delucidazioni scheda sata 6gb pci-e

Pubblicità

artax09

Utente Attivo
Messaggi
133
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao, io ho una scheda madre asus p5k pro, ho comprato un disco rigido nuovo perchè quello che avevo si è rotto, è un caviar black 750gb s-ata2 6gb,
siccome la scheda madre arriva massimo a 3gb, mi chiedevo se era possibile acquistare una di quelle schede pci-express per poter sfruttare a pieno la velocità del mio nuovo disco rigido e soprattutto se collegandolo a questa scheda riesco a fare il boot di windows.
per usare a pieno i 6gb ci vuole una porta pci-e2.0? perchè se non sbaglio la mia scheda madre non ha le 2.0. Oppure si può collegare alla pci-e 4x?
Grazie
 
Comprare una scheda esterna sata 6gb/s per collegare un disco meccanico non ha alcun senso: solamente i dischi SSD beneficiano della nuova interfaccia, un disco meccanico seppur veloce come il Caviar Black può essere tranquillamente collegato ai tuoi connettori sata 3gb/s. Se anche tu avessi dei connettori sata 6gb/s, infatti, non noteresti alcun aumento di prestazioni. Inoltre una scheda esterna usa una connessione PCI Express 1x limitata a 250 mb/s, quindi inferiore al sata 3gb/s (300 mb/s), e anche connettendola al connettore 4x non cambierebbe nulla perché il pettine di collegamento della scheda è di tipo 1x e quindi sfrutterebbe al massimo questa velocità di connessione.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top