processore o magari dalla scheda madre?
-cosa mi consigliate di fare? prima di riacquistare un nuovo processore, vorrei essere certo che il problema derivi da lui...

Grazie a tutti per l' aiuto che mi darete.


AGGIORNAMENTO:
Il PC con Ubuntu non risente per nulla di rallentamenti o altri problemi. WTF?! Ho provato a usare un ulteriore disco di windows 7 originale di un amico, per testare il possibile malfunzionamento del mio supporto, ma nulla da fare...
 
Ultima modifica:

Chry1911

Nuovo Utente
77
5
CPU
Intel Pentium D Dual Core 2.8ghz
Scheda Madre
AS rock gcm41
HDD
1 Caviar Green WD 500gb 1 Caviar Blue WD 500gb
RAM
Kingston Hyper X 4gb * 2 DDR3
GPU
Ati Radeon 4870 HD
Audio
5.1
Monitor
Samsung Full HD 32 pollici
PSU
LC Power 750 watt
Case
Thermaltake Xaser VI MX
OS
Windows 8 Pro 64bit
prova con un altro alimentatore
 

Chry1911

Nuovo Utente
77
5
CPU
Intel Pentium D Dual Core 2.8ghz
Scheda Madre
AS rock gcm41
HDD
1 Caviar Green WD 500gb 1 Caviar Blue WD 500gb
RAM
Kingston Hyper X 4gb * 2 DDR3
GPU
Ati Radeon 4870 HD
Audio
5.1
Monitor
Samsung Full HD 32 pollici
PSU
LC Power 750 watt
Case
Thermaltake Xaser VI MX
OS
Windows 8 Pro 64bit
in teoria no, ci sono alimentatori che si stanno per friggere che con windows causano rallentamenti ecc ecc mentre con linux sembrano innoqui....è una prova...perchè purtroppo le ram le hai cambiate, ti resta da provare alimentatore harddisk e prova a togliere la scheda video
 

Hellviz

Nuovo Utente
7
1
in teoria no, ci sono alimentatori che si stanno per friggere che con windows causano rallentamenti ecc ecc mentre con linux sembrano innoqui....è una prova...perchè purtroppo le ram le hai cambiate, ti resta da provare alimentatore harddisk e prova a togliere la scheda video
Ok, allora non mi resta che provare con un altro alimentatore. Grazie.
hard Disk già provato a sostituire, ma nulla da fare;
scheda video già provato a rimuoverla, nada de nada :)

questo fine settimana provo a sostituire l'alimentatore, ti farò sapere. grazie comunque
 

Chry1911

Nuovo Utente
77
5
CPU
Intel Pentium D Dual Core 2.8ghz
Scheda Madre
AS rock gcm41
HDD
1 Caviar Green WD 500gb 1 Caviar Blue WD 500gb
RAM
Kingston Hyper X 4gb * 2 DDR3
GPU
Ati Radeon 4870 HD
Audio
5.1
Monitor
Samsung Full HD 32 pollici
PSU
LC Power 750 watt
Case
Thermaltake Xaser VI MX
OS
Windows 8 Pro 64bit
di nulla

- - - Updated - - -

fammi sapere poi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili