Delucidazioni Processore AMD/Intel

Pubblicità

Roboy89

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti, buonasera. Sicuramente sarete abituati a discussioni del genere, e chiedo scusa per l'ennesima scocciatura.
Ad ogni modo, cerco di farla breve: Ho deciso di cambiare il mio vecchio i3 (M370, Radeon Series 5000). Ho un budget di 500€, ed ho notato, indipendentemente dal produttore (hp, acer, o asus che sia), che con questo budget, potrei acquistare, in genere, un PC con queste caratteristiche:
  • Processore Intel i5 4210U
  • Scheda dedicata GT 820M (in qualche caso la 840M)
  • HD da 500GB/1TB, a seconda dei casi
  • 4/8GB di Ram, a seconda dei casi
Quindi personalmente il dubbio era solo di decidere verso quale produttore indirizzarmi. Finchè non ho notato questo Asus:

• AMD A10 7400P
  • Scheda dedicata Radeon R7 M265DX
  • HD da 1TB
  • 8GB di Ram
Ho provato un pò ad informarmi, e cercare di fare un confronto con il "diretto rivale". Ho appreso, che dal lato grafico, la Radeon è più potente di una 820M, e leggermente meno performante di una 840M. Comunque più vicino a quest'ultima in termini di prestazioni.
Il dubbio è il processore: da diversi siti, e navigando su forum, non riesco a "collocarlo". A volte, ho letto che è stato paragonato ad un i3 della serie M (non ricordo bene la sigla), altre volte che è equivalente dell'Intel i5 4210U. C'è qualcuno che può darmi gentilmente delucidazioni? Magari mi dà una dritta su come "fare queste valutazioni"? O qualche consiglio in generale? Premetto che userei il pc anche per gaming, ovviamente giochi non recenti, quindi vorrei optare per la soluzione migliore.
Scusate se mi sono dilungato, e ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere, e di consigliarmi. Buona serata!

La APU A10-7400P è Quad-Core a TDP standard da 35W mentre l'i5 ULV è un Dual-Core da 15W, c'è bisogno di dire altro ? :asd:
A parte il fatto, poi, che la R7 è più potente della GT820M, vorrei anche ricordarti che quel DX finale significa che puoi fare il Crossfire tra la stessa R7 e l'integrata R6 in modo da avere migliori prestazioni nei giochi che lo supportano (ossia tutti quelli DX10/DX11).
E senza contare che la R7 supporta le API Mantle in alcuni giochi (Thief, BF4, ecc.) ottimizzati dall'AMD :sisilui:
Orientati quindi sull'Asus F550ZE, la scelta migliore :sisilui:

P.S. Io invece rimango in attesa dei nuovi Carrizo e delle Radeon R9 M3XX che usciranno quest'estate :asd:

La APU A10-7400P è Quad-Core a TDP standard da 35W mentre l'i5 ULV è un Dual-Core da 15W, c'è bisogno di dire altro ? :asd:
A parte il fatto, poi, che la R7 è più potente della GT820M, vorrei anche ricordarti che quel DX finale significa che puoi fare il Crossfire tra la stessa R7 e l'integrata R6 in modo da avere migliori prestazioni nei giochi che lo supportano (ossia tutti quelli DX10/DX11).
E senza contare che la R7 supporta le API Mantle in alcuni giochi (Thief, BF4, ecc.) ottimizzati dall'AMD :sisilui:
Orientati quindi sull'Asus F550ZE, la scelta migliore :sisilui:

P.S. Io invece rimango in attesa dei nuovi Carrizo e delle Radeon R9 M3XX che usciranno quest'estate :asd:
Ti ringrazio per questi consigli. Quindi direi che la scelta è abbastanza ovvia, da ciò che mi dici :sisi:. Un'altra cosa. Spulciando il sito della AMD, sono andato nella sezione "schede grafiche per notebook", e selezionato "R7 M200 series". Qui c'è una tabella, con le specifiche, e sotto la Radeon R7 M265 (non c'è il suffisso DX, ma come mi hai spiegato, indica solo la possibilità di Crossfire, quindi la scheda è la stessa) alla sezione Direct X è riportato Direct X 12. Questo significa che, all'uscita delle nuove API, sarà compatibile (magari non appieno) con queste ultime? Non vorrei aver capito male xD...Perchè se così fosse, è un ulteriore valore aggiunto :sisilui:. Grazie mille per la disponibilità.

Non è chiara la situazione, AMD ha rilasciato alcune nuove GPU, in particolare la R7 M260 e la R7 M265, dal nome in codice "TOPAZ XT", le quali sarebbero compatibili con le nuove API DX12 di Windows 10 :look:
AMD Radeon 'Topaz XT' GPU Spotted in The Wild - Full DirectX 12 Mobility Card?
Io credo che si tratti semplicemente del rebrand delle precedenti GPU con chipset MARS e limitato supporto alle DX12, come ad esempio la riduzione dell'overhead e poco altro :sisilui:
Il fatto è che alcune caratteristiche delle nuove librerie DirectX richiedono un hardware completamente nuovo, come il nuovo "rasterizzatore" DX12, e non credo che sia stato implementato sulla generazione attuale di Radeon (forse sulle nuove R7/R9 M3XX che usciranno a giugno insieme alle nuove APU Carrizo ma chi può dirlo ? :asd:) :look:
L'Asus X550ZE dovrebbe avere la nuova R7 M265DX Topaz (probabilmente a 64-bit) che, in base a quanto dichiarato dalla AMD, supporta le DX12 ma secondo me, ripeto, si tratta di un supporto molto limitato e inoltre manca anche il supporto driver (almeno fino all'uscita di Windows 10, in seguito ne sapremo di più):
AMD Radeon R7 M265DX | techPowerUp GPU Database :ciaociao:

Per la scheda grafica concordo, la R7 M265DX è nettamente più potente di una 820, e per quel prezzo dubito che troverai una 840.
Ma per il processore non vuol dire niente se è un quad o dual core, quel'i5 è migliore dell'amd sia nelle prestazioni che nel consumo, infatti si quest'ultimo si puo paragonare con un i3-2xxx, quindi vecchio di 2 generazioni.
Quindi se ti serve una migliore scheda grafica se ci devi giocare o usare programmi di rendering e 3d prendi l'asus, altrimenti prendi il primo
:luxhello:

Non è chiara la situazione, AMD ha rilasciato alcune nuove GPU, in particolare la R7 M260 e la R7 M265, dal nome in codice "TOPAZ XT", le quali sarebbero compatibili con le nuove API DX12 di Windows 10 :look:
AMD Radeon 'Topaz XT' GPU Spotted in The Wild - Full DirectX 12 Mobility Card?
Io credo che si tratti semplicemente del rebrand delle precedenti GPU con chipset MARS e limitato supporto alle DX12, come ad esempio la riduzione dell'overhead e poco altro :sisilui:
Ti ringrazio. Effettivamente pensavo anch'io la stessa cosa, magari sarà un supporto marginale, cioè si potranno utilizzare solo diverse funzioni.
Per la scheda grafica concordo, la R7 M265DX è nettamente più potente di una 820, e per quel prezzo dubito che troverai una 840.
Ma per il processore non vuol dire niente se è un quad o dual core, quel'i5 è migliore dell'amd sia nelle prestazioni che nel consumo, infatti si quest'ultimo si puo paragonare con un i3-2xxx, quindi vecchio di 2 generazioni.
Quindi se ti serve una migliore scheda grafica se ci devi giocare o usare programmi di rendering e 3d prendi l'asus, altrimenti prendi il primo
:luxhello:
Ecco, quindi ciò che leggevo, che veniva paragonato ad un i3, era vero. Personalmente vorrei optare per una configurazione più orientata sui giochi, ovviamente non ho la presunzione di avviare quelli molto recenti o al massimo dei dettagli. Quindi dovrei optare per l'A10 abbinato alla R7. Il mio dubbio è, non potrei dover scendere a "qualche compromesso in più" nei giochi per mezzo del processore meno performante? O è la scheda video l'elemento a cui dare più importanza, e quindi la scelta è per la R7? Scusa se ti ripropongo la domanda, vorrei semplicemente esserne sicuro. Grazie ancora.

Ti ringrazio. Effettivamente pensavo anch'io la stessa cosa, magari sarà un supporto marginale, cioè si potranno utilizzare solo diverse funzioni.

Ecco, quindi ciò che leggevo, che veniva paragonato ad un i3, era vero. Personalmente vorrei optare per una configurazione più orientata sui giochi, ovviamente non ho la presunzione di avviare quelli molto recenti o al massimo dei dettagli. Quindi dovrei optare per l'A10 abbinato alla R7. Il mio dubbio è, non potrei dover scendere a "qualche compromesso in più" nei giochi per mezzo del processore meno performante? O è la scheda video l'elemento a cui dare più importanza, e quindi la scelta è per la R7? Scusa se ti ripropongo la domanda, vorrei semplicemente esserne sicuro. Grazie ancora.
Se ti vuoi orientare più sui giochi allora vai tranquillo con l'asus, il processore non ha grande importanza nei giochi e non avrai problemi.

Ti rispondo subito: con questa configurazione no, se ci fosse stata una R9 M290X o una R9 M295X la APU avrebbe fatto da "collo di bottiglia" nei giochi, in questo caso invece è più probabile che i giochi risultino GPU-bounded piuttosto che APU-bounded :asd:
Ti faccio un esempio desunto dalla mia esperienza reale (ho avuto l'A8 Llano, l'A8 Trinity e l'A8 Richland): giocando a GRID 2 (gioco sia CPU-bounded che GPU-bounded, sfrutta 3 Core dato il porting dalla XBOX360) a settaggi ULTRA di default (con l'A8-5557M e la 8750M), senza overclock, l'A8 (Quad-Core a TDP 35W) non è mai andato oltre l'80% di consumo delle sue risorse :shock:
http://www.tomshw.it/forum/portatil...-apu-richland-a8-post3632078.html#post3632078
Fluidissimo a circa 30 fps con multi-sampling a 4X:
Fast, Free Video Hosting & Video Sharing - VideoBam
Qui sto giocando a GRID Autosport tutto su ALTO (senza overclock):

GRID Autosport on Vimeo

Qui a TOCA3-GT con l'integrata (è un gioco DX9), tutto al massimo naturalmente:

Toca3-GT on Vimeo

P.S. Personalmente preferisco una APU Quad-Core con 4 Core fisici piuttosto che quel "rigurgito" dell'i3 o, peggio ancora, quell'aborto dell'i5 ULV :hihi:

Se ti vuoi orientare più sui giochi allora vai tranquillo con l'asus, il processore non ha grande importanza nei giochi e non avrai problemi.

Ti rispondo subito: con questa configurazione no, se ci fosse stata una R9 M290X o una R9 M295X la APU avrebbe fatto da "collo di bottiglia" nei giochi, in questo caso invece è più probabile che i giochi risultino GPU-bounded piuttosto che APU-bounded :asd:
P.S. Personalmente preferisco una APU Quad-Core con 4 Core fisici piuttosto che quel "rigurgito" dell'i3 o, peggio ancora, quell'aborto dell'i5 ULV :hihi:
Ringrazio per le risposte, e per i chiarimenti/spiegazioni che mi avete dato entrambi. Comunque, sempre leggendo un pò sulla rete, ho appreso, che almeno in termini di CPU, questo A10-7400P è molto simile ad un A10-5750M, quindi sono andato a vedere come si comportava questo processore in ambito gaming, vedendo diversi video su Youtube, giusto per curiosità. Ovviamente so che in termini grafici, è stato fatto un bel passo avanti, rispetto il modello dell'anno scorso, quindi dovrei ottenere ulteriori benifici. L'unica cosa, che non riesco a trovare video sull'A10-7400P. Ma è stato venduto molto poco, o sono stati pochi produttori a scegliere di montarlo sui loro PC?

I Kaveri Mobile di fascia alta, in particolare l'A10-7400P e l'FX-7600P, sono stati "snobbati" dai produttori di laptop (ti ricordo che le APU Kaveri sono uscite il 4 giugno dell'anno passato), non li hanno voluti nei loro laptop, non li ritengono competitivi né sul piano delle prestazioni né su quello dei prezzi e hanno preferito puntare sui Kaveri ULV (tipo l'A10-7300 e l'A8-7100) a basso TDP (19W) :sisilui:
Solo Asus (a quanto ne so gli MSI GX60/GX70 con l'FX-7600P non si sono mai visti) è uscita finora con l'X550ZE/F550ZE e l'A10-7400P (e ci auguriamo, in seguito, anche con un modello dotato di FX-7600P e magari con lo schermo FHD) :look:
Più di 3 mesi ho atteso l'uscita di qualche laptop con i Kaveri di fascia alta, alla fine mi sono sca**ato e a Ottobre ho preso il Lenovo Y50 :cry:
Ma sto aspettando i nuovi Carrizo e le Radeon R9 M3XX al varco e allora sì che saranno uccelli per diabetici per tutti hi hi hi hi :hihi:
Salutoni ;)

I Kaveri Mobile di fascia alta, in particolare l'A10-7400P e l'FX-7600P, sono stati "snobbati" dai produttori di laptop (ti ricordo che le APU Kaveri sono uscite il 4 giugno dell'anno passato), non li hanno voluti nei loro laptop, non li ritengono competitivi né sul piano delle prestazioni né su quello dei prezzi e hanno preferito puntare sui Kaveri ULV (tipo l'A10-7300 e l'A8-7100) a basso TDP (19W) :sisilui:
Solo Asus (a quanto ne so gli MSI GX60/GX70 con l'FX-7600P non si sono mai visti) è uscita finora con l'X550ZE/F550ZE e l'A10-7400P (e ci auguriamo, in seguito, anche con un modello dotato di FX-7600P e magari con lo schermo FHD) :look:
Più di 3 mesi ho atteso l'uscita di qualche laptop con i Kaveri di fascia alta, alla fine mi sono sca**ato e a Ottobre ho preso il Lenovo Y50 :cry:
Ma sto aspettando i nuovi Carrizo e le Radeon R9 M3XX al varco e allora sì che saranno uccelli per diabetici per tutti hi hi hi hi :hihi:
Salutoni ;)
Ho capito, diciamo che è stato un prodotto un "pò di nicchia". Comunque grazie per tutte le info che mi hai dato, sicuramente mi hai/avete contribuito a togliermi non pochi dubbi! :sisi:

ciao gronag, ho notato che hai molta dimistichezza con i notebook e volevo farti una domanda.
devo acquistare un notebook e mi trovo ad un bivio, sono indeciso tra:

- acer aspire e5-571g-55rg ACER ASPIRE E5-571G-55RG - NX.MRHET.015 - Notebook - Hw1.it (al prezzo di 450 euro)
- e asus f550ze-xx072h Notebook ASUS F550ZE-XX072H [F550ZEXX07] 116Point elettrodomestici elettronica informatica telefonia (al prezzo di 490 euro)

quale mi consigli? considera che ne faccio un uso generico...non è un acquisto che faccio per il gaming ma non mi dispiacerebbe la possibilità di poter includere questa opzione.
Spero che tu possa darmi una mano a risolvere questa indecisione
Grazie

Sempre meglio un Quad-Core a TDP standard a 35W che un Broadwell-ULV Dual-Core da 15W :sisilui:
Orientati sull'Asus ma ricorda di portare la Ram a 8GB in Dual-Channel quanto prima, le APU AMD sono molto sensibili all'aumento della memoria di sistema, le prestazioni migliorano nettamente :sisilui:

ok grazie x la risposta e le informazioni...pure io propendo per l'asus, sia come garanzia del marchio sia come qualità della scheda grafica....mi sorgeva il dubbio per quanto riguarda il processore...l'acer monta un i5 di quinta generazione, anche io avevo letto che l'amd a10 è paragonabile ad un i3....per quanto riguarda il portare la ram in dual channel sapresti dirmi come si fa? sono poco pratico in materia!

Ultima modifica:
credo che nel comuter ci sia un solo banco di ram intallato, mentre l'altro slot è libero, portare la ram installata in dual channell significa quindi occupare tutte e due gli slot con un quantitativo di memoria( 4 e 4 oppure se il pc lo permette 8 e 8 per un totali di 16 gb), almeno io intendo così "sfruttare il doppio canale"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro