desktop AMD athlon

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

_Nemesis

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta. Vengo subito alla domanda che mi opprime: essendo costretto a rottamare il mio compaq presario700, che gira veramente troppo piano, sto tentando di capire dove andare a sbattere la testa, scartando a priori l'opzione notebook.
Ho trovato un offerta di questo tipo, ma non sapendone un granchè volevo un parere da voi più esperti. L'utilizzo che ne farò sarà prettamente "aziendale" quindi Office e derivati, oltre che ad un utilizzo abbastanza intenso di Flash e di altri programmi di grafica vettoriale. Fate conto che finora viaggiavo con i 966Mhz del compaq, con la sua scheda video integrata e con mitici 256Mb di ram (e con qualche schermata blu ogni tanto). Lo specifico in quanto non mi serve sapere se è il pc migliore del mondo (anzi lo so già di mio che non lo è) ma semplicemente se l'upgrade è così sensibile o se le differenze non si noterebbero più di tanto

Amd Athlon 64 4200 dual core
hdd 250 gb
1 gb ram ddr 2
masterizzatore dvd 18X
lan
svga geforce 7600 256 mb ddr 3 pci express

il tutto a 500€ nuovo con garanzia dei componenti assemblati

Il tutto corredato da un 20'' wide, escluso, ovviamente, che potrebbe essere o il samsung 206bw o il philips 200ws8fs (e anche qui, indecisioni estreme)...

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto, mi scuso per il tempo che qualcuno perderà per i miei dubbi ma spero di riuscire a schiarirmi le idee
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
beh, direi che tra i due non ci sono paragoni, il salto lo vedi ed anche bello grosso :asd:

certo la cpu non è di ultimissima generazione, ma come prezzo mi sembra onesto... e con quella configurazione ci vai avanti un bel pò, visto cosa usavi fino a poco fa eheh :D
 

Crack

Utente Èlite
2,052
7
CPU
Intel Pentium 4 630
Scheda Madre
ASUS P5P800-SE
HDD
Maxtor 250GB PATA
RAM
512MB DDR-400MHz PC3200 Infineon
GPU
SAPPHiRE ATi Radeon 9600PRO
Audio
Integrato SoundMax + Creative INSPiRE P580
Monitor
Monitor 171M
PSU
TECNOWARE 500W
OS
Kubuntu Linux 7.10 & Windows XP Professional Service Pack 2
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta. Vengo subito alla domanda che mi opprime: essendo costretto a rottamare il mio compaq presario700, che gira veramente troppo piano, sto tentando di capire dove andare a sbattere la testa, scartando a priori l'opzione notebook.
Ho trovato un offerta di questo tipo, ma non sapendone un granchè volevo un parere da voi più esperti. L'utilizzo che ne farò sarà prettamente "aziendale" quindi Office e derivati, oltre che ad un utilizzo abbastanza intenso di Flash e di altri programmi di grafica vettoriale. Fate conto che finora viaggiavo con i 966Mhz del compaq, con la sua scheda video integrata e con mitici 256Mb di ram (e con qualche schermata blu ogni tanto). Lo specifico in quanto non mi serve sapere se è il pc migliore del mondo (anzi lo so già di mio che non lo è) ma semplicemente se l'upgrade è così sensibile o se le differenze non si noterebbero più di tanto

Amd Athlon 64 4200 dual core
hdd 250 gb
1 gb ram ddr 2
masterizzatore dvd 18X
lan
svga geforce 7600 256 mb ddr 3 pci express

il tutto a 500€ nuovo con garanzia dei componenti assemblati

Il tutto corredato da un 20'' wide, escluso, ovviamente, che potrebbe essere o il samsung 206bw o il philips 200ws8fs (e anche qui, indecisioni estreme)...

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto, mi scuso per il tempo che qualcuno perderà per i miei dubbi ma spero di riuscire a schiarirmi le idee

la differenza c'è è come... non lo puoi paragonare a quello vecchio...

però io farei delle modifiche:

1. prenderei almeno 2gb di ram ddr2 a 667mhz
2. prenderei un intel core 2 duo
3. non capisco che significhi lan?? se intendi la scheda di reta non ce ne è bisogno perchè è gia integrata nella scheda madre
4. case, alimentatore??? quali prendi??
5. l'hd di che marca è?? (non prendere maxtor)
6. come scheda video stai presumo che tu stia prendendo il modello GT...

cmq hai fatto una configurazione troppo generica. hai saltato almeno 3 componenti fondamentali e non hai specificato la marca dei componenti... inoltre per quelle 4 cose il prezzo è troppo alto io quei pezzi li prendo tutti a 350€ o anche meno
 

_Nemesis

Nuovo Utente
8
0
sapevo di rischiare di risultare troppo generico, ma purtroppo non dispongo di altri fattori...

Infatti, non so se serve, ma aggiungo che non ci penso minimamente ad installare Vista, ma continuerò finchè fisicamente possibile a lavorare con xp, magari è opportuno saperlo, visti i nuovi consumi del software microsoft

il pc così com'è è già assemblato, era destinato ad un'altra persona che alla fine non ha più avuto le possibilità:

-la ram da 2 GB potrei aggiungerla, mi ha detto che ho due porte libere per un futuro upgrade

-intel core due nel senso che è meglio dell'Athlon?

- lan come lo hai inteso tu, credo, mi ha solo detto che è possibile gestire una rete di computer (quindi immagino non sia chissacosa, ma solo una precisazione per chi non sa che è già integrata in una scheda madre)

- case e alimentatore non so niente, ma per quel che riguarda il primo mi vanno bene un pò tutti (non ho necessità estetiche tipo case Cartier o Gucci - una volta che tiene dentro i componenti sono a posto...). Ma ti do ragione sull'appunto dell'alimentatore, non mi ha detto niente su quello...

- HD stesso discorso, non so la marca, purtroppo, ma non ho mai tenuto molto a cuore gli hd interni (mi fanno "paura") così andrei avanti con il mio esterno che ne ha più che a sufficenza

- per la scheda video mi ha detto che è di ultimissima generazione, e che ha preferito montare la 256MB DDR 3 piuttosto che la 512 MB DDR 2, a sua considerazione meno potente

Quindi dici che suppergiù i soli componenti così come li ho descritti genericamente si aggirerebbero sui 350€. Ma per montarli, poi, a quanto si arriverebbe per l'assemblato completo? Purtroppo devo anche contare che qualche euro andrà speso per colui che me lo monta, perchè non saprei da che parte girarmi, altrimenti...

Grazie comunque a tutti
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Un po' caro, ma in generale è un buon sistema e se la licenza di Windows è inclusa, ancora meglio. Certo che 2 GB di ram sarebbero meglio.

Purtroppo bisognerebbe avere maggiori dettagli sui componenti, per una migliore valutazione.
 

mdsk

Utente Attivo
147
32
CPU
Intel i7 950 @3,2Ghz + Dissipatore Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Rampage II Gene
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250Gb - WD VelociRaptor 300Gb 10000rpm + 2xWD Green Power 1Tb
RAM
CORSAIR - XMS3 12 GB (6 x 2GB) DDR3 1600 Mhz CL9
GPU
Zotac GTX 980 Amp! Edition
Audio
Integrata
PSU
CoolerMaster 650 Watt
Case
Aerocool
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
la differenza c'è è come... non lo puoi paragonare a quello vecchio...

però io farei delle modifiche:

1. prenderei almeno 2gb di ram ddr2 a 667mhz
2. prenderei un intel core 2 duo
3. non capisco che significhi lan?? se intendi la scheda di reta non ce ne è bisogno perchè è gia integrata nella scheda madre
4. case, alimentatore??? quali prendi??
5. l'hd di che marca è?? (non prendere maxtor)
6. come scheda video stai presumo che tu stia prendendo il modello GT...

cmq hai fatto una configurazione troppo generica. hai saltato almeno 3 componenti fondamentali e non hai specificato la marca dei componenti... inoltre per quelle 4 cose il prezzo è troppo alto io quei pezzi li prendo tutti a 350€ o anche meno

che cosa avete con gli hd maxtor?

giusto per saperlo... io ho sempre avuto quelli sia per il prezzo + basso sia per il fatto che da quando ho preso il primo non mi hanno dato mai problemi di sorta, mai bloccati, mai cluster danneggiati, e anche quando avevo il pc poco areato e costretti quindi a lavorare ad alte temperature! a proposito oggi fa proprio caldo azz!

ritornando alla conf:
ottima di certo ti accorgerai della differenze di prestazioni con il tuo ultimo pc, anchio però mi devo accodare al consiglio di crack ovvero di optare per un c2duo di intel visto che vanno + forte della controparte amd, e anche io ti direi di raddoppiare la ram, per l'hd fai tu oppure aspetta con me una spiegazione da crack, sarà la volta buona che al prox pc cambio marca per hd anche se a dire il vero la prox conf la corredero di hd whestern digit in raid già di mio...
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
beh, prima di tutto ti consiglio due gb di ram.. e per il monitor, il 206bw..
 

_Nemesis

Nuovo Utente
8
0
Grazie a tutti per le risposte, finalmente ho le idee un pò più chiare...

Provo a sentirlo e vedo di farmi fare la modifica da 2 giga ma buono a sapersi che se si può scegliere è meglio puntare su processore intel (devo ancora sentire un paio di altre offerte, e sarò un pò più in grado di compararle, almeno)

Vediamo...
 

Crack

Utente Èlite
2,052
7
CPU
Intel Pentium 4 630
Scheda Madre
ASUS P5P800-SE
HDD
Maxtor 250GB PATA
RAM
512MB DDR-400MHz PC3200 Infineon
GPU
SAPPHiRE ATi Radeon 9600PRO
Audio
Integrato SoundMax + Creative INSPiRE P580
Monitor
Monitor 171M
PSU
TECNOWARE 500W
OS
Kubuntu Linux 7.10 & Windows XP Professional Service Pack 2
- per la scheda video mi ha detto che è di ultimissima generazione

:lol::lol:

certo che i commercianti si divertono a sparare cavolate!!! allora il g80 cos'è? una gpu extra terrestre??

per quanto riguarda il case non mi riferivo all'estetica... ma alla dissipazione il case che prendi dovrebbe essere in grado di poter montare almeno due ventole una davanti che fa entrare aria fredda e l'altra dietro che fa uscire la calda...

cmq se poi il commerciante insieme a quella config ti da anche il case, l'alimentatore e la licenza di windows xp come ha detto iron il prezzo è più giustificato a patto che il case e l'alimentatore non siano quelli di 30€

dimenticavo... se non viene a costare troppo meglio che ti fai un core 2 duo che è migliore dell'athlon :sisi:

per la questione dei maxtor a dirti la verità anche io ho un maxtor 200gb PATA della serie diamondmax10 ormai ce l'ho già da più di 4 anni e nemmeno io ho avuto un minimo problema.... ti ho consigliato un altra marca per il semplice fatto che qui sul forum vedo molta gente che ha problemi con i maxtor... inoltre quello che ti ho suggerito io è quello che suggeriscono la maggior parte degli utenti nel forum... ovviamente nessuno t vieta di prendere maxtor però sentendo quello che si dice in giro, 5 € in più per prendere un samsung non sono niente... :ok:
 

_Nemesis

Nuovo Utente
8
0
Data la vostra competenza ho deciso di farmi fare un preventivo che appunto includesse un processore intel, così per lo meno per farmi un'idea delle differenze di prestazioni e prezzi (e anche per confermare o meno che il costo dell' athlon suddetto sia buono e in linea con il mercato). Ho espressamente inteso di voler sapere marche e modelli (così non me le dite dietro:inchino::boh:) e lui mi ha risposto con queste due offerte:

scusate se vi faccio perdere tempo ma non vorrei prendere fregature...

VISTA PC CORE2DUO E4300 2 Mb cache
2 GB DDR2
Hard Disk da 250GB SATA-II 7200 rpm
VGA PCI Express 16x: ATI X1550 256MB + TV OUT DVI
audio AC\'97
Masterizzatore DVD dual 16x/18x
Chip Lan 1Gbit
Lettore memorie all-in-one frontale
Modem fax 56k
Tastiera - mouse PS/2
Office 2007 evaluation 60gg
Punteggio Vista - 4,2 Aero Ready
Windows XP professional

il tutto alla modica cifra di 774€ (in effetti un pò fuori dal budget, ma se si devono spendere, li spendiamo)

la seconda offerta è uguale alla prima salvo per:

VISTA PC CORE2DUO E6320 1066 Mhz 4MB cache
VGA PCI express 16x: NVIDIA 8500GT 256MB, dual dvi
audio a 8 canali
punteggio vista 4,5 Aero ready

e per il prezzo: 852€


A scanso di equivoci posto anche i prezzi dei monitor (so che magari le scontistiche sono differenti, ma è tanto per capire se sti prezzi sono un pò pazzi o no e anche per capire se per le mie necessità sia utile spendere per un intel piuttosto che athlon, ecc.ecc.ecc.)

Philips 200WS8FS = 220€ +iva
Samsung SM206BW = 230€ +iva

Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi state dando
 

mdsk

Utente Attivo
147
32
CPU
Intel i7 950 @3,2Ghz + Dissipatore Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Rampage II Gene
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250Gb - WD VelociRaptor 300Gb 10000rpm + 2xWD Green Power 1Tb
RAM
CORSAIR - XMS3 12 GB (6 x 2GB) DDR3 1600 Mhz CL9
GPU
Zotac GTX 980 Amp! Edition
Audio
Integrata
PSU
CoolerMaster 650 Watt
Case
Aerocool
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
Data la vostra competenza ho deciso di farmi fare un preventivo che appunto includesse un processore intel, così per lo meno per farmi un'idea delle differenze di prestazioni e prezzi (e anche per confermare o meno che il costo dell' athlon suddetto sia buono e in linea con il mercato). Ho espressamente inteso di voler sapere marche e modelli (così non me le dite dietro:inchino::boh:) e lui mi ha risposto con queste due offerte:

scusate se vi faccio perdere tempo ma non vorrei prendere fregature...

VISTA PC CORE2DUO E4300 2 Mb cache
2 GB DDR2
Hard Disk da 250GB SATA-II 7200 rpm
VGA PCI Express 16x: ATI X1550 256MB + TV OUT DVI
audio AC\'97
Masterizzatore DVD dual 16x/18x
Chip Lan 1Gbit
Lettore memorie all-in-one frontale
Modem fax 56k
Tastiera - mouse PS/2
Office 2007 evaluation 60gg
Punteggio Vista - 4,2 Aero Ready
Windows XP professional

il tutto alla modica cifra di 774€ (in effetti un pò fuori dal budget, ma se si devono spendere, li spendiamo)

la seconda offerta è uguale alla prima salvo per:

VISTA PC CORE2DUO E6320 1066 Mhz 4MB cache
VGA PCI express 16x: NVIDIA 8500GT 256MB, dual dvi
audio a 8 canali
punteggio vista 4,5 Aero ready

e per il prezzo: 852€


A scanso di equivoci posto anche i prezzi dei monitor (so che magari le scontistiche sono differenti, ma è tanto per capire se sti prezzi sono un pò pazzi o no e anche per capire se per le mie necessità sia utile spendere per un intel piuttosto che athlon, ecc.ecc.ecc.)

Philips 200WS8FS = 220€ +iva
Samsung SM206BW = 230€ +iva

Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi state dando

cpu CORE2DUO E4300 dai 99~119€ 1.8Ghz
cpu CORE2DUO E6320 dai 136~180€ 1.86Ghz e nn 1066

solo 600mhz di differenza ma il raddoppio della cache di 2°livello per la seconda soluzione

NVIDIA 8500GT 256MB dai 81~107€
ATI X1550 256MB dai 40~50€

così a naso prenderei la prima...

Hard Disk da 250GB SATA-II 7200 rpm dai 51~59€
i maxtor sono i + economici

le mobo con socket775 ce ne sono di economicissime dai 33~60€

e ovvio che + i prezzi salgono e + la qualità alle volte aumenta...

2gb ddr2 dai 50~64€

credo siano i pezzi + importanti...
 

Crack

Utente Èlite
2,052
7
CPU
Intel Pentium 4 630
Scheda Madre
ASUS P5P800-SE
HDD
Maxtor 250GB PATA
RAM
512MB DDR-400MHz PC3200 Infineon
GPU
SAPPHiRE ATi Radeon 9600PRO
Audio
Integrato SoundMax + Creative INSPiRE P580
Monitor
Monitor 171M
PSU
TECNOWARE 500W
OS
Kubuntu Linux 7.10 & Windows XP Professional Service Pack 2
VISTA PC CORE2DUO E4300 2 Mb cache
2 GB DDR2
Hard Disk da 250GB SATA-II 7200 rpm
VGA PCI Express 16x: ATI X1550 256MB + TV OUT DVI
audio AC\'97
Masterizzatore DVD dual 16x/18x
Chip Lan 1Gbit
Lettore memorie all-in-one frontale
Modem fax 56k
Tastiera - mouse PS/2
Office 2007 evaluation 60gg
Punteggio Vista - 4,2 Aero Ready
Windows XP professional

il tutto alla modica cifra di 774€ (in effetti un pò fuori dal budget, ma se si devono spendere, li spendiamo)

questo rivenditore è un LADRO... cambia negozio....

VISTA PC CORE2DUO E4300 2 Mb cache 100eu
2 GB DDR2 75eu
Hard Disk da 250GB SATA-II 7200 rpm 55eu
VGA PCI Express 16x: ATI X1550 256MB + TV OUT DVI 40eu
audio AC\'97 (gia integrato nella scheda madre)
Masterizzatore DVD dual 16x/18x 25eu
Chip Lan 1Gbit (già integrato nella scheda madre)
Lettore memorie all-in-one frontale 20eu
Modem fax 56k (che te ne fai del modem 56k????) 10eu
Tastiera - mouse PS/2 (dipende dal modello facciamo 30€ che ti prendi quelli wirless)
Office 2007 evaluation 60gg (se è la versione evalutaion allora deve essere gratis)
Punteggio Vista - 4,2 Aero Ready (non capisco cosa sia!)
Windows XP professional 50eu

+ 100eu di scheda madre che non so perchè non ti ha detto quale ti mette...

+70eu di case ed alimentatore

TOT. 580euro e probabilemte lui ti avrà rifilitato una scheda madre di 60euro e delle memorie firmate by fiera...

PS: il modem 56k lo puoi pure levare se non lo usi....
 

_Nemesis

Nuovo Utente
8
0
Grazie mille ragazzi, quindi se non ho capito male la soluzione migliore sembra ancora sia la prima (quindi Athlon e 1GB di Ram). E' almeno abbastanza in linea con i prezzi ed è comunque una buona macchina...

Anche io ho immaginato che queste due offerte fossero un pò più pompate, anche perchè mi diceva che l'Athlon me lo dava a prezzo di costo visto che era un lavoro nato per un'altra persona che non è più andato in porto e se lo ritrova sul groppone, mentre gli altri due sono due assemblati che mi darebbe come azienda e non come privato...

A rigor di logica quindi potrei lasciar perdere procio intel e 2Gb di ram poichè le due offerte relative sono un pò altine e invece prendermi a 500€ l'Athlon 64 4200 con 1 Gb di Ram, e intanto che monto XP vado bene così. Un domani, se mai dovrò installare Vista mi basterà aggiungere un altro GB di Ram e il gioco è fatto...

Più o meno dovrei aver centrato il discorso, giusto?
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Sarebbe meglio aggiungere lo stesso un GB di ram (lo puoi anche prendere altrove), XP gradirebbe comunque e i programmi di grafica anche.
 

_Nemesis

Nuovo Utente
8
0
Finalmente la soluzione... Lo dico anche per ringraziarvi di tutto ciò che mi avete detto.

Al di là dei componenti ho capito tra le righe quanto in effetti fosse utile poter avere un sostegno super partes da chi ne sa qualcosa e così ho davanti a me l'ennesima offerta, quella definitiva. Come avrete intuito non è farina del mio sacco nè quella di un venditore, ma semplicemente una lista di componenti selezionati per le mie necessità scritta da un carissimo amico, che ho scoperto tra l'altro essere un utente di questo forum... Così abbiamo fatto due chiacchere e la scelta del mio super computer non ha sforato neanche di molto il mio budget (considerando i prodotti - non eccezionali - ma sicuramente al di sopra di quanto offerto da tutte e tre le proposte precedenti). Così mi ritrovo un pc migliore ad un prezzo ragionevole.

Ripeto: non è un pc stratosferico, niente che chiunque di voi non consideri comune o standard, ma per gestire l'ufficio e la grafica Flash sono sicuro che è più che accettabile

PROC INTEL (come vi avete tutti suggerito) CORE 2 DUO E6550 2.33Ghz 4Mb cache BOX FSB 1333... 157,90€

MB 775 Gigabyte 965P-DS3 3.3 FSB 1333... 89€

VIDEO Pci-ex NVIDIA GeForce XFX 8500 GT 256MB DVI... 79€

RAM 2 DDRII PC667 1GB CL5.0 Corsair V.S... 75€

HD 250GB Samsung SP2504C 7200rpm SATA II... 54€

Floppy... 7€

Masterizzatore DVD LG GSA-H44NBBLK Lightscribe... 34€

Case ATX Midi LC-Power pro 907S... 45€

ALIM 560W LC-Power LC-6560 TITAN V 2.0 R... 54€

per un totale di 594€ (ma almeno so che sono spesi bene e non ci sono ricarichi della madonna)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!