DOMANDA DELL XPS15 L501X - Upgrade RAM e HDD

Pubblicità

gianmarko

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
40
Ciao ragazzi!

Sono un felice possessore della prima serie di questo portatile XPS15 L501X.

Dopo più di due anni di gloria, vorrei dare nuova vitalità a questo, a mio parere, ottimo computer facendo un upgrade del HDD e della RAM.

Ora, per la RAM, correggetemi se sbaglio monta delle SoDimm DDR3 PC1333 e questa è la frequenza massima supportata giusto?

Per quanto riguarda l'HDD invece il chipset Intel HM57 dovrebbe essere SATA2? Avevo pensato di comprare un Samsung 840, ma mi chiedevo:

essendo il disco SATA3 sarebbe comunque compatibile con il mio (presunto) SATA2, ma con che prestazioni? Mi conviene comprare il Samsung 840 Pro o sarebbe inutile perchè non sfruttato a pieno e converrebbe prendere il Basic? (la differenza di prezzo tra i due si sente..
icon_mrgreen.gif
)

Spero di esser stato il più chiaro possibile, grazie anticipatamente a chiunque mi voglia aiutare!!
icon_smile.gif
icon_smile.gif

essendo il disco SATA3 sarebbe comunque compatibile con il mio (presunto) SATA2, ma con che prestazioni?

per essere compatibili lo sono, però andresti a velocità Sata2, quindi ti conviene prendere il Basic ;)

per quanto riguarda le ram, se hai l'i5 supporta fino a 1066Mhz, altrimenti se hai l'i7 supporta fino a 1.333Mhz :ok:

in teoria le ram dovrebbero essere PC3-12800, ma controlla da CPU-Z così sei più sicuro ;)

Argh! me ne farò una ragione su.. :patpat:

ma il Samsung 840 basic è il migliore per quella fascia di prezzo o si trova di meglio? (o magari con meno si prende un prodotto uguale?) ah, non ho necessità di grandi dimensioni anche 60GB sarebbero più che sufficienti, mi serve solo per OS e programmi.. i dati vanno in un HDD meccanico

il samsung è il migliore, sia come prestazioni che come consumi :ok:

Ciao a tutti :) Ho anch'io lo stesso notebook e volevo espandere la ram a 8gb. Però con quella che ho comprato (kingston ddr3 1333Mhz) non parte il sistema operativo (Windows 7 64 bit) cosa fare?

Un vostro parere è sicuramente apprezzato :)

Grazie

Ultima modifica:
ciao
hai qualche segnale sonoro beep -
hai provato a toglierle e rimetterle?
Andrea

ciao
hai qualche segnale sonoro beep -
hai provato a toglierle e rimetterle?
Andrea

Ti ringrazio per la risposta.

Nessun segnale sonoro...semplicemente mi compariva la schermata "windows failed to start" e dopo la procedura guidata di riparazione non cambiava nulla. Ho provato ad installarne soltanto una (da 4gb) ma mi compariva una schermata blu. Le avrò provate almeno 3 volte poi ho alzato bandiera bianca.

Ho deciso di restituire il prodotto.

Adesso non so quali comprare. E' proprio un peccato che lo store Dell abbia soltando gli slot da 2gb :(

Qualche consiglio su quale è compatibile con il mio xps?

Avevo "riesumato" questo 3d nella speranza che qualcuno con il mio stesso notebook sia riuscito ad espandere la ram senza problemi.

ciao
ti riporto qui cosa viene indicato sul training per questo PC relativamente alle RAM -

se vuoi comprare RAM di Dell che non trovi sul sito mandami service TAG + mail + Telefono su Mess.Diretto e ti faccio contattare dal servizio dedicato alle parti.

A disposizione
Andrea

qui l'estratto del training.

Memory

The Dell™ XPS™ L501X system supports dual-channel DDR3 SDRAM with memory speeds of 1066 MHz /1333 MHz. At 1066 / 1333 MHz, this memory offers a significant increase of memory performance over previous platforms.

• The memory solution is implemented in a dual-channel configuration, allowing the system to have twice the memory bandwidth while using the same memory technology.
  • Memory modules must be installed as a perfectly matched pair to take advantage of the dual-channel memory bus. If not a matched pair, the system's memory bus operates in a single-channel configuration.
[h=2]Memory Configuration[/h]
Dell™ XPS™ L501X has two user-accessible SODIMM sockets, both slots can be accessed after removing the memory door. When both DIMM connectors are populated, the system has optimum dual-channel performance unless channels A and B have different amounts of memory.
[TABLE="width: 60%"]
[TR]
[TH="colspan: 3"]Dell™ XPS™ L501X DIMM Configuration[/TH]
[/TR]
[TR]
[TH="class: clsSubHeader1, align: center"]Slot A[/TH]
[TH="class: clsSubHeader1, align: center"]Slot B[/TH]
[TH="class: clsSubHeader1, align: center"]Total Memory[/TH]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #c0c8e2"]2048 MB[/TD]
[TD="bgcolor: #c0c8e2"]None[/TD]
[TD]2048 MB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #c0c8e2"]1024 MB[/TD]
[TD]3072 MB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]4096 MB [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #c0c8e2"]4096 MB[/TD]
[TD]6144 MB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]8192 MB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[h=3]Testing Memory[/h]The easiest way to check for memory problems is to run the Dell PSA+ Diagnostics which include a very robust memory test. If the system does not have PSA+ Diagnostics or they are not available, then the MpMemory Test (included with the latest version of Dell Diagnostics) is the best testing method.

Ti ringrazio per la risposta.

Nessun segnale sonoro...semplicemente mi compariva la schermata "windows failed to start" e dopo la procedura guidata di riparazione non cambiava nulla. Ho provato ad installarne soltanto una (da 4gb) ma mi compariva una schermata blu. Le avrò provate almeno 3 volte poi ho alzato bandiera bianca.

Ho deciso di restituire il prodotto.

Adesso non so quali comprare. E' proprio un peccato che lo store Dell abbia soltando gli slot da 2gb :(

Qualche consiglio su quale è compatibile con il mio xps?

Avevo "riesumato" questo 3d nella speranza che qualcuno con il mio stesso notebook sia riuscito ad espandere la ram senza problemi.

Io ho montato un blocco ram da 8GB con le stesse caratteristiche di quelle originali senza avere alcun problema.

Buongiorno, scusate il necroposting.

Mi confermate che per questo notebook (versione con l'i7) la RAM Kingston So-Dimm DDR3 1333Mhz PC3-10666 CL9 va bene? Grazie! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro