Dell M3800 Ubuntu Edition

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RalphDell

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti,
vi scrivo perchè ero intenzionato a comperare un Dell M3800 Ubuntu edition. Sul sito di Dell a questo indirizzo: Dell Precision M3800: workstation portatile da 15" | Dell Italia è possibile acquistarlo. Peccato che la versione personalizzabile con Ubuntu costi più di quella con Windows. Ho provato a contattare la "cordiale assistenza" che mi ha risposto che è una scelta commerciale (qui in Italia non in Usa dove la personalizzazione a favore di Ubuntu è conveniente: The Dell Online Store: Build Your System) e che non potevo rivolgermi a nessuno per far valere le mie ragioni. Inoltre mi è stato risposto che il prezzo non è trattabile, come se richiedessi uno sconto. Pretendo di pagare il portatile per il suo giusto prezzo, ovvero 1649 euro meno il costo della licenza windows che NON VOGLIO perchè la possiedo già e non intendo pagarla due volte. Esiste qualcuno in questo forum che possa fare qualcosa per riportare alla normalità il sito italiano? grazie.

Non mi risponde nessuno, considero molto grave la cosa. A parità di configurazione il Dell M3800 con Ubuntu costa 270 euro in più di quello che dovrebbe costare. L'assistenza ai privati in chat dove l'addetto di turno offende il cliente o fornisce informazioni fuorvianti suona di barzelletta. Alla Apple si sganasceranno dal ridere. Continuo comunque ad attendere, chissà mai...

Prenditi un dell normale senza ubuntu, poi glielo installi te.
E' molto facile farlo, perchè spendere 270€ in più per un lavoro che durerà un' oretta?

Domanda:
Lo sai vero che con quei soldi compri qualcosa di MOLTO più performante? xD

Prenditi un dell normale senza ubuntu, poi glielo installi te.
E' molto facile farlo, perchè spendere 270€ in più per un lavoro che durerà un' oretta?

Non ha molto senso una cosa del genere dal momento che Dell offre la possibilità agli americani di poter fare l'acquisto che vorrei fare io.
Fra l'altro nel costo della versione Windows c'è il costo della licenza che non mi serve e che NON voglio pagare. Assurdo!

Domanda:
Lo sai vero che con quei soldi compri qualcosa di MOLTO più performante? xD

I tuoi consigli sono ben accetti, ho paura che con Dell non caverò un ragno da un buco. Non hanno interesse a vendere la workstation. Cosa mi suggerisci in alternativa? (siamo un pò O.T. magari scrivimi in pv grazie)

Buongiorno RalphDell,
sono Alessandro di Dell.

Desidero scusarmi innanzitutto per l'attesa nell'avere questa risposta, ma i nostri uffici sono stati chiusi per ferie.

La differenza di prezzo che segnali non è dovuta alla differenza del sistema operativo bensì è sulla base del contenuto della configurazione delle macchine che è diverso. In particolare se controlli in fondo alla pagina vedrai che la macchina che costa di più include un servizio di supporto professionale Pro Support mentre la macchina da 1649 euro offre un servizio Next Business Day - Basic.

Non è possibile acquistare la macchina con configurazione PM38001601F01EMEA con sistema operativo UBUNTU - la configurazione è fissa e in generale il prezzo delle macchine con configurazioni immodificabili può essere più basso perchè i costi di produzione producendo a volume la stessa configurazione sono evidentemente più bassi.

Quindi ricapitolando e per risponderti;
a te la scelta se comprare una macchina interamente configurabile a piacimento che verrà costruita ad hoc secondo il tuo desiderio/ordine online e avere un servizio di supporto di tipo Pro Support oppure se comprare una configurazione non modificabile, avere un servizio di assistenza Dell di tipo Basic e comprare quindi la macchina che costa di meno con sistema operativo Windows.
Nota bene, puoi anche scegliere la macchina configurabile e durante la configurazione nella sezione 2. SERVIZI E ASSISTENZA puoi scegliere di avere solamente una garanzia NBD Basic per 2 anni avvicinandoti così al prezzo della macchina che tu indichi costa di meno.

Il mio consiglio comunque, per questo tipo di prodotto, resta quello di acquistare una garanzia Pro Support oppure Pro Support Plus.

Resto a disposizione se hai bisogno di più informazioni.

Cordialmente,
Alessandro.

Buongiorno RalphDell,
sono Alessandro di Dell.

Desidero scusarmi innanzitutto per l'attesa nell'avere questa risposta, ma i nostri uffici sono stati chiusi per ferie.

Buongiorno Alessandro, grazie per avermi risposto.

La differenza di prezzo che segnali non è dovuta alla differenza del sistema operativo bensì è sulla base del contenuto della configurazione delle macchine che è diverso. In particolare se controlli in fondo alla pagina vedrai che la macchina che costa di più include un servizio di supporto professionale Pro Support mentre la macchina da 1649 euro offre un servizio Next Business Day - Basic.

I conti non tornano lo stesso, applicando alla macchina configurabile lo stesso tipo di servizio la macchina con UBUNTU preinstallato costa sensibilmente di più.

Non è possibile acquistare la macchina con configurazione PM38001601F01EMEA con sistema operativo UBUNTU - la configurazione è fissa e in generale il prezzo delle macchine con configurazioni immodificabili può essere più basso perchè i costi di produzione producendo a volume la stessa configurazione sono evidentemente più bassi.

Le differenze di personalizzazione riguardano solamente il tipo di assistenza offerta da Dell. Tutto le personalizzazioni che riguardano l'hardware della macchina sono le stesse che si possono fare con il modello non customizzabile con la differenza che nella versione customizzabile è prevista la possibilità di installare di default di UBUNTU mentre nella versione standard, guarda caso, viene esclusa solamente questa opzione di personalizzazione. Il costo maggiorato è da ricercarsi quindi nella difficoltà di preinstallare UBUNTU invece che WINDOWS? Perchè sul sito Dell U.S.A. il problema non sussiste? Non è la stessa azienda?

Quindi ricapitolando e per risponderti;
a te la scelta se comprare una macchina interamente configurabile a piacimento che verrà costruita ad hoc secondo il tuo desiderio/ordine online e avere un servizio di supporto di tipo Pro Support oppure se comprare una configurazione non modificabile, avere un servizio di assistenza Dell di tipo Basic e comprare quindi la macchina che costa di meno con sistema operativo Windows.

Desidero avere le stesse opportunità che hanno i clienti Dell negli U.S.A. ovvero di poter scegliere una macchina customizzabile al 100% dove la scelta di avere UBUNTU di default sia ovviamente vantaggiosa. Possiedo già Windows, perchè pagarlo 2 volte? Siete gli unici che offrono la possibilità di avere una workstation con UBUNTU preinstallato e me la fate pagare di più?

Nota bene, puoi anche scegliere la macchina configurabile e durante la configurazione nella sezione 2. SERVIZI E ASSISTENZA puoi scegliere di avere solamente una garanzia NBD Basic per 2 anni avvicinandoti così al prezzo della macchina che tu indichi costa di meno.

Non so se ridere o arrabbiarmi sul serio. A conti fatti la macchina con UBUNTU configurato secondo quanto mi consiglia costa 126,52 euro in più rispetto alla macchina WINDOWS. Inoltre a questa cifra andrebbero aggiunti i costi di licenza WINDOWS che sono altri 108 euro per un totale di 234,52 euro in più. Forse non mi sono espresso bene. La workstation DEVE costare 234,52 euro in meno rispetto al prezzo proposto sul vostro sito. Lei pagherebbe un computer 234,52 euro in più di quello che dovrebbe costare? io no e pretendo di essere trattato con lo stesso rispetto con cui Dell tratta i suoi clienti nordamericani.

Il mio consiglio comunque, per questo tipo di prodotto, resta quello di acquistare una garanzia Pro Support oppure Pro Support Plus.

L'unica risposta seria alla mia richiesta è di rimettere le cose a posto e vendere la workstation con UBUNTU al suo giusto prezzo. Ad altre condizioni non ho intenzione di acquistarla.
Cordiali saluti
--
Raffaele

Buongiorno Raffaele,
con piacere.

Anche applicando alla macchina lo stesso tipo di servizio cioè NBD Basic il servizio sulla macchina di libera configurazione non può essere inferiore a 2 anni. La macchina a configurazione fissa è immodificabile che ha assistenza Dell di 1 anno. Di conseguenza il prezzo non può essere che più alto sulla macchina a configurazione libera.

Come ho già scritto più in generale una macchina che è prodotta ad alti volumi con una configurazione fissa ha costi di produzione più bassi rispetto una macchina da costruire ad hoc su richiesta del cliente di conseguenza il prezzo della macchina costruita ad hoc può essere più alto e questo si può riflettere sul prezzo finale per il cliente.

Le scelte di configurazione, pricing e quindi le politiche di marketing di Dell USA in questo caso e per questo prodotto non possono essere riportate e applicate sul mercato europeo come chiede.

Il rispetto con cui Dell tratta i propri clienti nordamericani è lo stesso con cui Dell tratta i propri clienti Italiani, siamo la stessa azienda.

Sono spiacente se il Suo giudizio personale è di ritenere non giuste le politiche o le scelte o strategie di Dell. Quello su cui posso intervenire via forum è aiutarLa a comprendere per quali ragioni ci sono differenze di prezzo tra la configurazione fissa e quella invece da produrre e customizzabile e che è l'oggetto della Sua richiesta; credo di aver risposto alla sua domanda diversamente resto a disposizione.

Apprendo dal suo messaggio che ha preferito acquistare un prodotto dalla concorrenza. Sono spiacente per questo.
Provvedo a chiudere qui questa segnalazione.

Cordialmente,
Alessandro.

Buongiorno Alessandro, grazie per avermi risposto.

I conti non tornano lo stesso, applicando alla macchina configurabile lo stesso tipo di servizio la macchina con UBUNTU preinstallato costa sensibilmente di più.

Le differenze di personalizzazione riguardano solamente il tipo di assistenza offerta da Dell. Tutto le personalizzazioni che riguardano l'hardware della macchina sono le stesse che si possono fare con il modello non customizzabile con la differenza che nella versione customizzabile è prevista la possibilità di installare di default di UBUNTU mentre nella versione standard, guarda caso, viene esclusa solamente questa opzione di personalizzazione. Il costo maggiorato è da ricercarsi quindi nella difficoltà di preinstallare UBUNTU invece che WINDOWS? Perchè sul sito Dell U.S.A. il problema non sussiste? Non è la stessa azienda?

Desidero avere le stesse opportunità che hanno i clienti Dell negli U.S.A. ovvero di poter scegliere una macchina customizzabile al 100% dove la scelta di avere UBUNTU di default sia ovviamente vantaggiosa. Possiedo già Windows, perchè pagarlo 2 volte? Siete gli unici che offrono la possibilità di avere una workstation con UBUNTU preinstallato e me la fate pagare di più?

Non so se ridere o arrabbiarmi sul serio. A conti fatti la macchina con UBUNTU configurato secondo quanto mi consiglia costa 126,52 euro in più rispetto alla macchina WINDOWS. Inoltre a questa cifra andrebbero aggiunti i costi di licenza WINDOWS che sono altri 108 euro per un totale di 234,52 euro in più. Forse non mi sono espresso bene. La workstation DEVE costare 234,52 euro in meno rispetto al prezzo proposto sul vostro sito. Lei pagherebbe un computer 234,52 euro in più di quello che dovrebbe costare? io no e pretendo di essere trattato con lo stesso rispetto con cui Dell tratta i suoi clienti nordamericani.

L'unica risposta seria alla mia richiesta è di rimettere le cose a posto e vendere la workstation con UBUNTU al suo giusto prezzo. Ad altre condizioni non ho intenzione di acquistarla.
Cordiali saluti
--
Raffaele

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro