PROBLEMA Desktop Home/Office neo assemblato: non boota

okcin_

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento a tutti: sono un "internauta dalla lunga esperienza e capelli grigi" (semicit.) nato a metà degli anni '80 e orgogliosamente nerd... ho sempre bazzicato forum e communities tech incluso Tom's HW, ultimamente per raggiunti limiti di età e tempo, solo come lurker

Ho sempre assemblato pc nella mia vita, ne avrò fatti centinaia e gli eventuali problemi riscontrati sempre risolti grazie ad intuito o suggerimenti trovati nei forum...

Da un paio di settimane sto impazzendo dietro all'ultimo progetto che sto facendo per un amico e per il quale non riesco a raccapezzarmici ... non da alcun segno di vita!

ha comprato lui i pezzi singoli e mi ha chiesto di assemblarlo (è un entry level da casa), vi do qualche specifica:

CPU: Intel Core i5-9400F boxato, che dovrebbe essere un coffee lake (quindi 9th generation socket 1151) senza GPU integrata
RAM: 2x Crucial CT8G4DFS824A da 8 GB, DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, Single Rank x 8, DIMM, 288-Pin
MOBO: MSI H310M PRO-VDH PLUS Micro-Atx (ma ho provato anche ASUS LGA1151 H110 M-R HDMI Micro-ATX)
GPU: ASUS AMD Radeon R5 230 1GB DDR3
ALI: Corsair VS450 da 450 W (ma ho provato anche Thermaltake TR2 S 350W)

Assemblato tutto e provato a bootare, non da alcun segno di vita, non beepa, non parte alcuna ventola, non parte il POST... come se andasse in protezione e/o ci fosse qualche incompatibilità tra i componenti, che non riesco ad individuare...

sono tutti componenti nuovi, ho provato 2 mobo, 2 alimentatori, non ho al momento altre idee o percorsi da seguire... qualcuno riesce ad illuminarmi?

Grazie a tutti!
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,227
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento a tutti: sono un "internauta dalla lunga esperienza e capelli grigi" (semicit.) nato a metà degli anni '80 e orgogliosamente nerd... ho sempre bazzicato forum e communities tech incluso Tom's HW, ultimamente per raggiunti limiti di età e tempo, solo come lurker

Ho sempre assemblato pc nella mia vita, ne avrò fatti centinaia e gli eventuali problemi riscontrati sempre risolti grazie ad intuito o suggerimenti trovati nei forum...

Da un paio di settimane sto impazzendo dietro all'ultimo progetto che sto facendo per un amico e per il quale non riesco a raccapezzarmici ... non da alcun segno di vita!

ha comprato lui i pezzi singoli e mi ha chiesto di assemblarlo (è un entry level da casa), vi do qualche specifica:

CPU: Intel Core i5-9400F boxato, che dovrebbe essere un coffee lake (quindi 9th generation socket 1151) senza GPU integrata
RAM: 2x Crucial CT8G4DFS824A da 8 GB, DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, Single Rank x 8, DIMM, 288-Pin
MOBO: MSI H310M PRO-VDH PLUS Micro-Atx (ma ho provato anche ASUS LGA1151 H110 M-R HDMI Micro-ATX)
GPU: ASUS AMD Radeon R5 230 1GB DDR3
ALI: Corsair VS450 da 450 W (ma ho provato anche Thermaltake TR2 S 350W)

Assemblato tutto e provato a bootare, non da alcun segno di vita, non beepa, non parte alcuna ventola, non parte il POST... come se andasse in protezione e/o ci fosse qualche incompatibilità tra i componenti, che non riesco ad individuare...

sono tutti componenti nuovi, ho provato 2 mobo, 2 alimentatori, non ho al momento altre idee o percorsi da seguire... qualcuno riesce ad illuminarmi?

Grazie a tutti!
La scheda video, collegata al monitor come? Il beeper l'hai montato? senza scheda video beepa?
 

fury1985

Nuovo Utente
27
13
CPU
I3 9350KS @5600mhz
Dissipatore
Corsair hidro H60
Scheda Madre
Asrock z390 pro4
HDD
Samsung 860 pro 512gb
RAM
Patriot viper steel 4133C19
OS
Win 10 enterprise 64-bit
ciao,

quando si assembla un pc la scelta dei componenti è fondamentale, non solo per le performance ma anche per le compatibilità,
infatti entrambe le schede madri che hai provato non supportano le cpu intel di 9th generazione, la MSI si ferma alla 8th, la ASUS addirittura alla 6th.
hai un gran bel problema!!
dovrai andare su un chipset z370 almeno, ma ti consiglio il z390.
in tutti i casi dovrai cambiare scheda madre.

l'unica cosa che puoi provare a fare, sulla MSI, è fare l'aggiornamento del bios alla versione 7C09v12 o la successiva cioè l'ultima.
dovrebbero aver inserito la compatibilità con questa cpu


per fare ciò comunque dovresti munirti di una cpu 8th gen o che comunque sia già supportata, fare la procedura di aggiornamento e successivamente provare a installare la nuova cpu di 9th gen.

spero di aver aiutato
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,227
ciao,

quando si assembla un pc la scelta dei componenti è fondamentale, non solo per le performance ma anche per le compatibilità,
infatti entrambe le schede madri che hai provato non supportano le cpu intel di 9th generazione, la MSI si ferma alla 8th, la ASUS addirittura alla 6th.
hai un gran bel problema!!
dovrai andare su un chipset z370 almeno, ma ti consiglio il z390.
in tutti i casi dovrai cambiare scheda madre.

l'unica cosa che puoi provare a fare, sulla MSI, è fare l'aggiornamento del bios alla versione 7C09v12 o la successiva cioè l'ultima.
dovrebbero aver inserito la compatibilità con questa cpu


per fare ciò comunque dovresti munirti di una cpu 8th gen o che comunque sia già supportata, fare la procedura di aggiornamento e successivamente provare a installare la nuova cpu di 9th gen.

spero di aver aiutato
conosci quella canzone di Lucio Battisti "chi sta sbagliando son certo sei tu….. e' compatibile.... https://www.msi.com/Motherboard/support/H310M-PRO-VDH-PLUS#support-cpu
Riga 31 dall'alto
 

okcin_

Nuovo Utente
4
0

quizface

Utente Èlite
15,248
5,227
esatto la mobo/chipset è compatibile con il processore... il problema sta altrove!

beeper collegato, provato con o senza scheda video, senza o con tutti i componenti pluggati (dvd, hdd, monitor, porte usb/audio del case)

still analyzing :D
Non ha i specificato se beepa senza scheda video. Anche se secondo me potrebbe essere la scheda video non compatibile, ma se non beepa senza scheda video potrebbe essere la scheda madre fallata.
 

fury1985

Nuovo Utente
27
13
CPU
I3 9350KS @5600mhz
Dissipatore
Corsair hidro H60
Scheda Madre
Asrock z390 pro4
HDD
Samsung 860 pro 512gb
RAM
Patriot viper steel 4133C19
OS
Win 10 enterprise 64-bit
Core i5Coffeelakei5-9400F1002.9GHz1.5MB9MBU065N/A7C09v10.zip
Core i5Coffeelakei5-9400F1002.9GHz1.5MB9MBP065N/A7C09v10.zip
Core i5Coffeelakei5-9400F1002.9GHz1.5MB9MBR065N/A7C09v12.zip

se la cpu è stepping R0 serve la versione di bios 7C09v12.zip, quindi prima dovrebbe verificare la versione di bios attuale all'accensione.

altrimenti con la versione v10 non è supportata.
 
  • Mi piace
Reazioni: quizface

okcin_

Nuovo Utente
4
0
Non ha i specificato se beepa senza scheda video. Anche se secondo me potrebbe essere la scheda video non compatibile, ma se non beepa senza scheda video potrebbe essere la scheda madre fallata.
il fatto è che non boota proprio, non è che si accende, non partono le ventole e non beepa... :cav:
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,227
Core i5Coffeelakei5-9400F1002.9GHz1.5MB9MBU065N/A7C09v10.zip
Core i5Coffeelakei5-9400F1002.9GHz1.5MB9MBP065N/A7C09v10.zip
Core i5Coffeelakei5-9400F1002.9GHz1.5MB9MBR065N/A7C09v12.zip

se la cpu è stepping R0 serve la versione di bios 7C09v12.zip, quindi prima dovrebbe verificare la versione di bios attuale all'accensione.

altrimenti con la versione v10 non è supportata.
Si anche questo è vero mi era sfuggito :popo:
Quindi che revisione hai del processore?
 

fury1985

Nuovo Utente
27
13
CPU
I3 9350KS @5600mhz
Dissipatore
Corsair hidro H60
Scheda Madre
Asrock z390 pro4
HDD
Samsung 860 pro 512gb
RAM
Patriot viper steel 4133C19
OS
Win 10 enterprise 64-bit
la scheda madre è il primo vero componente elettronico ad accendersi e a distribuire la tensione elettrica a tutti gli altri componenti: cpu, ram, scheda video, hdd o ssd nel relativo ordine.
 

okcin_

Nuovo Utente
4
0
allora appena controllato: rev P0, quindi compatibile con bios attualmente installato.

In realtà avevo già escluso questo potenziale problema: mi era già capitato altre volte che la mobo non fosse compatibile con cpu. in quel caso bootava, ma poi beepava dando sequenza beep di "errore cpu". aggiornando il bios (sostituendo temporaneamente cpu con una più vecchia) poi partiva tutto il POST senza problemi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!