RECENSIONE DELL XPS 15, 7590: l'Ultrabook più potente?

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Per me si è piegato, la gomma si è indebolita e poi da un momento all'altro ha ceduto.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
:boh: no questa me la devi spiegare...
Ho alimentatori risalenti al 2010 che non hanno un segno...
Lo hai arrotolato troppo forte o dato tironi?

Ti assicuro che sono una persona prudente.
L'alimentare ha ancora la pellicola come si vede dalla foto. Il mio telefono ha la cover e la pellicola dal day one (non ha mai visto la luce). Così le altre cose... purtroppo la sfiga mi perseguita: oggi ho notato quanto postato in foto.

Il computer è stato scarso 1 mese fuori casa ed ormai da due mesi in casa, sempre in corrente. Il caricatore non si è mai mosso. Giusto qualche volta l'ho portato dalla scrivania al letto, ma niente di più...
 

kuichido

Nuovo Utente
65
14
Ciao,
mi sono imbattuto in una persona che aveva il modello precedente (9570) con diversi lag ed ha trovato la soluzione al suo problema così:

"Please check if by any chance the app "Dell power management" is installed.

The solution in my case was to deinstall this app, but before doing so, i have change the in app temperature settings from "Colling" to "High Performance".

After doing so, my 9570 seems to work fine for now. That app somehow screws up the load exchange between the Intel GMA and the GTX."

Non so se possa aiutarti ma, a questo punto, una prova in più male non fa...
Ciao
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ciao,
mi sono imbattuto in una persona che aveva il modello precedente (9570) con diversi lag ed ha trovato la soluzione al suo problema così:

"Please check if by any chance the app "Dell power management" is installed.

The solution in my case was to deinstall this app, but before doing so, i have change the in app temperature settings from "Colling" to "High Performance".

After doing so, my 9570 seems to work fine for now. That app somehow screws up the load exchange between the Intel GMA and the GTX."

Non so se possa aiutarti ma, a questo punto, una prova in più male non fa...
Ciao

Ciao, grazie per aver pensato a me.
Al momento io lo ho messo su "Utilizzo a corrente" e "massime prestazioni".
Non so se disinstallare un programma che era di default presente sia una buona idea, anche perché ad ogni update me lo rimetterebbe penso

EDIT: Comunque credo (e spero) che il mio computer abbia un comportamento anomalo. E' così caldo che il vetro della scrivania su cui è poggiato è bollente. Di base è una macchina che sta a 90-95 gradi fissi per una decina di ore al giorno. E' così caldo che la stanza dove sto risulta più calda delle altre della casa...

1589719163010.png

Boh, non so che pesci prendere sinceramente. Ho due schede di Chrome aperte, Telegram, Mail ed 1 PDF.

Ora non posso mettere mano al computer per impegni che ho, ma non appena possibile proverò ad aumentare la RAM come già suggerito.
C'è qualche possibilità che io riesca a fare un Hackintosh su un unico NVME? Potrei fare un upgrade ad 1 TB e fare 500 e 500... Chissà, forse la gestione termica è superiore in ambiente Hackintosh. Purtrppo, però, la scheda video non dovrebe funzionare se ben ricordo.
 
Ultima modifica:

ctechdev

Nuovo Utente
25
2
Ciao, grazie per aver pensato a me.
Al momento io lo ho messo su "Utilizzo a corrente" e "massime prestazioni".
Non so se disinstallare un programma che era di default presente sia una buona idea, anche perché ad ogni update me lo rimetterebbe penso

EDIT: Comunque credo (e spero) che il mio computer abbia un comportamento anomalo. E' così caldo che il vetro della scrivania su cui è poggiato è bollente. Di base è una macchina che sta a 90-95 gradi fissi per una decina di ore al giorno. E' così caldo che la stanza dove sto risulta più calda delle altre della casa...

Visualizza allegato 373747

Boh, non so che pesci prendere sinceramente. Ho due schede di Chrome aperte, Telegram, Mail ed 1 PDF.

Ora non posso mettere mano al computer per impegni che ho, ma non appena possibile proverò ad aumentare la RAM come già suggerito.
C'è qualche possibilità che io riesca a fare un Hackintosh su un unico NVME? Potrei fare un upgrade ad 1 TB e fare 500 e 500... Chissà, forse la gestione termica è superiore in ambiente Hackintosh. Purtrppo, però, la scheda video non dovrebe funzionare se ben ricordo.

Ciao, ho seguito la discussione e siccome sono interessato allo stesso modello di notebook volevo sapere come ti stai trovando adesso. Utilizzi Windows Home o Pro?
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

ctechdev

Nuovo Utente
25
2
Mmmmm... hanno messo lo sconto del 14% fino al 20 luglio ed ero tentato ma prima di spendere comunque circa 1800€ mi stavo documentando. Vorrei un notebook con buone prestazioni per fare programmazione sostanzialmente e siti web e la versione oled che non mettono più sulla nuova serie XPS non mi sembrava male... ho visto che comunque tu ne fai un uso diverso e lo fai lavorare parecchio ma la tua esperienza è scoraggiante...
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ciao ad entrambi @fbmafu e @ctechdev, se può esservi d'aiuto vi lascio qui il link ad un mio post sotto una discussione simile. Nello specifico, dopo varie ricerche e test, ho stilato una lista di passaggi che mi hanno permesso di eliminare quasi completamente i problemi di temperature, unico vero grosso difetto di questa macchina.

Ecco il link
In aggiunta ai due driver che ho elencato nel post linkato, suggerisco anche questo

Dopo aver seguito tutti questi passaggi, in idle la temperatura sta sotto i 40° anche in questo periodo estivo, sotto stress la cpu va in throttling molto più raramente rispetto ai settaggi stock, inoltre, se vi interessa il gaming, la cpu sta in media a 75°, con qualche picco a 85.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Mmmmm... hanno messo lo sconto del 14% fino al 20 luglio ed ero tentato ma prima di spendere comunque circa 1800€ mi stavo documentando. Vorrei un notebook con buone prestazioni per fare programmazione sostanzialmente e siti web e la versione oled che non mettono più sulla nuova serie XPS non mi sembrava male... ho visto che comunque tu ne fai un uso diverso e lo fai lavorare parecchio ma la tua esperienza è scoraggiante...

Dovresti vedere qualche MSI Prestige, qualche Creator P65 e/o qualche Modern, sempre di MSI :sisi:
 

ctechdev

Nuovo Utente
25
2
Dovresti vedere qualche MSI Prestige, qualche Creator P65 e/o qualche Modern, sempre di MSI :sisi:

Vorrei optare per un pc su cui poter fare hackintosh principalmente. Sto usando un Macbook Air e vorrei passare ad hardware più potente... MSI niente male per quello che ho potuto vedere
 

ctechdev

Nuovo Utente
25
2
Questo va benissimo, l'ho consigliato più di una volta, ha anche qualcosa in più rispetto allo SCAR IV :sisi:
Senz'altro degno di considerazione :ok:
Ho appena visto i prezzi però e sono un po proibitivi... sono sempre orientato verso Dell, adesso sembra quasi che lo facciano di proposito per invogliarmi, hanno tolto il 14% di sconto e hanno messo il 20% :)
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho appena visto i prezzi però e sono un po proibitivi... sono sempre orientato verso Dell, adesso sembra quasi che lo facciano di proposito per invogliarmi, hanno tolto il 14% di sconto e hanno messo il 20% :)

Quale Dell però ? :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!