Delucidazioni processori e schede video

Pubblicità

pietro18m

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
Ciao a tutti.

Finalmente dovrò comprare un notebook nuovo che possa soddisfare sia una navigazione eccellente che un gaming medio-alto. Il mio budget è di 750€.

Vorrei però capire un pò di cose prima di fiondarmi all'acquisto. Innanzitutto non conosco minimamente le varie differenza tra i processori i5 e i7 e le varie serie 3000 o 2000, non so riconoscere se sono dual o quad core. Tutto questo anche per quanto riguarda la scheda video. Infatti appena trovo un buon prezzo, leggo sempre Grafica: HD Intel... vorrei una nVidia.

Oltre a ciò, un altro problema è la marca. Indeciso fra Sony Vaio, Asus e Samsung perchè non mi fido delle varie Toshiba, Lenovo e soprattutto Acer.

In conclusione, non vorrei dei link all'acquisto di notebook, ma delucidazioni su queste cose basilari, perchè acquisterò il notebook fra circa 1 mese.

Grazie

Gli ultimi processore della Intel si dividono in: i3, i5, i7. Poi ci sono anche quelli della AMD.
Ci sono diversi tipi di processori. Per gli Intel ci sono diversi tipi di processori che si capiscono dalle lettere dopo la sigla numerica, ad esempio i7-3630QM:
M processore portatile
U preocessore a basso consumo (poco potente)
QM quad core portatile.
Invece le schede video integrati della intel si chiamano Intel HD Graphics 4000-3000.
Ho già trovato il computer che fa per te: MSI GE60-i560M247 lo trovi a 700€ + 30€ di spedizione siu ebay. Ti mando il link.

- - - Updated - - -

Dimenticavo il computer è tedesco ed ha un procesoore i7 quad core più una NVIDIA GeForce GTX 660M.

Grazie dei chiarimenti. Quindi se non leggo QM vuol dire che è un dual core? (Gli AMD non li vedrò proprio, mi affido esclusivamente ad Intel).
Per quanto riguarda la "serie" (3000 o 2000) quanto più grande è il numero più potente è il processore?
Fa molta differenza avere un dual che un quad?

Grazie dei chiarimenti. Quindi se non leggo QM vuol dire che è un dual core? (Gli AMD non li vedrò proprio, mi affido esclusivamente ad Intel).
Per quanto riguarda la "serie" (3000 o 2000) quanto più grande è il numero più potente è il processore?
Fa molta differenza avere un dual che un quad?

La serie 2XXX e 3XXX si riferiscono alle generazioni, all'inizio erano i7 720QM, i7 740QM etc etc, poi per la seconda generazione (Ivy Bridge) i7 2670QM, per la terza (Sandy Bridge) i7 3630QM, i7 3720QM...
È già stata presentata la quarta generazione (Haswell) con i vari i7 4700MQ, i7 4702QM etc etc

Non necessariamente la serie indica la potenza, più che altro la revisione del processore e quindi una maggiore efficienza in fase di calcolo.

La differenza tra dual e quad è abbastanza palese in applicazioni cpu-oriented, come l'elaborazione video pesante. Secondo i benchmark (riferiti alla 3a generazione) un dual core va circa la metà di un quad core (9000 punti vs 18000 punti).
Se usi il pc prettamente per giocare e fare operazioni "semplici" non è poi così visibile la differenza, in caso di elaborazione video sì, il tempo di elaborazione aumenta di molto.
Per chiudere il discorso, i3/i5 sono tutti dual core (mobile o undervolted che siano), gli i7 si dividono di due grandi categorie quadcore e undervolted (= dual core).
Nell'ultima generazione gli i7 hanno introdotto una nuova categoria tra i quad core, ossia c'è la versione HQ ed MQ, la differenza è davvero minima in fatto di prestazioni, il costo non proprio!

Ultima modifica:
Finalmente ho capito bene la differenza. Ti ringrazio molto.
Non è che mi importi molto di elaborazione video, se non guardare film a 1080p. Con il mio vecchio Celeron e 2 gb di Ram riesco perfettamente a vedere bluray a 720p, senza alcun intoppo. Penso che un dual core (che sia i5 o i7) non dovrebbe darmi problemi per la visualizzazione di film a 1080p, giusto? Se è così opterei per un dual core che mi permetterà di giocare a qualche gioco, visto che per il gaming è quasi indifferente se quad o dual (questo "quasi" è davvero trascurabile?).

Quindi, per quanto ho capito, i processori M sono più performanti di quelli U, proprio perchè quest'ultimi undervolt, oppure no? Gli U si esprimono meglio quando si richiede maggiore potenza e si "svegliano" come gli M oppure sono generalmente minori?

Grazie

Finalmente ho capito bene la differenza. Ti ringrazio molto.
Non è che mi importi molto di elaborazione video, se non guardare film a 1080p. Con il mio vecchio Celeron e 2 gb di Ram riesco perfettamente a vedere bluray a 720p, senza alcun intoppo. Penso che un dual core (che sia i5 o i7) non dovrebbe darmi problemi per la visualizzazione di film a 1080p, giusto? Se è così opterei per un dual core che mi permetterà di giocare a qualche gioco, visto che per il gaming è quasi indifferente se quad o dual (questo "quasi" è davvero trascurabile?).

Quindi, per quanto ho capito, i processori M sono più performanti di quelli U, proprio perchè quest'ultimi undervolt, oppure no? Gli U si esprimono meglio quando si richiede maggiore potenza e si "svegliano" come gli M oppure sono generalmente minori?

Grazie

I dual core non a basso voltaggio solitamente sono peggiori dei dual core normali,però consumano di meno di quest'ultimi.
Comunque già con un i5 a basso voltaggio con una intel 4000 hd vai tranquillissimo con i video in fhd.
Piccolo problema: alcuni giochi sono CPU dipendenti e un dual core a basso voltaggio non è molto performante.

Dimenticavo il computer è tedesco ed ha un processore i7 quad core più una NVIDIA GeForce GTX 660M.
Mi sono imbrogliato, quel computer ha un i5 M e una GTX 660M. Se vuoi un i7 quad core + GTX 660 c'è questo MSI GE60-i760M245 che costa 800€ + 13€ di spedizione. Anche questo è tedesco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro