PROBLEMA Denon AVR-X540BT

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti!

Io sono in possesso di un sintoamplificatore Denon AVR-X540BT. Una sera mentre stavo spegnendo la tv e il sintoamplificatore ho notato che il telecomando non trasmetteva più i comandi al sistema, nella fattispecie non riuscivo più ad alzare/abbassare il volume.

In generale utilizzo il telecomando della tv, ma quando guardo film in BluRay o in streaming, dato i continui e repentini alti e bassi del volume, utilizzo quello del sintoamplificatore in quanto (non ho mai capito perchè) è molto più reattivo, però ora sembra ci sia qualche problema nel trasmettere i comandi.
Secondo me il telecomando trasmette i segnali, in quanto ho visto che premendo i vari pulsanti la lucina del trasmettitore si accende. Però allora qual è il problema? Qualcuno sa darmi qualche idea di dove sia il problema ed eventualmente una possibile soluzione?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione dandomi un loro parere.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,734
14,136
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cambio batterie?
 
  • Mi piace
Reazioni: crivmax

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Già provato. Però se fossero le batterie penso che non dovrebbe neanche accendersi la lucina del trasmettitore. O sbaglio?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,734
14,136
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Già provato. Però se fossero le batterie penso che non dovrebbe neanche accendersi la lucina del trasmettitore. O sbaglio?
A volte capita che ha la forza appena di accendere il led ma la trasmissione non parte oppure ha potenza insufficiente. Il led è fisso quando si accende o ha un accendi spegni velocissimo?
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Effettivamente è più che altro un accendi/spegni molto veloce. Proverò a comprare delle altre batterie nuove di zecca, così sarò sicuro al 100% e poi ti darò un nuovo feedback.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Rieccomi dopo alcune prove effettuate.
Allora ho provato con il cambio delle pile, ma il sintoamplificatore continuava a non rispondere ai comandi del telecomando.
Proprio ieri ho avuto occasione, visto che anche un mio amico ha un sintoamplificatore Denon, di provare a casa sua il mio telecomando e, ahimè, a casa sua funziona. Quindi escluderei malfunzionamenti del telecomando.

A questo punto quali altre prove mi consigliereste di fare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,734
14,136
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Rieccomi dopo alcune prove effettuate.
Allora ho provato con il cambio delle pile, ma il sintoamplificatore continuava a non rispondere ai comandi del telecomando.
Proprio ieri ho avuto occasione, visto che anche un mio amico ha un sintoamplificatore Denon, di provare a casa sua il mio telecomando e, ahimè, a casa sua funziona. Quindi escluderei malfunzionamenti del telecomando.

A questo punto quali altre prove mi consigliereste di fare?
La causa può esaurirsi nel cambio del diodo ricevente (difficile che accada ma semplice da aggiustare) o circuito decoder e switch elettronico e lì si aprono varie opzioni possibili.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: crivmax

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Potrebbe essere anche una configurazione del AV, che disabilita il proprio telecomando quando è collegato a certi dispositivi, in modo da utilizzare un telecomando unico. Guarda il manuale e vedi se dice qualcosa a proposito.
 
  • Mi piace
Reazioni: crivmax e Kelion

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
La causa può esaurirsi nel cambio del diodo ricevente (difficile che accada ma semplice da aggiustare) o circuito decoder e switch elettronico e lì si aprono varie opzioni possibili.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Però questo tipo di riparazioni non posso farle da me, giusto? 😕 Neanche quella "semplice" del diodo ricevente?
C'è modo, autonomamente e senza mandare in assistenza il sinto, di appurare se è qualcuna di quelle cose?
Potrebbe essere anche una configurazione del AV, che disabilita il proprio telecomando quando è collegato a certi dispositivi, in modo da utilizzare un telecomando unico. Guarda il manuale e vedi se dice qualcosa a proposito.
Ho guardato il manuale e sinceramente non riesco a vedere nulla a tal proposito. Sai dirmi se ha un nome particolare questa funzione?

Però, penso che se questa opzione fosse attiva, il problema lo avrei avuto anche prima. Potrei anche pensare che distrattamente si possa avere premuto qualche pulsante di qualche telecomando e messo mano inavvertitamente alle impostazioni, ma è successo durante una sera quando stavo spegnendo tutto il sistema e mi pare strano che possa essere successo in quell'istante.

Aggiungo anche un'altra cosa che mi è capitata, che magari può essere d'aiuto per capire meglio il problema.
Durante i miei mille tentativi, pensando anch'io che potesse essere stato premuto per sbaglio qualche pulsante, ho provato a staccare tutte le spine pensando che si potesse resettare o sbloccare il tutto. Inizialmente sembrava non fosse successo nulla, ma dopo un po', a furia di premere, il telecomando ha ripreso a funzionare. Ma è stato un attimo: quando ho spento e riacceso, il telecomando non ha più dato segni di vita.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Ciao. Intanto che cerchi di trovare una soluzione al problema, il Denon ha un'app android/Apple che puoi usare come telecomando? Il mio Yamaha ce l'ha, e per comodità la uso spesso sul mio smartphone android.
 

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao. Intanto che cerchi di trovare una soluzione al problema, il Denon ha un'app android/Apple che puoi usare come telecomando? Il mio Yamaha ce l'ha, e per comodità la uso spesso sul mio smartphone android.
Ciao, ho provato la tua soluzione ma il problema è che prima o poi mi viene richiesto di dare conferma dal sintoamplificatore e, non avendo la possibilità di farlo con il telecomando, non riesco a creare il collegamento tra il sintoamplificatore e l'app dello smartphone.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Pensavo che il tuo Denon avesse il wifi o ethernet, invece ha il bluetooth, sono andato poco fa a cercare sul web le sue caratteristiche. Peccato, altrimenti potevi usare tranquillamente l'app.
 
  • Mi piace
Reazioni: crivmax

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Pensavo che il tuo Denon avesse il wifi o ethernet, invece ha il bluetooth, sono andato poco fa a cercare sul web le sue caratteristiche. Peccato, altrimenti potevi usare tranquillamente l'app.
Grazie comunque per il consiglio. Effettivamente sarebbe stato un buon metodo per aggirare un pochino il problema.
Mi sa, però, che appena ho la possibilità mi convenga portarlo in assistenza da qualche parte perchè mi pare di capire che sia partito il ricevitore del segnale del telecomando. E speriamo che non mi sparino cifre esorbitanti per la riparazione.

Con un po' di tempo mi informerò anche per acquistare un nuovo sintoamplificatore e magari passare a qualcosa di qualità più elevata. Non che questo non riesca a soddisfare le mie esigenze, però ha già alcuni anni di onorato servizio e non vorrei che questa piccola "magagna" fosse un primo segnale di cedimento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ubuntu_user

crivmax

Utente Attivo
192
23
CPU
Intel Core i5-7500 (3,40Ghz/3,80Ghz) Kaby Lake
Scheda Madre
Gigabyte GA-B250-HD3P Chipset B250
HDD
DREVO X1 120GB SATA3 + Seagate BarraCuda 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM
RAM
16GB Nilox DDR4, 2133MHz, CL15
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Monitor
DELL SE2717H 27" IPS Full HD
PSU
Aerocool GT-500SG ATX da 500 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Periferiche
Cooler Master MasterKeys LITE L RGB GAMING
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao,
volevo dare una conclusione alla problematica che avevo sollevato diverso tempo fa. Infatti, visto che durante l'estate non guardo molto la tv e di conseguenza utilizzo meno il sintoamplificatore, mi sono deciso a portare il mio Denon in assistenza.
Il problema era legato al ricevitore di segnali del sintoamplificatore. Anche in negozio mi hanno detto che è molto difficile che accada una cosa del genere, ma questa volta è toccata a me. 😕
Vabbè, l'importante è che il problema sia risolto. 😉

Colgo l'occasione per sollevare una questione: visto che il mio Denon AVR-X540BT ha quasi 6 anni di vita, questo problema può essere l'indicatore che è ora di cambiarlo prima che mi abbandoni sul più bello? Secondo voi ha senso provare a vendere il mio dispositivo per cercare un modello più recente o tutto sommato è ancora un buon dispositivo e la spesa non varrebbe la candela?
Io con il sintoamplificatore piloto due torri Mission LX-3.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ubuntu_user

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Ciao,
volevo dare una conclusione alla problematica che avevo sollevato diverso tempo fa. Infatti, visto che durante l'estate non guardo molto la tv e di conseguenza utilizzo meno il sintoamplificatore, mi sono deciso a portare il mio Denon in assistenza.
Il problema era legato al ricevitore di segnali del sintoamplificatore. Anche in negozio mi hanno detto che è molto difficile che accada una cosa del genere, ma questa volta è toccata a me. 😕
Vabbè, l'importante è che il problema sia risolto. 😉
Bene che hai risolto 😀

Colgo l'occasione per sollevare una questione: visto che il mio Denon AVR-X540BT ha quasi 6 anni di vita, questo problema può essere l'indicatore che è ora di cambiarlo prima che mi abbandoni sul più bello? Secondo voi ha senso provare a vendere il mio dispositivo per cercare un modello più recente o tutto sommato è ancora un buon dispositivo e la spesa non varrebbe la candela?
Io con il sintoamplificatore piloto due torri Mission LX-3.
Mah, se le tue esigenze non sono cambiate e il tuo sintoampli ti soddisfa ancora pienamente, io non lo cambierei. Io il mio Yamaha ce l'ho da 9 anni e mi basta ancora.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: crivmax

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!