DOMANDA Depotenziare un’auto è possibile?

mickeybat059

Nuovo Utente
26
4
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Nzxt Kraken M22
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B450-f
HDD
SSD Raidr ROG STRIX 250gb/SSD Crucial sata 240gb/HDD Toshiba 500gb
RAM
Corsair Vengeance 16gb DDR4 3200mhz dual channel
GPU
XFX THICC II RX5500XT 8gb
PSU
Seasonix GX550 80plusgold full modular
Case
Nzxt H510i
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, volevo esporvi questo dubbio che però è davvero importante per l’acquisto della prossima auto.
Tra qualche mese dovremmo sostituire un’automobile e dovremmo prenderne una da condividere in famiglia tra me e mia madre. Abbiamo dei gusti molto discordanti e e purtroppo il mercato, specialmente quello delle auto per neopatentati, non ci soddisfa particolarmente. (Ad esempio mia madre cerca un’auto alta, che però dato che deve essere guidata da un neopatentato non deve superare una determinata potenza, ergo è molto difficile coniugare le caratteristiche facilmente senza salire esageratamente col budget). Ho letto in rete in passato che fosse possibile depotenziare le automobili, proprio come si fa per le moto (c’è chi lo fa per vari motivi, ma principalmente per ovviare il superbollo) ordinando un kit de potenziamento dalla casa madre e “riomologare” l’auto con la potenza nuova. Questa tecnica è veramente possibile e sopratutto è fattibile senza sborsare cifre elevate o perdersi in eventuali complicanze?
Sarei interessato nella tecnica solamente perché il mercato delle auto tradizionali è molto più vasto e mi permetterebbe di guidare anche auto più grandi, ma che hanno normalmente potenze che superano anche di poco il limite consentito (ad esempio la nuova Peugeot 2008, dove la motorizzazione base è un 1.2 da 100 cv)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ci sono auto di tutto rispetto da 90 Cv, è una potenza bene o male bilanciata per tutti gli utilizzi.

Non ti consiglio di utilizzare metodi per depotenziare anche perchè il limite per un neopatentato è di 95 Cv, quindi per soli 5 Cv in meno pagheresti cifre inutili oltre allo sbattimento di documenti vari di omologazione.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Falla durare un altro anno.

Sì, se è guidabile dai neopatentati converrebbe... Anche perchè macchine un po' grosse con 95cv sono ferme 😅
Depotenziare so che è possibile, ma non ho idea di costi e esatte procedure da seguire.
 

mickeybat059

Nuovo Utente
26
4
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Nzxt Kraken M22
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B450-f
HDD
SSD Raidr ROG STRIX 250gb/SSD Crucial sata 240gb/HDD Toshiba 500gb
RAM
Corsair Vengeance 16gb DDR4 3200mhz dual channel
GPU
XFX THICC II RX5500XT 8gb
PSU
Seasonix GX550 80plusgold full modular
Case
Nzxt H510i
OS
Windows 10 Pro
Sì, se è guidabile dai neopatentati converrebbe... Anche perchè macchine un po' grosse con 95cv sono ferme 😅
Depotenziare so che è possibile, ma non ho idea di costi e esatte procedure da seguire.
Beh si la terrei un’altro anno se solo nn continuasse a dare problemi meccanici😅
fosse per me andrei su una bella polo o su una classe a per neopatentati ma purtroppo a mamma tutte quelle auto basse proprio non garbano😂
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Allora tua madre cambia auto (i soldi sono i suoi) e tu ti rassegni ad andare a piedi per i prossimi n mesi.
Ma sta patente ce l'hai o no?
 

mickeybat059

Nuovo Utente
26
4
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Nzxt Kraken M22
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B450-f
HDD
SSD Raidr ROG STRIX 250gb/SSD Crucial sata 240gb/HDD Toshiba 500gb
RAM
Corsair Vengeance 16gb DDR4 3200mhz dual channel
GPU
XFX THICC II RX5500XT 8gb
PSU
Seasonix GX550 80plusgold full modular
Case
Nzxt H510i
OS
Windows 10 Pro
Allora tua madre cambia auto (i soldi sono i suoi) e tu ti rassegni ad andare a piedi per i prossimi n mesi.
Ma sta patente ce l'hai o no?
La patente arriverà a breve in quanto posseggo già quella di categoria inferiore (dei 16 anni)
Ma sinceramente speravo in una risposta solo per cercare di tenere contenti entrambi, dato che i soldi dell’auto penso ce li divideremo.
Purtroppo il mercato di oggi è abbastanza particolare.
Qualcuno che è informato sull’argomento può indicarmi con più precisione costi e tempistiche dato che erano i miei dubbi iniziali? Grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Fermo restando che non comprerete un pulmino (M1) se lei non è > 65 anni in sua presenza puoi guidare auto di potenza oltre il limite.
Si tratta di un solo anno. Tanto in ogni caso per i primi tempi, anche in considerazione che l'auto è nuova, non te la farebbe guidare da solo la sera, che ti amassi e gliela rigghi.

 

Thundero

Utente Attivo
1,208
2,235
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Seat Arona?
Skoda Kamiq?

Cmq il limite non mi risulta essere 95Cv, ma non deve superare il rapporto 55KW per Tonnellata di peso.
Certo, se abiti in montagna non ti aspettare delle accelerazioni da brivido o da moto, ma mi preoccuperei di più di avere l'auto sotto le chiappette :D
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,965
7,811
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Si esatto, la mia è stata una inesattezza, parliamo di 55KW
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
I limiti sono 55kW (75CV) per tonnellata oppure 70kW (95CV) totali: devono essere rispettate entrambe le condizioni.
La limitazione dura un anno e non si applica se il neopatentato si mette alla guida affiancato a un guidatore esperto (più di 10 anni di patente, meno di 65 anni). Questo per inquadrare bene la questione per tutti, anche se penso che @mickeybat059 lo sapesse già.

Tornando alla domanda iniziale, io suggerirei di chiedere direttamente in concessionaria per l'eventuale depotenziamento, nel momento in cui vai a vedere le auto che ti interessano. La procedura comunque mi risulta sia abbastanza complessa (va ricolladuato e reimmatricolato il veicolo) e onerosa.
Per questo, ai tempi, quando era stato necessario per me, non avendo auto idonee in casa, avevamo preso un usato a poco che potevo guidare, usato solo per quell'anno dove c'era il limite e l'abbiamo rottamata poco dopo (l'idea sarebbe stata venderla, ma nel mentre aveva avuto problemi).

P.S Un'altra possibilità che mi viene in mente è un noleggio o leasing per un anno (o comunque un breve periodo) di un'auto idonea per poi passare a qualcosa di diverso successivamente. Piuttosto che buttare soldi per depotenziare potrebbe convenire di più.
Ma anche perchè, te lo dico per esperienza, guidare un'auto nuova alla prima esperienza non è una grande idea: per quanto puoi essere veloce a imparare e cauto, qualche botta nei primi mesi gliela tiri, mettilo in conto. Succede a (quasi) tutti.
 
Ultima modifica:

mickeybat059

Nuovo Utente
26
4
CPU
AMD Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Nzxt Kraken M22
Scheda Madre
Asus ROG STRIX B450-f
HDD
SSD Raidr ROG STRIX 250gb/SSD Crucial sata 240gb/HDD Toshiba 500gb
RAM
Corsair Vengeance 16gb DDR4 3200mhz dual channel
GPU
XFX THICC II RX5500XT 8gb
PSU
Seasonix GX550 80plusgold full modular
Case
Nzxt H510i
OS
Windows 10 Pro
I limiti sono 55kW (75CV) per tonnellata oppure 70kW (95CV) totali: devono essere rispettate entrambe le condizioni.
La limitazione dura un anno e non si applica se il neopatentato si mette alla guida affiancato a un guidatore esperto (più di 10 anni di patente, meno di 65 anni). Questo per inquadrare bene la questione per tutti, anche se penso che @mickeybat059 lo sapesse già.

Tornando alla domanda iniziale, io suggerirei di chiedere direttamente in concessionaria per l'eventuale depotenziamento, nel momento in cui vai a vedere le auto che ti interessano. La procedura comunque mi risulta sia abbastanza complessa (va ricolladuato e reimmatricolato il veicolo) e onerosa.
Per questo, ai tempi, quando era stato necessario per me, non avendo auto idonee in casa, avevamo preso un usato a poco che potevo guidare, usato solo per quell'anno dove c'era il limite e l'abbiamo rottamata poco dopo (l'idea sarebbe stata venderla, ma nel mentre aveva avuto problemi).

P.S Un'altra possibilità che mi viene in mente è un noleggio o leasing per un anno (o comunque un breve periodo) di un'auto idonea per poi passare a qualcosa di diverso successivamente. Piuttosto che buttare soldi per depotenziare potrebbe convenire di più.
Ma anche perchè, te lo dico per esperienza, guidare un'auto nuova alla prima esperienza non è una grande idea: per quanto puoi essere veloce a imparare e cauto, qualche botta nei primi mesi gliela tiri, mettilo in conto. Succede a (quasi) tutti.
Va benissimo, grazie per l'aiuto
 

Thundero

Utente Attivo
1,208
2,235
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
I limiti sono 55kW (75CV) per tonnellata oppure 70kW (95CV) totali: devono essere rispettate entrambe le condizioni.
La limitazione dura un anno e non si applica se il neopatentato si mette alla guida affiancato a un guidatore esperto (più di 10 anni di patente, meno di 65 anni). Questo per inquadrare bene la questione per tutti, anche se penso che @mickeybat059 lo sapesse già.

Tornando alla domanda iniziale, io suggerirei di chiedere direttamente in concessionaria per l'eventuale depotenziamento, nel momento in cui vai a vedere le auto che ti interessano. La procedura comunque mi risulta sia abbastanza complessa (va ricolladuato e reimmatricolato il veicolo) e onerosa.
Per questo, ai tempi, quando era stato necessario per me, non avendo auto idonee in casa, avevamo preso un usato a poco che potevo guidare, usato solo per quell'anno dove c'era il limite e l'abbiamo rottamata poco dopo (l'idea sarebbe stata venderla, ma nel mentre aveva avuto problemi).

P.S Un'altra possibilità che mi viene in mente è un noleggio o leasing per un anno (o comunque un breve periodo) di un'auto idonea per poi passare a qualcosa di diverso successivamente. Piuttosto che buttare soldi per depotenziare potrebbe convenire di più.
Ma anche perchè, te lo dico per esperienza, guidare un'auto nuova alla prima esperienza non è una grande idea: per quanto puoi essere veloce a imparare e cauto, qualche botta nei primi mesi gliela tiri, mettilo in conto. Succede a (quasi) tutti.
Ignoravo assolutamente il limite dei 95KW.
Cmq sì, l'idea del noleggio per un anno non è malvagia, ho un collega che prende solo auto a noleggio nonostante non abbia tutti questi km da fare. Ci sono soluzioni cmq vantaggiose.
Quanto al depotenziamento prova a sentire e se non ti scoccia facci sapere, io sono curioso.
Anni indietro volevo cambiare 2 sedili, ma a prescindere dal costo dei sedili (5000 l'uno originali) serviva il nullaosta della casa madre (che non è detto accetti) prima di poter ri-omologare la vettura.
Nel tuo caso, immagino che si tratti di una semplice riprogrammazione della centralina elettronica, ma se la casa non lo prevede o non ha una mappatura più "easy" potrebbe non accettare e senza quella in motorizzazione ti danno picche.
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Va benissimo, grazie per l'aiuto

concordo per chi ti dice (almeno lato tuo) di aspettare:
per me spendere 25/30k per una classe a160 o un 114d ad esempio sono soldi buttati: sono ferme.. le panda multijet ti passano sopra

conviene aspettare 1 anno
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
L'idea del noleggio a lungo termine é buona. Potresti fare alla vecchia maniera: prendere la classica auto, molto, usata da neo patentato? Una cosa che paghi meno di 3k... possibile che costi meno di kit e ri-omologazioni. In
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili