DELL XPS15 9570 - danneggiato - preventivo folle?

Pubblicità

Deris

Nuovo Utente
Reazioni
17
Punteggio
39
Ciao gente,
sono qui a porvi un quesito riguardo il preventivo di riparazione di un DELL XPS16 9570 da parte di un'azienda terza (non DELL).

Premetto che il portatile non è mio ma di una conoscente.
Il PC in questione è stato acquistato nuovo per 1500 euro circa.
Dopo 2 mesi di vita ha subito un urto cadendo da un metro d'altezza, il danno è stato ingente.

Il preventivo di cui questa conoscente è in possesso prevede la sostituzione di LCD e mobo e mano d'opera (fin qui nulla da obiettare, mi pare anche sensato).
Il prezzo totale della riparazione preventivato è 1650 euro circa più iva, i prezzi non sono dettagliati per singola voce, per un totale di 2000 bruscolini circa.

Ora le domande:
Non ho trovato info riguardo che scheda madre monti il modello specifico indicato nel titolo, qualcuno sa darmi maggiori indizi?
Possono 2 componenti hardware singoli, nella fattispecie solo mobo e LCD costare quanto (e più) del costo iniziale del pc nuovo?
Vale la pena chiedere un preventivo di riparazione in DELL, piuttosto che al fornitore dal quale si è acquistato?

Un portatile è fondamentalmente composto da scheda madre (sulla quale c'è ul processore e poi ci sono collegati memoria, hard disk, ecc) e display.
Mi pare di capire che si sia salvato poco, forse solo hard disk e ram...
Magari il prezzo è pure alto, però considerando la manodopera magari ci sta.
Sui portatili, in caso di guasti gravi tipo questo, conviene comprare nuovo e lasciar stare le riparazioni.
Hai provato a contattare direttamente DELL per un preventivo diretto loro?

Ciao gente,
sono qui a porvi un quesito riguardo il preventivo di riparazione di un DELL XPS16 9570 da parte di un'azienda terza (non DELL).

Dopo 2 mesi di vita ha subito un urto cadendo da un metro d'altezza, il danno è stato ingente.

Il preventivo di cui questa conoscente è in possesso prevede la sostituzione di LCD e mobo e mano d'opera (fin qui nulla da obiettare, mi pare anche sensato).
Il prezzo totale della riparazione preventivato è 1650 euro circa più iva, i prezzi non sono dettagliati per singola voce, per un totale di 2000 bruscolini circa.

Ora le domande:
Non ho trovato info riguardo che scheda madre monti il modello specifico indicato nel titolo, qualcuno sa darmi maggiori indizi?
Possono 2 componenti hardware singoli, nella fattispecie solo mobo e LCD costare quanto (e più) del costo iniziale del pc nuovo?
Vale la pena chiedere un preventivo di riparazione in DELL, piuttosto che al fornitore dal quale si è acquistato?

Il costo dei pezzi e della manodopera in se non so se siano sensati, ma sicuramente andare a riparare un qualsiasi pc (o qualsiasi cosa in generale) spendendo più di quando spenderesti a ricomprarlo nuovo mi pare un po' un'assurdità!

Ultima modifica:
Sicuramente consiglierò questa conoscente facendole effettuare un altro preventivo di riparazione da parte di DELL.
L'altro consiglio sarebbe comunque sicuramente quello di acquistarne uno nuovo al posto che farlo riparare, cercherò di recuperare il possibile dei pezzi "riciclabili" e intatti per rivenderli come usato.

Ciao gente,

Ora le domande:

A mio avviso la prima cosa da fare è contattare la casa madre (la Dell) e farsi fare un preventivo da lei (dopo aver sentito il suo parere), non una società terza, anche se i danni da urto e da caduta non sono coperti il laptop è sempre in garanzia, meglio sempre sentire prima la Dell :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro