Dell XPS 1530M e problema scheda video nvidia 8600GT

Pubblicità

TuonoV60

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, posseggo il notebook in oggetto da 4 anni e manifesta il noto problema alla scheda video nvidia 8600GT (schermo nero alla accensione, nessuna visualizzazione anche su monitor esterno e diagnosi con Fn+4 che mi da tre led accesi a sx del power on button, con quello più a sx dei tre lampeggiante).
Mi chiedevo se, visto che si tratta di un problema riconosciuto pur essendo abbondantemente scaduta la garanzia, non esista una politica Dell di tutela dei propri clienti con compartecipazione parziale alla spesa di riparazione in modo da evitare di buttare via una macchina che altrimenti sarebbe ancora più che buona, oppure tramite agevolazioni particolari nell'acquisto di un notebook in sostituzione. Grazie.

Salve,
Purtroppo non esiste una politica del genere, visto che comunque il problema si è presentato dopo 4 anni. Anche se il sistema risulta fuori garanzia comunque può contattare il supporto tecnico telefonico e vedere se hanno avuto altri problemi simili. Effettivamente sembrerebbe proprio la scheda video.
Buona serata
Marco

Salve, ho contattato stamattina il supporto tecnico e confermano che molto probabilmente è la scheda video che comporta la sostituzione della scheda madre essendo il chip grafico saldato su di essa. Il preventivo è estremamente alto e non mi resta che pensare ad un cambio notebook.

Io ho un Asus G1S, stessa GPU stesso problema, quando fa così (ogni tot giorni) lo faccio ripartire puntando per 5 minuti l'asciugacapelli sul dissipatore della GPU (proteggendo gli altri componenti dal getto d'aria) e lasciando raffreddare 2 minuti. Riparte magicamente e funziona perfettamente per ore in game senza blocchi o artefatti di nessun genere.

- - - Updated - - -

Aggiungo che in alternativa è anche possibile fare il cosiddetto reballing della GPU che è un procedimento meno costoso della sostituzione della scheda madre con GPU integrata (120-130 euro + spedizione in Germania), trovi maggiori dettagli facendo ricerche sulla baia e il tubo con le query

8600m+hairdryer
gpu+reballing

Grazie Luca; per il riscaldamento della parte GPU io ho fatto con un faretto ad incandescenza + tubo in lamiera per isolare la zona esterna alla gpu. 40 minuti di trattamento + 15 di raffreddamento...... soluzione decisamente naif , ma effettivamente il portatile è ripartito ed ora funziona. Non mi faccio aspettative di durata per cui do subito una occhiata a gpu+reballing per approfondire meglio. Ciao.

Il reballing costa sui 170 euro (praticamente il valore del notebook) e comunque è un lavoro che viene garantito per 3 mesi :-| Sinceramente te lo sconsiglio...
Mi puoi dire che faretto hai usato? Una lampadina alogena? Inoltre hai tolto il dissipatore o hai irradiato col dissy montato?
Grazie, ciao!

Ciao, ho usato un faretto da esposizione, 45W di tipo alogeno con angolo 30° per il fascio luminoso e posto a 3-4 cm sopra chip grafico. Il faretto è stato inserito dentro un tubo da 8 cm di diametro per proteggere dal calore le parti contigue al chip nvidia. Il dissipatore è stato levato.
Per ora funziona, ma non mi faccio illusioni di durata. A monte c'è un problema produttivo di saldatura del chip grafico sulla scheda madre che non si risolve con un pò di calore irradiato con metodi "casalinghi"

Non sono riuscito a trovare siti che facciano il reballing del ge force 8600GT, provo a cercare meglio. Certo che effettivamente 170€, praticamente senza garanzia, non sono proprio invitanti. Una scheda madre ricondizionata su ebay viene un pò di più ed anche qui ho delle perplessità sulla durata; Da Dell la scheda madre viene più del doppio di una presa su ebay ... è maggiormente garantita ma mi prendo un notebook nuovo con quei soldi. Molto meglio se inizio a guardarmi in giro per trovare un sostituto..

Grazie per le indicazioni, finché funziona con l'asciugacapelli senza rimuovere il dissy, faccio così... nella s**** sono pure fortunato :mad:
Se vuoi ti scrivo in privato i riferimenti di chi fa quel lavoro in Italia, anche se non ti consiglio di buttarci tutti quei soldi, meglio smembrare e vendere CPU, HD, RAM, display e scheda wi-fi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro