RECENSIONE DELL XPS 15, 7590: l'Ultrabook più potente?

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ah cavolo se usi tante estensioni di chrome è per quello che ti parte tanto uso di gpu/ram quando lo usi...
Anche io uso tantissimo chrome, ma cerco di avere ZERO estensioni. Sono arrivato ad avere anche 12GB di ram occupate dal programma per quante schede avevo aperto xD
Comunque quando posti qualche screen cerca di darci più info possibili...
E' possibile per la mole di lavoro che devi fare non sia davvero adeguato come pc :/ ma questo è solo un mio pensiero personale

Ecco ulteriori screenshots:

1587321418537.png
1587321438508.png
1587321459205.png
1587321481395.png
1587321495603.png

Mi avevi chiesto di fornirti più dettagli, quindi provo a farlo: al momento il computer è parecchio lento con la RAM satura al massimo ed anche ora che scrivo sul forum vedo un delay tra l'input della tastiera e ciò che appare a schermo.

Le uniche due "app" aperte "pesanti" sono Chrome (non dovrebbe esserlo) e Photoshop. Per il resto, ho solo client:
- Drive
- OneDrive
- Dropbox
- Mail
- Telegram
- WhatsApp

Tutti in background che non stanno facendo niente (credo).

Se ti servono ulteriori dettagli, dimmi pure.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Chrome non dovrebbe esserlo? e chi lo detto xD
chrome.jpg
wz96aub6rys11.jpg
chrome-ram-my-ram-is-no-match-for-chrome-38596653.png
154.jpg
Why-are-you-so-slow-Google-Chrome.jpg


Il "background" dei programmi in windows è totalmente diverso da quello dei mac. Di fatto nei mac non li chiudi mai ( devi chiuderli con cmd + q ), in windows si chiudono totalmente.
Tu pensi che non stiano facendo nienmte, ma in realtà qualcosa fanno..
Diciamo che nel tuo caso è chrome che ti ruba davvero troppe risorse.
Quante schede hai aperto e che plugin/estensioni hai installato?
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Chrome non dovrebbe esserlo? e chi lo detto xD
chrome.jpg
wz96aub6rys11.jpg
chrome-ram-my-ram-is-no-match-for-chrome-38596653.png
154.jpg
Why-are-you-so-slow-Google-Chrome.jpg


Il "background" dei programmi in windows è totalmente diverso da quello dei mac. Di fatto nei mac non li chiudi mai ( devi chiuderli con cmd + q ), in windows si chiudono totalmente.
Tu pensi che non stiano facendo nienmte, ma in realtà qualcosa fanno..
Diciamo che nel tuo caso è chrome che ti ruba davvero troppe risorse.
Quante schede hai aperto e che plugin/estensioni hai installato?

Nel momento in cui digito un 30 schede.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
:/
e quali estensioni hai installato?
 

kuichido

Nuovo Utente
65
14
Sono d'accordo con Moffetta88. Chrome è il probabile responsabile dei lag che ti si verificano.
In particolare non mi piace l'uso che fa della GPU. Non è normale
Usa molta CPU, molta RAM e pure la GPU non facendo nulla?
Non esistono le stesse estensioni per altri browser?
Se non avvii chrome, il computer come si comporta? Hai sempre lag?
Non capisco neanche perchè il desktop windows manager usi così tanto la GPU, che sommato all'uso che ne fa Chrome comincia ad essere impegnativo. Potresti verificare anche l'uso di questo processo quando non è avviato chrome?
Un'ultima cosa, hai controllato i processi che partono automaticamente all'avvio?
P.S. ricontrolli l'impostazione Dell Power Manager nella sezione Gestione Termica?
P.P.S. quali programmi Dell hai nel portatile?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
30 schede sono eccessive direi, soprattutto se ci sono dietro pagine pesanti.
Non è come sul cellulare che puoi avere 500 schede aperte senza pesare sulle prestazioni.
Su un computer le schede sono effettivamente attive ed ogni scheda ciuccia risorse.
Se poi stai guardando dei video in 4k da youtube ciao :)
Esaminiamo le estensioni:
Adblock in sè è molto pesante perchè fa il dom inspector di tutte le pagine aperte per bloccare le pubblicità, però oggi è necessario. In alternativa potresti metterti una postazione pihole, ma non avrebbe senso, essendo un notebook e quindi che ti sposti molto ( pihole è un software che gira su linux che blocca TUTTA la pubblicità, senza pesare sul tuo computer. Io lo uso nella mia rete casalinga e quindi TUTTI i miei device, dal portatile allo scaldabagno sono privi di pubblicità. Nel mio caso ho impostato pihole come dns sul router, ma molti non possono )

Adobe serve veramente? Basta che fai stampa pagina e la salvi come pdf. E' una cosa di chrome che io uso moltissimo, prova, se ti trovi bene togli adobe

Amazon/Keepa Io terrei buona la seconda e la prima la cestinerei.

CrossPilot serve davvero? Stai usando dei plugin di Opera? Ok che sono sotto lo stesso motore ( chronium ) ma eviterei di creare un Frankenstein con plugin/estensioni di altri browser

Picture-in-Picture eh questo è bello pesantuccio, praticamente ti permette di avere un floating-screen con una schermata di youtube, sempre attiva al 100% ( e questo mi sa che è il motivo anche della quantità di GPU utilizzata ). E' stato fatto un lavorone da quando è uscita la prima versione. Le risorse usate però, fanno x2. La sto provando adesso su un i5-4690 + 24GB di ram ed una GTX 980 e mi ritrovo con Chrome che senza estensione usa 12%cpu e 5%gpu, mentre quando viene attivata va ad usarmi un 30%cpu e 13%gpu

Simple Sharex/Allow Copy siccome inseriscono del materiale nelle pagine web, sono un deleterio. Come adblock devono analizzare tutta la pagina ( dom inspector ) e da una parte aggiungere un bottone e dall'altra permetterti di copiare il testo ( il secondo è molto più pesante, perchè il blocco della copia/selezione avviene o via css o via js ) e devono farlo per ogni tab aperta
 
Ultima modifica:

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Boh, per me è inutilizzabile questo computer.
Post unito automaticamente:

Sono d'accordo con Moffetta88. Chrome è il probabile responsabile dei lag che ti si verificano.
In particolare non mi piace l'uso che fa della GPU. Non è normale
Usa molta CPU, molta RAM e pure la GPU non facendo nulla?
Non esistono le stesse estensioni per altri browser?
Se non avvii chrome, il computer come si comporta? Hai sempre lag?
Non capisco neanche perchè il desktop windows manager usi così tanto la GPU, che sommato all'uso che ne fa Chrome comincia ad essere impegnativo. Potresti verificare anche l'uso di questo processo quando non è avviato chrome?
Un'ultima cosa, hai controllato i processi che partono automaticamente all'avvio?
P.S. ricontrolli l'impostazione Dell Power Manager nella sezione Gestione Termica?
P.P.S. quali programmi Dell hai nel portatile?

In questo periodo di quarantena, la gestione termica è settata su "utilizzo a corrente".

Nessun programma DELL se non quelli degli aggiornamenti.
 

Allegati

  • Screenshot_DellXPS_2020.04.21_13.48.51.png
    Screenshot_DellXPS_2020.04.21_13.48.51.png
    18.6 KB · Visualizzazioni: 29

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quando fai render devi chiudere chrome.
Non è colpa del computer, perchè confrontandomi anche con persone che usano mac, chrome succhia più di un hummer h1!
93480901_10158217430864700_8939930888540520448_o.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

kuichido

Nuovo Utente
65
14
Boh, per me è inutilizzabile questo computer.
Post unito automaticamente:



In questo periodo di quarantena, la gestione termica è settata su "utilizzo a corrente".

Nessun programma DELL se non quelli degli aggiornamenti.

Mi riferisco all'impostazione termica (quindi velocità cpu, ventole ecc) non al comportamento della batteria.
Vedi screenshot
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    64.1 KB · Visualizzazioni: 27

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Quando fai render devi chiudere chrome.
Non è colpa del computer, perchè confrontandomi anche con persone che usano mac, chrome succhia più di un hummer h1!
93480901_10158217430864700_8939930888540520448_o.jpg


Va bene, grazie.

Purtroppo temo che sia come dici tu: avrei dovuto prendere un computer più potente.

Al momento sto lavorando in Photoshop con 20 RAW aperti e la RAM è satura a tal punto che il cursore va a scatti: morale della favola, non posso sentire un podcast o della musica mentre lavoro, non posso avere Chrome, WhatsApp o Telegram in background ...

1587905819881.png
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Con così tanti RAW aperti 16GB di ram non basteranno mai e poi mai..
Nel tuo caso ci vuole una WORKSTATION portatile ( che portatili non sono minimamente, visto che sono delle piccole bestie ).
Soprattutto, per la mole di dati che usi in photoshop, un Mac Book Pro sarebbe stata la scelta migliore ( per via del software ottimizzato ) :patpat: oppure un HP ZBook Workstation ( che pesa quanto un bambino ) che monta Xeon e grafica irePro/Quadro.
Come noti non hanno quella linea sottile/delicata/elegante di un Dell o di un Mac.
Allora la miglior scelta intanto è assolutamente mettere più ram.

non posso avere Chrome, WhatsApp o Telegram in background ...
:asd: beh così resti concentrato sul lavoro :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Con così tanti RAW aperti 16GB di ram non basteranno mai e poi mai..
Nel tuo caso ci vuole una WORKSTATION portatile ( che portatili non sono minimamente, visto che sono delle piccole bestie ).
Soprattutto, per la mole di dati che usi in photoshop, un Mac Book Pro sarebbe stata la scelta migliore ( per via del software ottimizzato ) :patpat: oppure un HP ZBook Workstation ( che pesa quanto un bambino ) che monta Xeon e grafica irePro/Quadro.
Come noti non hanno quella linea sottile/delicata/elegante di un Dell o di un Mac.
Allora la miglior scelta intanto è assolutamente mettere più ram.


:asd: beh così resti concentrato sul lavoro :asd:

Va bene, ti ringrazio come sempre.

A questo punto a quarantena ultimata acquisterò la RAM e farò l'upgrade a 32 GB.

Purtroppo essendo abituato a lavorare così anche su un computer vecchio (iMac) non pensavo potessero esserci problemi. Credo che su Photoshop per il Mac i file "non in lavorazione" restino aperti, ma i processi in qualche maniera killati.

Comunque amen. Acquisterò più RAM
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Guarda sto facendo un po' di ricerche, fai conto che un mac pro del 2013 riesce a stare a pari passo, lievemente sotto, a configurazioni TOP desktop del 2017, per quanto riguarda photoshop e la suite adobe ( per il resto le prende, e anche molto ).Ora non vorrei dare false speranze, ma tu hai un mac book originale giusto? Hai pensato di fare un dual boot sul tuo Dell XPS hackintosh/Windows?
Il risultato sarebbe questo
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!