DOMANDA Delucidazioni sulle possibili applicazioni dei linguaggi di programmazione

Pubblicità

Jim Hawkins

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Slave,io programmo in C++ e Python a livello abbastanza amatoriale e faccio un tecnico con indirizzo Meccatronica.Scegliere questo indirizzo però si è rivelata una decisione presa molto alla leggera perché,da quel poco che ho capito,la programmazione è integrata in modo minimale (non lo so con certezza).Non so quindi se cambiare indirizzo,non so se andare in elettrotecnica o rimanere qui,non vorrei fare informatica pura perché voglio esplorare nuovi ambienti e non cose che già so.
Quindi chiedo a voi più esperti nel settore,sapete in che modo la programmazione e l'informatica viene integrata in meccatronica ed elettrotecnica?
Grazie :)

Stai trattando l'informatica come se fosse una cosa sola, è come dire che medicina risolve solo il raffreddore.I rami dell'informatica sono cosi tanti che neanche con 10 vite riusciresti a finirne 1.
Vero,hai ragione.Il fatto è che meccatronica promette ndi creare robot,ed hai presente i Lego Technic?Io fin da piccolo li costruisco e ho progettato pure quelche macchinina.
Quindi l'idea che l'informatica vi fosse integrata sarebbe stata l'apoteosi, però da quello che mi han fatto capire in meccatronica non programmi,ti danno stringhe di codice già scritte.

Tutto dipende da cosa ti interessa maggiormente, se sei piu' interessato all'aspetto ingegneristico e di progettazione allora ha piu' senso orientarsi verso studi di meccanica/ingegneria ecc. Se invece ti interessa maggiormente il discorso programmazione allora indirizzi "informatici" hanno piu' senso.
Tieni anche presente che dire faccio "informatica" vuol dire tutto e niente, e' come dire faccio "ingegneria". Ci sono tantissimi rami e specializzazioni, in generale l'informatica e' la scienza dell'informazione e trova applicazioni ovunque.

I "robot" di cui parli uniscono principalmente due mondi, quello dell'ingegneria e quello dell'informatica. Ci sara' bisogno di qualcuno che li progetti "fisicamente" e qualcuno in grado di "istruirli" affinche' svolgano un determinato compito. Il primo caso e' tipicamente un compito piu' ingegneristico, il secondo riguarda piu' l'informatica. A volte poi la stessa persona ha entrambe le conoscenze.

... in meccatronica non programmi,ti danno stringhe di codice già scritte.
Non conosco quell'indirizzo nello specifico, ma quelle "stringhe di codice gia' scritte" non sono piovute dal cielo, qualcuno le avra' scritte. Chiaro che poi dipende dal livello di competenze, probabilmente all'inizio userei codice/librerie gia' pronte ma l'obiettivo finale, immagino, sia quello di arrivare a scrivere quel codice. Quanto lungo sia quel percorso non ti so dire.

Slave,io programmo in C++ e Python a livello abbastanza amatoriale e faccio un tecnico con indirizzo Meccatronica.Scegliere questo indirizzo però si è rivelata una decisione presa molto alla leggera perché,da quel poco che ho capito,la programmazione è integrata in modo minimale (non lo so con certezza).Non so quindi se cambiare indirizzo,non so se andare in elettrotecnica o rimanere qui,non vorrei fare informatica pura perché voglio esplorare nuovi ambienti e non cose che già so.
Quindi chiedo a voi più esperti nel settore,sapete in che modo la programmazione e l'informatica viene integrata in meccatronica ed elettrotecnica?
Grazie :)

Al 1° biennio (il primo anno, diciamo) di Meccanica e Meccatronica si studiano le "Tecnologie informatiche" (la struttura hardware di un PC, la codifica delle informazioni, le reti di computer e qualcosa sui linguaggi Web client-side, HTML e JavaScript), al 3° anno a "Sistemi e Automazione", oltre alle basi dell'elettrotecnica e dell'elettronica, si studiano i sistemi di numerazione e i codici alfanumerici e poi qualcosa di elettronica digitale (reti logiche combinatorie e sequenziali, algebra booleana e tecnica delle mappe di Karnaugh per la progettazione di reti combinatorie), a "Tecnologie meccaniche di processo e prodotto", oltre all'utilizzo di programmi informatici come Word, Excel e PowerPoint, è richiesta la capacità di eseguire modellazioni solide (CAD 3D) di componenti meccanici con AutoCAD e/o SolidWorks (anche a "Disegno e Progettazione").
Per quanto riguarda lo studio dei comandi automatici, viene trattata la programmazione dei PLC tramite linguaggi grafici (a contatti e Grafcet) mentre per ciò che concerne gli RL (Robot Language), ossia i linguaggi impiegati nella robotica, purtroppo essi non sono "standard", vuol dire che ogni robot ha un suo specifico linguaggio di programmazione che è diverso da quello di altri automi di altre case costruttrici (i cosiddetti linguaggi "general purpose" non vanno bene in quanto sono assenti istruzioni specifiche adatte alla gestione dei robot).
Alcuni linguaggi sono: l'AML (A Manufacturing Language, dell'IBM), Il VAL (Vicarm Assembly Language), il VML (Virtual Machine Language), l'HELP (tipo ALGOL) e KAREL.
Infine, ricordo, che per affrontare lo studio hardware dei robot è necessario conoscere bene il calcolo vettoriale e il calcolo matriciale.
A presto ;)

gronag
insegnante e cibernetico (V.O.) :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro