DOMANDA dell xps 13 9380 o macbook air 2018?

Hisoka95

Nuovo Utente
32
5
Ciao ragazzi, è ormai un pò di tempo che cerco ovunque sul web guardando ogni tipo di recensioni ma questo non basta a togliermi il dubbio. Sto scegliendo il notebook da acquistare per uso universitario e senza necessità di eccessiva potenza (es. schede video dedicate ecc..); per questi motivi avevo già acquistato un lenovo ideapad 530 s 14-arr (fascia media) ma causa problemi ho deciso di restituirlo. Ho cosi deciso di optare per un notebook di fascia più alta (che mi posso durare anche negli anni a venire) e la mia indecisione è proprio tra macbook air 2018 e il nuovo dell xps 13 9380 (i5 con 8gb ram, fhd)
Ho cercato di valutare sia i pro che i contro di entrambi i notebook:

Macbook air 2018
Pro:
- sistema operativo (a mio avviso più intuitivo rispetto a windows)
- affidabilità (generalmente come esperienza personale non ho mai avuto problemi con dispositivi apple)
- immediato (appena acquistato subito pronto all'uso)
Contro:
- prezzo (andrei a spendere circa 200 euro in più)
- luminosità schermo (circa 300 nit che in esterna forse potrebbero dare problemi)
- processore (meno potente, Amber lake dual-core)

Dell xps 13 9380
Pro:
- prezzo (leggermente più economico)
- luminosità schermo (circa 400 nit)
- processore (più potente, Kaby Lake quad-core)
Contro:
- sistema operativo (windows)
- affidabilità (rimane un punto interrogativo)
- non ho avuto modo di vederlo e provarlo dal vivo

So benissimo che il MacBook è molto inferiore rispetto all xps per quanto riguarda le prestazioni (è solo dual-core) mentre per quanto riguarda le altre caratteristiche sono molto simili (display, autonomia, ram) però a livello di affidabilità col macbook andrei sul sicuro. Ho dei seri dubbi al riguardo che non riesco a risolvere: 300 nit di luminosità permettono il lavoro in ambienti all'aperto? comprare un dual core nel 2019 ha senso? Quale dovrei scegliere tenendo presente che è un notebook con cui vorrei andare avanti per almeno 5-6 anni?
Mi scuso in anticipo se mi sono dilungato troppo ma spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre i miei dubbi. Ringrazio moltissimo chiunque di voi risponderà !!
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
C'è poco da dire, se stiamo confrontando il sistema operativo Apple a quello Microsoft, è soggettivo e dipende da te, di sicuro non possiamo fare un confronto in base all'hardware dato che il Dell ne esce palesemente vincitore.

Secondo me non ha senso considerato anche i prezzi della Apple, ma io sono io e tanti altri invece hanno Apple ed evidentemente sono soddisfatti e/o usano programmi che funzionano solo in quell'ambiente, quindi è una scelta tutta tua.
Se dobbiamo parlare di pura potenza e hardware ti sei già risposto ovviamente :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Hisoka95

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
comprare un dual core nel 2019 ha senso?

E' questo il problema....un dual core a 7w a 1300 euro anche no
Tra l'altro non sono nemmeno riusciti a renderlo fanless....
 
  • Mi piace
Reazioni: Hisoka95

FrippaFrippis

Utente Attivo
178
48
CPU
I5-8400.
Dissipatore
Per ora stock.
Scheda Madre
B360M-D2V.
HDD
WD Blue da 1 Tera.
RAM
G. Skill aegis 3.000MHZ 2x8.
GPU
RX 580.
Audio
Integrata :(
Monitor
TV vecchia
PSU
Corsair CX 450.
Case
Cooler Master Masterbox 5 Lite, Nero.
Periferiche
Kit CM Devastator III
Net
DSl nel 2023
OS
Linux Mint (cercando di passare a Debian)
(ot) nche un pc anni 70 è meglio di qualunque prodotto apple(fine ot) Il dell, se vuoi MacOs ci stanno 1000 Tutorial su come scaricarlo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Hisoka95

Hisoka95

Nuovo Utente
32
5
C'è poco da dire, se stiamo confrontando il sistema operativo Apple a quello Microsoft, è soggettivo e dipende da te, di sicuro non possiamo fare un confronto in base all'hardware dato che il Dell ne esce palesemente vincitore.

Secondo me non ha senso considerato anche i prezzi della Apple, ma io sono io e tanti altri invece hanno Apple ed evidentemente sono soddisfatti e/o usano programmi che funzionano solo in quell'ambiente, quindi è una scelta tutta tua.
Se dobbiamo parlare di pura potenza e hardware ti sei già risposto ovviamente :ok:
Innanzitutto grazie a tutti dei commenti! Più che altro la mia indecisione era riguardo l'affidabilità. Ovvero entrambi per quello che devo farci io vanno più che bene ma vista la spesa vorrei un prodotto affidabile che duri nel tempo (almeno 5-6 anni). Ho sentito che con windows ci sono più problemi e ''sbatti'' del tipo aggiornamento driver ecc.. e non so come si comportano nel tempo (se rallentano oppure no) per questo sarei più tentato di prendere macbook anche se l'xps 13 sulla carta è davvero una bomba. Altra domanda: versione da 128 ssd è da escludere senza dubbio oppure può essere presa in considerazione (visto che sono circa 250 euro in meno rispetto alla versione 256 ssd)?
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Innanzitutto grazie a tutti dei commenti! Più che altro la mia indecisione era riguardo l'affidabilità. Ovvero entrambi per quello che devo farci io vanno più che bene ma vista la spesa vorrei un prodotto affidabile che duri nel tempo (almeno 5-6 anni). Ho sentito che con windows ci sono più problemi e ''sbatti'' del tipo aggiornamento driver ecc.. e non so come si comportano nel tempo (se rallentano oppure no) per questo sarei più tentato di prendere macbook anche se l'xps 13 sulla carta è davvero una bomba. Altra domanda: versione da 128 ssd è da escludere senza dubbio oppure può essere presa in considerazione (visto che sono circa 250 euro in meno rispetto alla versione 256 ssd)?
Io prenderei l'air da 256
ormai lo trovi a 1300 circa anche nelle catene di negozi (oggi l'ho visto su un volatino a quella cifra)
se poi hai anche iphone ancora meglio
per utilizzo leggero tipo internet, office, qualcosa su photoshop, programmazione (i tempi di compilazione si allungano notevolmente) va benissimo, se devi farci girare autocad sopra no
 
  • Mi piace
Reazioni: Hisoka95

Hisoka95

Nuovo Utente
32
5
Io prenderei l'air da 256
ormai lo trovi a 1300 circa anche nelle catene di negozi (oggi l'ho visto su un volatino a quella cifra)
se poi hai anche iphone ancora meglio
per utilizzo leggero tipo internet, office, qualcosa su photoshop, programmazione (i tempi di compilazione si allungano notevolmente) va benissimo, se devi farci girare autocad sopra no
l'Air da 256 il meno che ho trovato è a 1449 (negozi/amazon). Sicuro che quello che hai visto te a 1300 non fosse il pro da 13''? poi conviene comprare in negozio (facendo ordine online e ritiro in negozio) oppure su amazon o Sito ufficiale apple (con sconto studente)?
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
piuttosto di un air dual core(mi dispiace ma nel 2019 a quel prezzo fa proprio ridere) preferirei un pro usato o ricondizionato.

per la questione affidabilità apple informati bene prima della tastiera, dato che sui portatili sono ormai 2/3 anni che non riescono ad inquadrarla perfettamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Hisoka95

Hisoka95

Nuovo Utente
32
5
piuttosto di un air dual core(mi dispiace ma nel 2019 a quel prezzo fa proprio ridere) preferirei un pro usato o ricondizionato.

per la questione affidabilità apple informati bene prima della tastiera, dato che sui portatili sono ormai 2/3 anni che non riescono ad inquadrarla perfettamente
Purtroppo è innegabile che i prezzi della apple siano spropositati, però un Pro (anche ricondizionato) non è quello che fa al caso mio visto che non ho esigenze di potenza e preferisco la durata della batteria. Non ti nego che non sono pienamente convinto e che il dell xps 13 mi stuzzica parecchio come alternativa (anche perché risparmiare 300 euro schifo non fa); l'unico dubbio riguarda l'affidabilità, che è l'aspetto principale che ricerco: comprare il mac significherebbe avere un notebook subito pronto all'uso e che duri nel tempo (spero) mentre i pc windows hanno bisogno di più manutenzione e rimangono un incognita. È semplicemente per questo che sono più orientato verso il mac: preferisco spendere qualcosa di piuttosto che risparmiare e poi avere problemi e pentirmene (anche se il dubbio rimane)
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
comprare il mac significherebbe avere un notebook subito pronto all'uso e che duri nel tempo (spero) mentre i pc windows hanno bisogno di più manutenzione e rimangono un incognita.

ma non è vero.. io ho avuto entrambi e non cambia praticamente nulla sotto quell'aspetto; l'unica cosa è che windows 10 ha aggiornamenti più piccoli ma piu frequenti (ma che gestisce in totale autonomia: se hai ssd ed una connessione decente non te ne accorgi).

per quanto riguarda affidabilità e soprattutto assistenza i dell sono al top. me

poi ripeto, ovviamente fai quello che vuoi, visto che sotto sotto hai già scelto, il mio discorso era che con i 4 core a basso consumo (sigla che termina per -U, tipo i7-8550U) che fanno adesso scegliere un dual non ha più senso.

p.s. dato che l'affidabilità è un punto chiave nella tua scelta cerca "new macbook air keyboard problems" su google. informati se hanno risolto e poi decidi
 
  • Mi piace
Reazioni: Hisoka95

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Come se non avessi visto decine di Mac di 5 anni fa inchiodati perché pieni di spazzatura. Che iOS possa gestire diversamente e "meglio" i file del so potrebbe anche essere vero, ma tolto quello che ti rimane? Un PC da 400€ pagato 1000 in più per un sistema operativo, a questo punto ogni tanto formatto Windows se proprio devo
 
  • Mi piace
Reazioni: Hisoka95

Hisoka95

Nuovo Utente
32
5
ma non è vero.. io ho avuto entrambi e non cambia praticamente nulla sotto quell'aspetto; l'unica cosa è che windows 10 ha aggiornamenti più piccoli ma piu frequenti (ma che gestisce in totale autonomia: se hai ssd ed una connessione decente non te ne accorgi).

per quanto riguarda affidabilità e soprattutto assistenza i dell sono al top. me

poi ripeto, ovviamente fai quello che vuoi, visto che sotto sotto hai già scelto, il mio discorso era che con i 4 core a basso consumo (sigla che termina per -U, tipo i7-8550U) che fanno adesso scegliere un dual non ha più senso.

p.s. dato che l'affidabilità è un punto chiave nella tua scelta cerca "new macbook air keyboard problems" su google. informati se hanno risolto e poi decidi
Ti ringrazio per la risposta! In realtà passo giorni in cui sono convinto di acquistare macbook ad altri in cui ci ripenso e torno a guardare video/recensioni su xps e mac (questo va avanti da 2 settimane se non di più), quindi sono nella confusione più totale :muro:
Nel frattempo ascolto il tuo consiglio e mi informo sugli eventuali problemi di tastiera del macbook
Post unito automaticamente:

ma non è vero.. io ho avuto entrambi e non cambia praticamente nulla sotto quell'aspetto; l'unica cosa è che windows 10 ha aggiornamenti più piccoli ma piu frequenti (ma che gestisce in totale autonomia: se hai ssd ed una connessione decente non te ne accorgi).

per quanto riguarda affidabilità e soprattutto assistenza i dell sono al top. me

poi ripeto, ovviamente fai quello che vuoi, visto che sotto sotto hai già scelto, il mio discorso era che con i 4 core a basso consumo (sigla che termina per -U, tipo i7-8550U) che fanno adesso scegliere un dual non ha più senso.

p.s. dato che l'affidabilità è un punto chiave nella tua scelta cerca "new macbook air keyboard problems" su google. informati se hanno risolto e poi decidi
Aggiornamento: ho cercato un po' nel web e sembrerebbe che il problema relativo alla tastiera ''butterfly'' non sia stato pienamente risolto nemmeno con questa terza generazione. Anche se i casi sicuramente non saranno elevati in numero rimane qualcosa che mi fa storcere parecchio il naso soprattutto in un notebook che vorrei tenere a lungo. Una soluzione potrebbe essere l'apple care (2 anni è compresa nell'acquisto?) ma il costo lieviterebbe ulteriormente. Ergo non so più dove sbattere la testa :muro::muro::muro:

p.s: ho letto anche che apple ha riconosciuto il problema che potrebbe capitare alla tastiera e per questo fornisce garanzia per quanto riguarda la tastiera per 4 anni (ma non so se sia vero o meno)

p.p.s: niente da fare, il discorso sulla garanzia tastiera vale solo per i modelli precedenti e non per macbook air 2018 :nono:
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Purtroppo è innegabile che i prezzi della apple siano spropositati, però un Pro (anche ricondizionato) non è quello che fa al caso mio visto che non ho esigenze di potenza e preferisco la durata della batteria. Non ti nego che non sono pienamente convinto e che il dell xps 13 mi stuzzica parecchio come alternativa (anche perché risparmiare 300 euro schifo non fa); l'unico dubbio riguarda l'affidabilità, che è l'aspetto principale che ricerco: comprare il mac significherebbe avere un notebook subito pronto all'uso e che duri nel tempo (spero) mentre i pc windows hanno bisogno di più manutenzione e rimangono un incognita. È semplicemente per questo che sono più orientato verso il mac: preferisco spendere qualcosa di piuttosto che risparmiare e poi avere problemi e pentirmene (anche se il dubbio rimane)

Non ti fidi di Dell ? :shocked:
Vai tranquillo :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Hisoka95

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Mi fido di dell, non mi fido di windows :hihi: Comunque ho appena notato che i prezzi dell sullo store ufficiale sono iva esclusa quindi il vantaggio del prezzo rispetto a mac svanisce :cry:

C'è un vantaggio enorme invece, visto che stiamo parlando di un dual core vs un quad core
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!