Slave,io programmo in C++ e Python a livello abbastanza amatoriale e faccio un tecnico con indirizzo Meccatronica.Scegliere questo indirizzo però si è rivelata una decisione presa molto alla leggera perché,da quel poco che ho capito,la programmazione è integrata in modo minimale (non lo so con certezza).Non so quindi se cambiare indirizzo,non so se andare in elettrotecnica o rimanere qui,non vorrei fare informatica pura perché voglio esplorare nuovi ambienti e non cose che già so.
Quindi chiedo a voi più esperti nel settore,sapete in che modo la programmazione e l'informatica viene integrata in meccatronica ed elettrotecnica?
Grazie :)
Al 1° biennio (il primo anno, diciamo) di Meccanica e Meccatronica si studiano le "Tecnologie informatiche" (la struttura hardware di un PC, la codifica delle informazioni, le reti di computer e qualcosa sui linguaggi Web client-side, HTML e JavaScript), al 3° anno a "Sistemi e Automazione", oltre alle basi dell'elettrotecnica e dell'elettronica, si studiano i sistemi di numerazione e i codici alfanumerici e poi qualcosa di elettronica digitale (reti logiche combinatorie e sequenziali, algebra booleana e tecnica delle mappe di Karnaugh per la progettazione di reti combinatorie), a "Tecnologie meccaniche di processo e prodotto", oltre all'utilizzo di programmi informatici come Word, Excel e PowerPoint, è richiesta la capacità di eseguire modellazioni solide (CAD 3D) di componenti meccanici con AutoCAD e/o SolidWorks (anche a "Disegno e Progettazione").
Per quanto riguarda lo studio dei comandi automatici, viene trattata la programmazione dei PLC tramite linguaggi grafici (a contatti e Grafcet) mentre per ciò che concerne gli RL (Robot Language), ossia i linguaggi impiegati nella robotica, purtroppo essi non sono "standard", vuol dire che ogni robot ha un suo specifico linguaggio di programmazione che è diverso da quello di altri automi di altre case costruttrici (i cosiddetti linguaggi "general purpose" non vanno bene in quanto sono assenti istruzioni specifiche adatte alla gestione dei robot).
Alcuni linguaggi sono: l'AML (A Manufacturing Language, dell'IBM), Il VAL (Vicarm Assembly Language), il VML (Virtual Machine Language), l'HELP (tipo ALGOL) e KAREL.
Infine, ricordo, che per affrontare lo studio hardware dei robot è necessario conoscere bene il calcolo vettoriale e il calcolo matriciale.
A presto ;)
gronag
insegnante e cibernetico (V.O.) :asd: