Dell XPS 15 (L502X)

Pubblicità

piciu91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti

Ho un problema col mio DELL XPS 15 (L502X).

Spesso non lo spengo ma abbasso solamente lo schermo così da mettere il PC in stand-by.
Bene qualche giorno fa ho spento il computer e, per la prima volta, l'accensione è stata estremamente lenta.

Ho controllato i programmi all'avvio ed ho dunque eliminato i programmi superflui. Il problema è che anche dopo l'avvio il computer è lentissimo.
Mi spiego meglio: il mouse e la parte grafica sono normalissimi (il puntatore è fluido come sempre e le funzioni di Windows Aero efficenti e puntuali). Il problema sta nell'apertura di cartelle, browser, collegamenti e programmi di qualsiasi natura. Se clicco su chrome, per farvi un esempio, appena avviato il Notebook, ci vogliono circa 10 minuti perché si apra. Nel frattempo, però, il computer non sembra caricare nulla, il mouse funziona perfettamente e non ha quei tipici tentennamenti di quando il processore sta lavorando a palla. Una volta attesi quei 10 minuti circa, tutto torna a funzionare alla perfezione...Potrebbe trattarsi di qualche driver non aggiornato? Spesso in questo lasco di tempo l'icona che riguarda la connessione Wireless (quella in basso a destra vicino all'ora) rimane con quel cerchio blu che compare vicino al mouse quando il Computer ci segnala che sta caricando qualcosa. Spesso ho notato che solo quando quell'icona inizia a mostrare le tacche della qualità della connessione il computer inizia ad aprire le finestre (browser, cartelle o altro).

Cosa potrebbe essere a vostro parere? Posso fare un qualche tipo di scansione per fornirvi informazioni aggiuntive se vi può risultare utile. Ditemi voi come procedere.

Grazie

Prova a guardare la spia dell'HDD cosa fa, perchè se non è il processore probabilmente è lui a fare qualcosa. Se noti che rimane sempre (o quasi) accesa vuol dire che è l'HDD che lavora, poi naturalmente bisognerebbe capire perchè..

Cosa potrebbe essere a vostro parere?

sicuramente troppi programmi all'avvio o qualche driver.

controlla cos'hai all'avvio: se hai windows8 vai nel taskmanager e vai a vedere i processi all'avvio del computer

inoltre controlla anche di aver tutti i driver aggiornati

Cosa potrebbe essere a vostro parere? Posso fare un qualche tipo di scansione per fornirvi informazioni aggiuntive se vi può risultare utile. Ditemi voi come procedere.

Grazie

ciao
hai cancellato cookies, lo storico, file temporanei di Internet ?
probabilmente è solo una questione di troppi dati.

dopo aver fatto un po' di pulizia - file temp etc.. fai anche un defragmentazione che anche se poco a volte aiuta.

A disposizione
Andrea

- - - Updated - - -

PS: sei piemontese per caso? dato il nikname.. :asd:

Faccio settimanalmente una pulizia con Ccleaner, e proprio una settimana fa ho eseguito la deframmentazione pensando ad un problema di questo tipo. L'unica cosa che rimarrebbe sarebbero i driver... Ho aggiornato i driver giusto 2 settimane fa tramite DriverEasy proprio perché avevo pensato anche ad un problema di Driver....L'unica cosa è che non so dove trovare i driver più aggiornati di scheda madre e scheda wireless (Intel Centrino Advanced-N 6230)...Non vorrei che DriverEasy avesse scaricato qualche driver sbagliato che ora entra in conflitto con qualcosa...Avete qualche suggerimento??

Grazie

Faccio settimanalmente una pulizia con Ccleaner, e proprio una settimana fa ho eseguito la deframmentazione pensando ad un problema di questo tipo. L'unica cosa che rimarrebbe sarebbero i driver... Ho aggiornato i driver giusto 2 settimane fa tramite DriverEasy proprio perché avevo pensato anche ad un problema di Driver....L'unica cosa è che non so dove trovare i driver più aggiornati di scheda madre e scheda wireless (Intel Centrino Advanced-N 6230)...Non vorrei che DriverEasy avesse scaricato qualche driver sbagliato che ora entra in conflitto con qualcosa...Avete qualche suggerimento??

Grazie

si, é possibile che i drivers si mettano in conflitto.
magari ti ha scaricato drivers senza togliere bene i precedenti e quindi può dar problemi.

Andrea

Grazie a tutti dell'aiuto, non riesco purtroppo a scaricare il driver di Intel perché quando mi collego alla pagina di download la sessione scade (probabilmente il sito non è disponibile al momento). Il driver della scheda madre l'ho scaricato ma quando provo ad installarlo mi dice che nel mio PC ho una versione più recente rispetto a quella e quindi ho annullato l'installazione. Il computer, comunque, pare reagire meglio in questi giorni anche se il problema del Wireless persiste. Spero che Intel rimetta a posto il sito così posso scaricare il driver..

Grazie mille a tutti dell'aiuto e della disponibilità

Grazie a tutti dell'aiuto, non riesco purtroppo a scaricare il driver di Intel perché quando mi collego alla pagina di download la sessione scade (probabilmente il sito non è disponibile al momento). Il driver della scheda madre l'ho scaricato ma quando provo ad installarlo mi dice che nel mio PC ho una versione più recente rispetto a quella e quindi ho annullato l'installazione. Il computer, comunque, pare reagire meglio in questi giorni anche se il problema del Wireless persiste. Spero che Intel rimetta a posto il sito così posso scaricare il driver..

Grazie mille a tutti dell'aiuto e della disponibilità

si, come dice DavideB devi provare altri Browser - per esempio con Dell nella sezione drivers vanno solo con InternetExplorer.

Andrea

Con internet Explorer funziona. Ora c'è un altro problema...Ho cercato i driver correlati alla mia scheda di rete. Scorro la lista e vedo per WIndows Vista, Windows 8 e Windows XP. Allora cerco con il filtro per sistema operativo, e seleziono Windows 7 e cosa succede? Viene fuori pagina non trovata "Non esiste una pagina Intel.com che corrisponde alla richiesta. La pagina potrebbe essere stata rinominata, spostata o non essere più disponibile. Verificare di aver digitato correttamente l'indirizzo. Se si è certi che l'URL sia valido, inviare commenti in merito al link non funzionante......" Se provo a selezionare gli altri sistemi operativi mi trova i driver attinenti, ma con WIndows 7 niente...

Ultim'ora: ho acceso il computer oggi e si verifica ancora lo stesso problema allora ho pensato di provare ad accenderlo in modalità provvisoria con rete ed è velocissimo anche l'apertura di qualsiasi cosa. Se però fosse un problema di drivers mi dovrebbe dare complicazioni anche in modalità provvisoria visto che i driver vengono caricati o sbaglio?

Se però fosse un problema di drivers mi dovrebbe dare complicazioni anche in modalità provvisoria visto che i driver vengono caricati o sbaglio?

sbagli, in modalità provvisoria non vengono caricati tutti, ma solo quelli essenziali di windows :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro