DOMANDA Depotenziare un’auto è possibile?

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mickeybat059

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Ciao a tutti, volevo esporvi questo dubbio che però è davvero importante per l’acquisto della prossima auto.
Tra qualche mese dovremmo sostituire un’automobile e dovremmo prenderne una da condividere in famiglia tra me e mia madre. Abbiamo dei gusti molto discordanti e e purtroppo il mercato, specialmente quello delle auto per neopatentati, non ci soddisfa particolarmente. (Ad esempio mia madre cerca un’auto alta, che però dato che deve essere guidata da un neopatentato non deve superare una determinata potenza, ergo è molto difficile coniugare le caratteristiche facilmente senza salire esageratamente col budget). Ho letto in rete in passato che fosse possibile depotenziare le automobili, proprio come si fa per le moto (c’è chi lo fa per vari motivi, ma principalmente per ovviare il superbollo) ordinando un kit de potenziamento dalla casa madre e “riomologare” l’auto con la potenza nuova. Questa tecnica è veramente possibile e sopratutto è fattibile senza sborsare cifre elevate o perdersi in eventuali complicanze?
Sarei interessato nella tecnica solamente perché il mercato delle auto tradizionali è molto più vasto e mi permetterebbe di guidare anche auto più grandi, ma che hanno normalmente potenze che superano anche di poco il limite consentito (ad esempio la nuova Peugeot 2008, dove la motorizzazione base è un 1.2 da 100 cv)
 
Ci sono auto di tutto rispetto da 90 Cv, è una potenza bene o male bilanciata per tutti gli utilizzi.

Non ti consiglio di utilizzare metodi per depotenziare anche perchè il limite per un neopatentato è di 95 Cv, quindi per soli 5 Cv in meno pagheresti cifre inutili oltre allo sbattimento di documenti vari di omologazione.
 
Sì, se è guidabile dai neopatentati converrebbe... Anche perchè macchine un po' grosse con 95cv sono ferme 😅
Depotenziare so che è possibile, ma non ho idea di costi e esatte procedure da seguire.
Beh si la terrei un’altro anno se solo nn continuasse a dare problemi meccanici😅
fosse per me andrei su una bella polo o su una classe a per neopatentati ma purtroppo a mamma tutte quelle auto basse proprio non garbano😂
 
Allora tua madre cambia auto (i soldi sono i suoi) e tu ti rassegni ad andare a piedi per i prossimi n mesi.
Ma sta patente ce l'hai o no?
 
Allora tua madre cambia auto (i soldi sono i suoi) e tu ti rassegni ad andare a piedi per i prossimi n mesi.
Ma sta patente ce l'hai o no?
La patente arriverà a breve in quanto posseggo già quella di categoria inferiore (dei 16 anni)
Ma sinceramente speravo in una risposta solo per cercare di tenere contenti entrambi, dato che i soldi dell’auto penso ce li divideremo.
Purtroppo il mercato di oggi è abbastanza particolare.
Qualcuno che è informato sull’argomento può indicarmi con più precisione costi e tempistiche dato che erano i miei dubbi iniziali? Grazie
 
Fermo restando che non comprerete un pulmino (M1) se lei non è > 65 anni in sua presenza puoi guidare auto di potenza oltre il limite.
Si tratta di un solo anno. Tanto in ogni caso per i primi tempi, anche in considerazione che l'auto è nuova, non te la farebbe guidare da solo la sera, che ti amassi e gliela rigghi.

 
Seat Arona?
Skoda Kamiq?

Cmq il limite non mi risulta essere 95Cv, ma non deve superare il rapporto 55KW per Tonnellata di peso.
Certo, se abiti in montagna non ti aspettare delle accelerazioni da brivido o da moto, ma mi preoccuperei di più di avere l'auto sotto le chiappette :D
 
I limiti sono 55kW (75CV) per tonnellata oppure 70kW (95CV) totali: devono essere rispettate entrambe le condizioni.
La limitazione dura un anno e non si applica se il neopatentato si mette alla guida affiancato a un guidatore esperto (più di 10 anni di patente, meno di 65 anni). Questo per inquadrare bene la questione per tutti, anche se penso che @mickeybat059 lo sapesse già.

Tornando alla domanda iniziale, io suggerirei di chiedere direttamente in concessionaria per l'eventuale depotenziamento, nel momento in cui vai a vedere le auto che ti interessano. La procedura comunque mi risulta sia abbastanza complessa (va ricolladuato e reimmatricolato il veicolo) e onerosa.
Per questo, ai tempi, quando era stato necessario per me, non avendo auto idonee in casa, avevamo preso un usato a poco che potevo guidare, usato solo per quell'anno dove c'era il limite e l'abbiamo rottamata poco dopo (l'idea sarebbe stata venderla, ma nel mentre aveva avuto problemi).

P.S Un'altra possibilità che mi viene in mente è un noleggio o leasing per un anno (o comunque un breve periodo) di un'auto idonea per poi passare a qualcosa di diverso successivamente. Piuttosto che buttare soldi per depotenziare potrebbe convenire di più.
Ma anche perchè, te lo dico per esperienza, guidare un'auto nuova alla prima esperienza non è una grande idea: per quanto puoi essere veloce a imparare e cauto, qualche botta nei primi mesi gliela tiri, mettilo in conto. Succede a (quasi) tutti.
 
Ultima modifica:
I limiti sono 55kW (75CV) per tonnellata oppure 70kW (95CV) totali: devono essere rispettate entrambe le condizioni.
La limitazione dura un anno e non si applica se il neopatentato si mette alla guida affiancato a un guidatore esperto (più di 10 anni di patente, meno di 65 anni). Questo per inquadrare bene la questione per tutti, anche se penso che @mickeybat059 lo sapesse già.

Tornando alla domanda iniziale, io suggerirei di chiedere direttamente in concessionaria per l'eventuale depotenziamento, nel momento in cui vai a vedere le auto che ti interessano. La procedura comunque mi risulta sia abbastanza complessa (va ricolladuato e reimmatricolato il veicolo) e onerosa.
Per questo, ai tempi, quando era stato necessario per me, non avendo auto idonee in casa, avevamo preso un usato a poco che potevo guidare, usato solo per quell'anno dove c'era il limite e l'abbiamo rottamata poco dopo (l'idea sarebbe stata venderla, ma nel mentre aveva avuto problemi).

P.S Un'altra possibilità che mi viene in mente è un noleggio o leasing per un anno (o comunque un breve periodo) di un'auto idonea per poi passare a qualcosa di diverso successivamente. Piuttosto che buttare soldi per depotenziare potrebbe convenire di più.
Ma anche perchè, te lo dico per esperienza, guidare un'auto nuova alla prima esperienza non è una grande idea: per quanto puoi essere veloce a imparare e cauto, qualche botta nei primi mesi gliela tiri, mettilo in conto. Succede a (quasi) tutti.
Va benissimo, grazie per l'aiuto
 
I limiti sono 55kW (75CV) per tonnellata oppure 70kW (95CV) totali: devono essere rispettate entrambe le condizioni.
La limitazione dura un anno e non si applica se il neopatentato si mette alla guida affiancato a un guidatore esperto (più di 10 anni di patente, meno di 65 anni). Questo per inquadrare bene la questione per tutti, anche se penso che @mickeybat059 lo sapesse già.

Tornando alla domanda iniziale, io suggerirei di chiedere direttamente in concessionaria per l'eventuale depotenziamento, nel momento in cui vai a vedere le auto che ti interessano. La procedura comunque mi risulta sia abbastanza complessa (va ricolladuato e reimmatricolato il veicolo) e onerosa.
Per questo, ai tempi, quando era stato necessario per me, non avendo auto idonee in casa, avevamo preso un usato a poco che potevo guidare, usato solo per quell'anno dove c'era il limite e l'abbiamo rottamata poco dopo (l'idea sarebbe stata venderla, ma nel mentre aveva avuto problemi).

P.S Un'altra possibilità che mi viene in mente è un noleggio o leasing per un anno (o comunque un breve periodo) di un'auto idonea per poi passare a qualcosa di diverso successivamente. Piuttosto che buttare soldi per depotenziare potrebbe convenire di più.
Ma anche perchè, te lo dico per esperienza, guidare un'auto nuova alla prima esperienza non è una grande idea: per quanto puoi essere veloce a imparare e cauto, qualche botta nei primi mesi gliela tiri, mettilo in conto. Succede a (quasi) tutti.
Ignoravo assolutamente il limite dei 95KW.
Cmq sì, l'idea del noleggio per un anno non è malvagia, ho un collega che prende solo auto a noleggio nonostante non abbia tutti questi km da fare. Ci sono soluzioni cmq vantaggiose.
Quanto al depotenziamento prova a sentire e se non ti scoccia facci sapere, io sono curioso.
Anni indietro volevo cambiare 2 sedili, ma a prescindere dal costo dei sedili (5000 l'uno originali) serviva il nullaosta della casa madre (che non è detto accetti) prima di poter ri-omologare la vettura.
Nel tuo caso, immagino che si tratti di una semplice riprogrammazione della centralina elettronica, ma se la casa non lo prevede o non ha una mappatura più "easy" potrebbe non accettare e senza quella in motorizzazione ti danno picche.
 
L'idea del noleggio a lungo termine é buona. Potresti fare alla vecchia maniera: prendere la classica auto, molto, usata da neo patentato? Una cosa che paghi meno di 3k... possibile che costi meno di kit e ri-omologazioni. In
 
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