Desktop non parte con LED CPU attivo, fino a ieri notte andava

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

filloax

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
4
Questo su scheda madre MSI, build completa

PCPartPicker Part List: https://pcpartpicker.com/list/2x8JCd

CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor ($152.00 @ Amazon)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S 55 CFM CPU Cooler ($84.95 @ Amazon)
Motherboard: MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4 Motherboard ($162.00 @ Amazon)
Memory: Corsair CMV8GX4M1A2133C15 8 GB (1 x 8 GB) DDR4-2133 CL15 Memory ($19.98 @ Amazon)
Memory: Kingston KCP421NS8/8 8 GB (1 x 8 GB) DDR4-2133 CL15 Memory ($28.05 @ Amazon)
Storage: SanDisk Ultra 3D 1 TB 2.5" Solid State Drive
Storage: Crucial MX500 1 TB 2.5" Solid State Drive ($92.89 @ Amazon)
Storage: Lexar NQ790 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive ($150.60 @ MemoryC)
Storage: Seagate ST1000DM004 1 TB 3.5" 7200 RPM Internal Hard Drive
Video Card: PNY VERTO OC GeForce RTX 4080 SUPER 16 GB Video Card ($1399.00 @ Amazon)
Case: Cooler Master Storm Enforcer ATX Mid Tower Case
Power Supply: Corsair RM750 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply ($129.94 @ Amazon)
Operating System: Microsoft Windows 10 Home OEM - DVD 64-bit
Total: $2219.41
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2025-05-20 09:54 EDT-0400

(Noto che su PCPartpicker mancano gli altri 16GB di RAM che ho, che sono in formato di altri 2 stick)

Come da titolo da stamattina non parte OS (ventole e led interni per es. su GPU accesi), nei LED di debug della scheda madre MSI il led CPU è attivo. Ricerca su internet consigliava di provare a staccare la corrente per un tot, ho provato quello e staccare il cavo dalla scheda madre che ricordo che un'altra volta con un problema simile aveva aiutato, ma nisba: però potrei aver capito male la cosa e magari andavano tenuti premuti tasti per resettare la batteria interna o che so io. Qualche consiglio? Sono un po' nell'ansia

Aggiungo che ho provato a staccare tutto tranne
- 1 stick di ram
- alimentatore
- cpu + ventola
Ma continua ad avvenire. Ho però notato che l'alimentatore fa un singolo clic e poi la ventola dell'alimentatore smette di girare, poco dopo l'avvio.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho però notato che l'alimentatore fa un singolo clic e poi la ventola dell'alimentatore smette di girare, poco dopo l'avvio.

Sembra una protezione da sovraccarico o un corto.

Prova il jump powerlclip test.

Se facendolo l'alimentatore si comporta allo stesso modo, abbiamo gia trovato il colpevole. Altrimenti rimangono CPU e scheda madre.

Edit: ho appena visto però che l'RM750 è un 0db.... dopo tot senza carico la ventola si spegne comunque da sola...

E tra l'altro non ha uno switch per disattivare la funzione quindi... il test è pressochè inutile.

Ultima modifica:
Sembra una protezione da sovraccarico o un corto.

Prova il jump powerlclip test.

Se facendolo l'alimentatore si comporta allo stesso modo, abbiamo gia trovato il colpevole. Altrimenti rimangono CPU e scheda madre.
Ho un solo problema con quel test: non ho la possibilità di attaccare direttamente a muro, di solito ho sempre usato una ciabatta dai molti anni che uso questo PC

Ho un solo problema con quel test: non ho la possibilità di attaccare direttamente a muro, di solito ho sempre usato una ciabatta dai molti anni che uso questo PC
Lascia perdere tanto è inutile con questo ali il test. (comunque bastava attaccarlo alla corrente, non necessariamente a muro)

Hai gia provato a fare un reset CMOS?

Lascia perdere tanto è inutile con questo ali il test. (comunque bastava attaccarlo alla corrente, non necessariamente a muro)

Hai gia provato a fare un reset CMOS?
Ero già con graffetta attaccata tra 4 e 5 ma non sembrava succedere niente, a posto. Reset CMOS assumendo di aver fatto tutto bene lo ho provato, ho:
- messo alimentatore in O e staccato cavo
- premuto qualche volta pulsante d'accensione per "scaricare i capacitors" (diceva internet)
- messo cacciavite a testa piatta tra i 2 pin JBAT1, da manuale mobo quelli per reset CMOS

Ma apparentemente nada

Per fare il reset cmos basta rimuovere la batteria tampone per 5 minuti. Dovrebbe andare bene quello che hai fatto comunque.

Ah beh allora c'è poco da girarci attorno. Hai anche già fatto un test con tutto staccato tranne cpu+dissi+1 stick ram (su slot a2 immagino) con il resto staccato (USB, GPU e drive) corretto?

Eh niente, qui siamo al cospetto di una CPU in corto, o una scheda madre con VRM bruciati.

Io proverei prima a sostituire la CPU. Prendi un CPU AM4 su amazon da poco (cosi poi la rendi) e vedi se parte. Se il problema persiste è la scheda madre.

Mentre smonti la CPU controlla che sul socket non ci siano segni di bruciature o pin piegati.

Per fare il reset cmos basta rimuovere la batteria tampone per 5 minuti. Dovrebbe andare bene quello che hai fatto comunque.

Ah beh allora c'è poco da girarci attorno. Hai anche già fatto un test con tutto staccato tranne cpu+dissi+1 stick ram (su slot a2 immagino) con il resto staccato (USB, GPU e drive) corretto?

Eh niente, qui siamo al cospetto di una CPU in corto, o una scheda madre con VRM bruciati.

Io proverei prima a sostituire la CPU. Prendi un CPU AM4 su amazon da poco (cosi poi la rendi) e vedi se parte. Se il problema persiste è la scheda madre.

Mentre smonti la CPU controlla che sul socket non ci siano segni di bruciature o pin piegati.
Ho provato a smontare la CPU per controllare ma non vedo segni. Provo a rimuovere la batteria tampone, è quella tonda?
Come mai sta escludendo la PSU?
Comunque nel test ho staccato tutto tranne CPU + 1 RAM in A2, se dissi intendi dischi quelli pure erano staccati

Si è la CR2032 tonda.

Non la escludo totalmente è che allo stato attuale non ci sono elementi per darlo come principale indiziato in quanto il PC si avvia e arriva alla fase di post per poi bloccarsi. Poi l'alimentatore è di buona qualità, non ci sono elementi qualitativi da sospettare.

In ordine di probabilità visti i comportamenti e test effettuati direi

1) CPU
2) Scheda madre
3) Alimentatore

Resta che c'è da testare altro hardware per andare ad esclusione. Sta a te poi decidere da quale iniziare anche in base a quale ti fa più comodo cambiare per primo.

Si è la CR2032 tonda.

Non la escludo totalmente è che allo stato attuale non ci sono elementi per darlo come principale indiziato in quanto il PC si avvia e arriva alla fase di post per poi bloccarsi. Poi l'alimentatore è di buona qualità, non ci sono elementi qualitativi da sospettare.

In ordine di probabilità visti i comportamenti e test effettuati direi

1) CPU
2) Scheda madre
3) Alimentatore

Resta che c'è da testare altro hardware per andare ad esclusione. Sta a te poi decidere da quale iniziare anche in base a quale ti fa più comodo cambiare per primo.
Capito, un po' una fatica ma se non ci sono alternative ci provo. Spero di recuperare in giro una CPU
Grazie

Ah ma quindi per essere sicuro, la ventola dell'alimentatore che si ferma dopo un clic è normale?

Ultima modifica da un moderatore:
Ah ma quindi per essere sicuro, la ventola dell'alimentatore che si ferma dopo un clic è normale?

Che si fermi è normalissimo. Ha la modalità 0 db. Che lo faccia dopo un click, questo te lo può dire solo qualcuno con il tuo stesso alimentatore. Che gli alimentatori ai cambi stato emettano click è la norma, comunque. Quantomeno in fase di accensione/spegnimento.

Che si fermi è normalissimo. Ha la modalità 0 db. Che lo faccia dopo un click, questo te lo può dire solo qualcuno con il tuo stesso alimentatore. Che gli alimentatori ai cambi stato emettano click è la norma, comunque. Quantomeno in fase di accensione/spegnimento.
Ok, grazie del chiarimento. E adesso si aspetta la CPU di prova

CPU di prova arrivata: funziona. O meglio, non si accende la spia CPU ma quella VGA, che con tutto tranne RAM, CPU e ventole attaccato direi che è normale. Mi chiedo cosa potrebbe averla fatta rompere da un giorno all'altro: forse dovevo cambiare la pasta termica più spesso? O manutenzione analoga ecco

Non è colpa tua e non potevi farci nulla.

Semplicemente succede. Certo che capiti alla CPU è abbastanza raro ma come hai potuto constatare, non impossibile.

Grazie, adesso si spera nell'assistenza di Amazon essendo passato poco più di un anno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro