DELUCIDAZIONI SU digi+vrm

Pubblicità

lukes

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
56
salve ho una ASUS SABERTOOTH 990FX e volevo sapere cosa comporta modificare i parametri della schermata DIGI+VRM presente nella ai suite II
ho capito che va a influenzare le fasi la calibrazione delle cpu e la comunicazione tra ram e cpu garantendo un OC + stabili
ma di preciso cosa fa e cosa cambia ho notato che i profili di OC per caricati sulla asus vano a influenzare alcuni di questi parametri
digi.webp

salve ho una ASUS SABERTOOTH 990FX e volevo sapere cosa comporta modificare i parametri della schermata DIGI+VRM presente nella ai suite II
ho capito che va a influenzare le fasi la calibrazione delle cpu e la comunicazione tra ram e cpu garantendo un OC + stabili
ma di preciso cosa fa e cosa cambia ho notato che i profili di OC per caricati sulla asus vano a influenzare alcuni di questi parametri
Visualizza allegato 37164

Il digi+vrm è solo il nome commerciale del microprocessore che controlla le fasi, che è prodotto da terze parti ( non ricordo chi ) rimarchiato, hanno alcune innovazioni rispetto alle vecchie fasi asus in quanto le fasi digi+vrm possono regolarsi automaticamente in base alla temperatura e possono essere fatte lavorare in numero inferiore al totale.
Io l'ascerei tutto com'è.

Vediamo di riassumere in breve i vari setting :asd:
Cpu loadline calibration: serve a far si che il voltaggio impostato da bios sia piu vicino possibile a quello che si otterra nell'SO sotto sforzo (valore consigliato per DU sulle asus very high).
CPU/NB loadline calibration: come sopra ma riferito al cpu/nb interno della cpu
Cpu current capability: il massimo valore di corrente (Ampere) che la cpu puo riceve dalla mobo (impostazione consigliata 120/130%)
CPU/NB current capability: come sopra riferito al cpu/nb interno alla cpu
Cpu voltage frequency: è la frequenza di aggiornamento della tensione in arrivo sulla cpu, puoi lasciarla tranquillamente su auto
Spread spectrum: disabilitato sempre e comunque, in teoria riduce le EMI da parte della cpu in pratica rompe solo le :shutup:
Cpu power phase control: serve ad impostare la gestione delle fasi di alimentazione da parte della mobo, impostalo su extreme in modo da distribuire il carico su tutte le fasi.

Se serve altro chiedi pure e vedrò se sono in grado di risponderti in maniera adeguata ;)

questi sono i primi tentativi che o fatto su questa pc
posto un paio di screenshot
i primi 2 fatti con i profili di oc pre-impostati che modificano cpu\bus e cpu\volte qualcosa in digi+vrm
ho fatto girare prime 95 per 1 ora
1.webp3(30min).webp

questo ho lasciato tutto a default e sono andato su di moltiplicatore
OC(1ora+).webpOC(1ora+)_95p.webp

se vado su solo di moltiplicatore le temperature sono molto + contenute

adesso provo a modificare i parametri come consigliato

Allegati

• 2.webp
    2.webp
    132 KB · Visualizzazioni: 361
Vediamo di riassumere in breve i vari setting :asd:
Cpu loadline calibration: serve a far si che il voltaggio impostato da bios sia piu vicino possibile a quello che si otterra nell'SO sotto sforzo (valore consigliato per DU sulle asus very high).
CPU/NB loadline calibration: come sopra ma riferito al cpu/nb interno della cpu
Cpu current capability: il massimo valore di corrente (Ampere) che la cpu puo riceve dalla mobo (impostazione consigliata 120/130%)
CPU/NB current capability: come sopra riferito al cpu/nb interno alla cpu
Cpu voltage frequency: è la frequenza di aggiornamento della tensione in arrivo sulla cpu, puoi lasciarla tranquillamente su auto
Spread spectrum: disabilitato sempre e comunque, in teoria riduce le EMI da parte della cpu in pratica rompe solo le :shutup:
Cpu power phase control: serve ad impostare la gestione delle fasi di alimentazione da parte della mobo, impostalo su extreme in modo da distribuire il carico su tutte le fasi.

Se serve altro chiedi pure e vedrò se sono in grado di risponderti in maniera adeguata ;)
perfetto, come sempre:ok:

posso solo aggiungere che aumentare la cpu voltage frequency serve a salire di più in oc perchè aumenta la frequenza con cui viene aggiornata la tensione della cpu, ma settarla ad un valore troppo alto può portare ad instabilità.
per DU sempre su auto (come giustamente detto dal mio collega:D)

quindi applico queste modifiche al digi+vrm
vigi_modificato.webp

ho notato che alcuni parametri sono vincolati tra di loro
tipo se imposto Cpu loadline calibration su ultra high devo impostare CPU/NB loadline calibration su high o extreme nn ho vide di mezzo
altre esempio se metto
Cpu current capability a 120% devo impostare CPU/NB current capability su 120% 130% nn ho la possibilità di mettere 125%

quindi ho applico i parametri sopra o questi
digi.modificato_2.webp

provo prima la configurazione + leggera ?
schermata turboV
dopo aver modificato questi parametri provo ad andare su di solo moltiplicatore o provo subito a cambio cpu voltage e cpu \ nb voltage ?
ps: ho letto la mini-guida di er-nascar e molto utile e intuitiva

Unica cosa che cambierei è la loadline cel cpu/nb su high :sisi:, extreme è troppo per un DU ;)
Per l'oc in se nella guida trovi tutto il necessario per farlo nel modo giusto, se ti serve un parere magari posta delgli screen del bios cosi vediamo di consigliarti :D

ho fatto delle prove
modificando il DIGI+vrm come consigliato e sono andato su di moltiplicatore fino a 4Ghz
ho fatto sempre girare Prime95 per 1 ora abbondante
ecco i risultati
4ghz_molt.digi.b_1ora.P2.webp4ghz_molt.digi.b_1ora.webp

ho temperature + alte rispetto al prove fatte alzando solo il moltiplicatore ... sono passato da 36 a 42 gradi
mi sembrano un pò troppi 6 gradi in +

come temperature hai un bel margine;)

io salirei fino a 4.5;) prova con 1.5V, poi nel caso limi..

ps usa ibt su maximum per testare la stabilità;)

Esagerato, sei te che sei una spugna quando si tratta di OC :lol:.
Comunque imposterei 1.5v e poi salirei di 0.5x sul moltiplicatore alla volta :D, a 4.5Ghz sotto stresstest devi avere un chip culed edition, magari a 4.2Ghz li prende per DU ma poi si parla di bench :sisi:.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro