Dell XPS 15 9500 o Dell Precision 5500. Aiutatemi a scegliere!

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Navigare non è un problema anche con molte schede aperte, più che altro trovo che il range del wifi non sia eccezionale come il resto del pc, se hai il router lontano potresti avere disconnessioni continue.

Tieni comunque conto che, anche se il 6200u è un 2C/4T, probabilmente non è solo colpa sua se noti rallentamenti, le cause possono derivare anche dalla non presenza di un ssd oppure di poca ram, ora non so se è questo il caso ma non guardare solo la cpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack_8991

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
ma sul mio attuale ho montato un ssd samsung da 256gb perchè altrimenti per programmi di modellazione 3d sarebbe stato impossibile anche solo fare le piccole modifiche che riesco a fare ora.
La ram l'ho espansa da 4 a 8gb che sono comunque molti meno del XPS
Però ha un potenza limitata, non da buttare del tutto ma comunque limitata.
____________________________________________________________________________________________________________________
Tu da possessore lo sai di certo,
Nell'XPS c'è un secondo slot per una eventuale seconda ssd? La ram è sostutuibile?
Chiedo perchè so che molti pc top stanno tendendo a fare il circuito saldato e non modificabile/espandibile
Io avevo anche cercato una versione con i7, e scheda grafica 1650Ti magari con 8 gb ram e 256 di ssd per risparmiare e poi espandere ram e ssd per conto mio con 32 gb ram e 1 tb ssd comprandole su amazon, ma non esiste purtroppo. Con i7 minimo 16gb ram e a sto punto ovviamente non la cambio perchè sarebbeo altri 200 € di ram e il portatile mi costerebbe 3000€ quasi
scheda grafica non modificabile ovviamente (credo)
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Jack_8991

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Perfetto.
Grazie mille per il tuo aiuto, da possessore di un XPS mi ha fatto davvero comodo.
Mi spiace non poterlo fare ma ti meriteresti veramente un caffè offerto.
Quindi in conclusione, per l'utilizzo che devo farne io come ti ho detto prima, vale tutto il prezzo di acquisto di circa 1900-2000€ secondo te?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Quindi in conclusione, per l'utilizzo che devo farne io come ti ho detto prima, vale tutto il prezzo di acquisto di circa 1900-2000€ secondo te?
Onestamente no, i problemi con le temperature non sono stati facili da superare, se cerchi nelle discussioni qui nel forum capirai di cosa sto parlando, una volta superati però è il miglior ultrabook ad alte prestazioni in commercio, altrimenti l'unico altro modo di avere un PC leggero e trasportabile che rimanga fresco è prenderlo con i processori serie u, rinunciando però alle prestazioni. L'unico punto interrogativo che devi porti è se per te la 1650ti è sufficiente.
Mi spiace non poterlo fare ma ti meriteresti veramente un caffè
Ah ma va tranquillo, se vuoi ringraziarmi un mi piace va più che bene ?
Post unito automaticamente:

Onestamente no
PS Non fraintendere, voglio solo dire che per me dovrebbe costare meno considerato il tutto, solamente che non ci sono altre soluzioni più economiche che offrono tutto quello che offre l'XPS che di conseguenza rimane un prodotto validissimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jack_8991

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Ma questi problemi di temperature persistono ancora? in modo così evidente e che limitano nell'utilizzo? pensavo che aggiornando le versioni avessero risolto la maggior parte di questi problemi..
Come li hai risolti tu? Perchè andando su processori U temo che sarei capo e coda tra poco tempo e devo per forza puntare ad un H
Post unito automaticamente:

sapere se mi è sufficiente è difficile perchè di schede grafiche me ne intendo poco e niente.
Non so immaginarmi davvero che potenza possa avere questa 1650Ti per questo mi sono rivolto al forum.
Gli utilizzi che devo farne sono quelli che ho elencato prima, però se sia sufficiente per gestire anche file "pesanti" purtroppo non so con certezza perchè di informatica sono molto ignorante
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ma questi problemi di temperature persistono ancora?
Da quello che so e ho letto dalle recensioni, si ma in maniera ridotta, penso abbiano fatto un po' di undervolt di fabbrica.
Come li hai risolti tu?
Il modello precedente non aveva undervolt di fabbrica così mi sono dovuto arrangiare con ThrottleStop. Oltre a questo ho cambiato la pasta termica con una di migliore qualità e ho fatto un'installazione pulita per rimuovere tutti i software di Dell, lasciando la completa gestione del sistema a Windows.
Con il modello nuovo a quanto so l'undervolt è stato disabilitato a causa di una falla di sicurezza sui processori Intel, terrei quindi sempre aggiornato il BIOS. Comunque cambiare pasta termica può aiutare, tanto puoi aprirlo tranquillamente dato che Dell ti lascia la possibilità di farlo senza invalidare la garanzia, tanto che lasciano pure un manuale su come farlo e come accedere a tutti i componenti.

Gli utilizzi che devo farne sono quelli che ho elencato prima, però se sia sufficiente per gestire anche file "pesanti" purtroppo non so con certezza perchè di informatica sono molto ignorante
Purtroppo il mio utilizzo della GPU si è fermato ad un gaming di basso livello e Blender livello amatoriale ed è sempre stato fluido senza rallentamenti o blocchi, però c'è da dire che non ho mai lavorato con file pesanti come faresti invece tu.
Comunque ho cercato su Reddit e ho trovato qualche commento che la da per buona.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack_8991

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
IO ho detto file pesanti nel senso che mi capita di aprire assiemi che comprendono tanti componenti e quindi diventano file piuttosto ingombranti in memoria.
Alla fine lavoro sempre su file singoli ma devo poter aprire anche i complessivi che con il mio attuale non posso fare
ho trovato qualche commento che la da per buona.
Io spero, sul sito di solidworks non nomina la 1650 ma nomina sollo dalla Quadro 1000 in su
Spero che comunque come dici tu riesca a far girare bene il programma, mi informerò ancora molto meglio a riguardo prima di comprarlo
Già che ha un'ottima autonomia come dici tu, un processore prestante, è compatto ed è di qualità costruttiva elevata è già un bel passo avanti. in caso di conferma anche per la questione scheda spero che ripaghi la spesa nel tempo
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Io spero, sul sito di solidworks non nomina la 1650 ma nomina sollo dalla Quadro 1000 in su
Spero che comunque come dici tu riesca a far girare bene il programma, mi informerò ancora molto meglio a riguardo prima di comprarlo
Si, dovrebbero essere indicate solamente le schede con driver certificato, nel tuo caso proverei a fare un'occhiata ai driver studio di Nvidia per la 1650ti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack_8991

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Grazie mille, mi informerò e se riuscirò ad ottenere uno sconto penso che l'XPS sia la scelta migliore
altrimenti cercherò una soluzione, magari HP Envy 15
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
mi informerò e se riuscirò ad ottenere uno sconto penso che l'XPS sia la scelta migliore
Prova qua
a me i codici sono arrivati praticamente dopo pochi minuti
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack_8991

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Il problema è che non so ancora se lo prenderò come studente o lo prenderà mio padre per la sua ditta e poi lo userò io per studiare
Nel secondo caso la ditta di mio padre potrà detrarselo negli anni dalle tasse ma non potrò usufruire dei codici sconto purtroppo
Tu sai se Dell in qualche periodo fa sconti? perchè io aspetterei natale sperando che con le festività facciano qualche sconto ma non vorrei che invece a natale alzino i prezzi con la scusa della gente che fa i regali
So che alcuni marchi fanno sconti in periodi prefissati dell'anno magari per l'uscita di un componente nuovo, per l'uscita di una nuova versione, o semplicemente per svuotare i magazzini ma Dell non ne ho idea.
Ho tenuto d'occhio i prezzi negli ultimi mesi sperando che data la situazione, diminuendo le vendite Dell scontasse alcuni laptop ma fin'ora niente, Da marzo ad ora è sempre stato fisso il prezzo
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Io lo avevo preso a fine settembre proprio con uno sconto che ho potuto cumulare al bonus studente, in pratica la versione da 1800 (i7, 16 ram, 512 ssd) l'ho pagata poco più di 1400. Ora con il covid dubito facciano sconti dato che c'è crisi e carestia un po' ovunque, ma non si sa mai, continua a tenere d'occhio.
 

Jack_8991

Nuovo Utente
32
0
Eh appunto speravo che con il covid vedendo scendere le vendite facessero un po' di sconto.
questo sconto che tu hai cumulato al bonus studente, se non sono troppo indiscreto, dove lo hai reperito?
 

kuichido

Nuovo Utente
65
14
Il problema è che non so ancora se lo prenderò come studente o lo prenderà mio padre per la sua ditta e poi lo userò io per studiare
Nel secondo caso la ditta di mio padre potrà detrarselo negli anni dalle tasse ma non potrò usufruire dei codici sconto purtroppo

Tieni presente che, nel caso di acquisto tramite partita iva, tuo padre avrà la possibilità di detrarre il 22% di iva e di dedursi il costo in 5 anni (con ulteriore beneficio ai fini irpef/ires/irap), ma avrai un solo anno di garanzia anzichè due.
Il risparmio comunque è ben più consistente del 10% del voucher.
Al limite puoi decidere di comprare l'estensione della garanzia.
Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack_8991

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!