PROBLEMA Dell Optiplex 790 odore sgradevole

Delfor

Nuovo Utente
2
0
Ho acqistato un Optiplex 790 ricondizionato. Il pc per il momento funziona bene, ma presenta un inconveniente fastidioso.
Già all'apertura dell'imballo si è avvertito uno strano odore, che diventa forte con la macchina accesa e le ventole in funzione. Dando un'occhiata all'interno appare presente l'hardware originale, con scheda madre e un piccolo alimentatore Dell e un processore pentium. L'HDD è un WD caviar blue da 250 GB. Speedfan non evidenzia temperature critiche nelle parti che possono essere monitorate e l'aria emessa dalla ventola dell'alimentatore è appena tiepida. L'interno del pc si presenta in ordine, esente da polvere.
Questo strano odore è presente un po' ovunque all'nterno, ma principalmente nell'alimentatore. I componenti e la circuiteria del pc appaiono normali, ma la componentistica interna dell'alimentatore evidenzia qualche segno di logoramento (i transistor applicati al dissipatore hanno il rivestimento epossidico scolorito), pur senza segni esterni gravi di degrado. Ovviamente sarebbe necessario testare l'unità pere avere un'idea precisa.
L'odore è penetrante, assomiglia all'odore delle schede elettroniche che emanano calore durante il funzionamento, che però per essere avvertito necessita di stare vicinissimo, ma in questo caso è molto forte e si avverte anche a macchina spenta.
Non avendo molta esperienza a riguardo (in genere ho cambiato i miei pc prima che si avvicinassero alla fine del ciclo di vita utile e questo è il primo ricondizionato che acquisto), vorrei sapere, a vostro parere, se può trattarsi di una condizione dell'alimentatore ormai esausto e prossimo al cedimento dopo anni di duro lavoro, e quindi se tutto ciò è "fisiologico" in un pc datato, o se si tratta di un vero e proprio guasto elettrico e quindi anche pericoloso.
Penso che in ogni caso già in fase di revisione si sarebbe dovuto sostituire l'alimentatore in questione senza esporre l'acquirente a questo sgradevole (e probabilmente nocivo) inconveniente, e, nell'ipotesi peggiore, al rischio di un eventuale cortocircuito.
Il venditore ha comunque un feedback assai positivo e dice di averne venduti a decine di questo modello.
 
Ultima modifica:

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
bhè può capitare che gli alimentatori puzzino un po' quando si scaldano, dovrebbe scomparire dopo qualche ora di utilizzo. apri la finestra e lascialo acceso...

se si sta bruciando, ovviamente, non possiamo saperlo a distanza... intanto lo hai avvisato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!