DELUCIDAZIONI SU digi+vrm

Pubblicità
Chiccolino, ti volevo chiedere.. Leggendo un paio di post indietro, ho letto del consiglio che davi per l'alimentazione della cpu, se meglio a 4 pin o 8...:boh:

Io ho la stessa cpu, e tutto il resto del sistema lo trovi nelle info...
Io viaggio sui 4ghz, e volevo sapere se ci sono benefici, quali e come, e le differenze, se alimentata a 4 o 8 pin.
Sia in stock che in oveclock, ho sempre lasciato solo il 4 pin attaccato..Mai avuto il minimo problema..Anche con il vecchio processore (Athlon64 x2 6400+ 3,2ghz da 125tdp)

E comunque Lukes, le temperature sono OTTIME..!!!:shocked:

le temperature sono davvero ottime si:chupachup

per quanto riguarda l'alimentazione della cpu il cavo a 4pin generalmente basta per alimentare quasi tutte le cpu, tranne che quelle con TDP elevati, cpu in overclock spinti oppure main con 2 socket.
ora non ti so dire con precisione gli amperaggi che porta il 4pin e l'8pin.
ricorda comunque che parte della potenza assorbita dalla cpu arriva anche dal socket:)
qui l'esperto è il buon @Blume, se è così gentile da spiegarci bene la questione;)

Ultima modifica:
Esagerato, sei te che sei una spugna quando si tratta di OC :lol:.
Comunque imposterei 1.5v e poi salirei di 0.5x sul moltiplicatore alla volta :D, a 4.5Ghz sotto stresstest devi avere un chip culed edition, magari a 4.2Ghz li prende per DU ma poi si parla di bench :sisi:.

1.5V su cpu voltage vero ?

cambio anche cpu\nb voltage da 1.00 a 1.25 ?

se la frequenza del cpu/nb è invariata è inutile nel 99% dei casi andar su di voltaggio :sisi:, diverso se devi alzare la frequenza del cpu/nb.

ho un problema qualche giorno fa mentre cambio i parametri di ovrclock lo schermo è diventato nero (nero no da crash ma colpa dei driver amd uniti a una 7770 )
(sintetizando .. in pratica ogni tanto a causa di sta driver di m*e*rda lo schermo diventa nero e l'unico modo di ritornare a usare il pc e resettare )
solo che dopo sto reset la cpu nn va + su di 4.3 ghz(crash subito) e se lancio prime 95 crash sempre tranne che con le impostazioni a default, crash
inoltre nei crash si aprono delle schermate blu di dump
tutti i parametri che prima erano stabilissimi ora crash
e i numero dei file dump della memoria degli errori ha superato il mezzo gb

come faccio ad aprire i file dump per capire con esattezza cosa è successo
di solito dopo i reset era tutto apposto solo quella volta ho dovuto resettare mentre armeggiavo con le impostazioni di overclock

ho risolto era un problema software
ho fatto una bella pulizia del disco e una pulizia dei file di sistema ho eliminato i dump error e adesso OC normalmente
se voglio OC dal bios senza usare ai suite II cosa mi consigliate di fare ?

Dove eravamo rimasti?

ho iniziato OC dal bios da un pò ,seguendo guide e consigli
ho apportato le modifiche che mi hai consigliato

130127152646.webp 130127152706.webp
130128165327.webp 130128165318.webp

i settaggi delle ram sono a default a parte la frequenza che lo portata a 1600 MHz
130126145636.webp130126145629.webp130126145601.webp130126145544.webp

le tensioni su offset si auto regolano in base al carico di lavoro un pò come il cool'n'queit che regola il moltiplicatore
130125195951.webp

per ora sono arrivato 4.2GHz stabile con temperature contenute
ora bisogna scoprire fin dove si può arrivare :asd:

grazie in anticipo per l'aiuto ;)

Per temperature contenute cosa intendi? 55°? O quanto? :D
Disabilita l'SVM se non ti serve, ma adesso che voltaggio hai in full? Te lo chiedo perche vedo che sei in auto con l'offset ;)

Per temperature contenute cosa intendi? 55°? O quanto? :D
Disabilita l'SVM se non ti serve, ma adesso che voltaggio hai in full? Te lo chiedo perche vedo che sei in auto con l'offset ;)
con contenute intendo temperature max sotto sforzo dopo 1-2 ore di prime 95 nn superano i 50-55 gradi
ma potrebbero essere anche + contenute e che ho monatto 2 NOCTUA NF-F12 è si auto regolano le velocità
adesso ho impostato che la cpu sotto carico nn deve superare i 55 gradi ma vedo che girano poco intorno alle 900-1000 rpm
mentre quando ho impostato che la cpu nn deve superare i 50 gradi hanno girato a 1100-1200 rpm
quindi ho ancora margine posso girare fino a 1500 rpm

scusa l'ignoranza ma nn sono a cosa serve SVM ... mi consigli di disabilitarlo ?

il v core va da 1.12 a riposo a 1.50 sotto sforzo
il moltiplicatore va da 4x(riposo) a 21x(sotto sforzo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro