Dell Latitude e6540

lucaduca7

Nuovo Utente
9
0
CPU
In casa, quando mia moglie non c'è comando io
Scheda Madre
Con i suoi acciacchi ma stà bene
HDD
Ho un disco rotto in casa.. mia moglie
RAM
E' vero, a volte non mi ricordo le cose
GPU
Si lo ammetto, ho SKY
Audio
Si lo ammetto, ho anche la radio
Monitor
Si lo ammetto, ho anche la tv (sennò come farei a vedere SKY)
PSU
Ahh, tutti i giorni.. colazione, pranzo e cena
Case
Ne ho una, piccolina, ma è miaaa
OS
La persiana, a no aspetta.. la finestra
Buongiorno, mi chiamo Luca e sono un nuovo inscritto. Vorrei sostituire l'hdd del mio portatile con un più veloce ssd ma sono indeciso sul da farsi.
Premettendo che insieme al computer mi hanno dato anche il disco di windows 7 pro della Dell, conviene montare un mSata da 250 o 500 gb e metterci il s.o. tenendo hdd per un eventuale archiviazione o mi conviene mettere direttamente un ssd sempre da 500 gb col s.o. e i vari programmi che uso?
Per l' mSata sarei interessato al Samsung PM851 512GB, per l'ssd pensavo invece al Samsung MZ-7PD512BW, SSD 840 PRO 512GB.
Mi intaressa che sia più veloce perchè uso spesso programmi di elaborazione foto (raw) ma faccio comunque i backup su dishi esterni.
Poi nella schermata di boot ho visto che ci sono vari settaggi, LEGACY, UEFI, il mio è settato su LEGACY.
Anche alla voce sata ci sono più opzioni, ATA, AHCI, RAID, la mia è l'ultima voce, cioé RAID.
Nel montare l'ssd dovrei cambiare queste voci o no?
Scusate le tante domande ma come avrete capito non sono molto praticodi queste cose.
Grazie e se poteste aiutarmi ne sarei felice.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao Luca, benvenuto sul forum.

....conviene montare un mSata da 250 o 500 gb e metterci il s.o. tenendo hdd per un eventuale archiviazione o mi conviene mettere direttamente un ssd sempre da 500 gb col s.o. e i vari programmi che uso?
Per l' mSata sarei interessato al Samsung PM851 512GB, per l'ssd pensavo invece al Samsung MZ-7PD512BW, SSD 840 PRO 512GB.
Mi intaressa che sia più veloce perchè uso spesso programmi di elaborazione foto (raw) ma faccio comunque i backup su dishi esterni.
Poi nella schermata di boot ho visto che ci sono vari settaggi, LEGACY, UEFI, il mio è settato su LEGACY.
Anche alla voce sata ci sono più opzioni, ATA, AHCI, RAID, la mia è l'ultima voce, cioé RAID.
Nel montare l'ssd dovrei cambiare queste voci o no?
Scusate le tante domande ma come avrete capito non sono molto praticodi queste cose.
Grazie e se poteste aiutarmi ne sarei felice.

Questo notebook mi sembra abbia la possibilità di installare un unico disco e, correggimi se sbaglio, è un ibrido.
L'opzione di mettere un msata ti consentirebbe di installarci un sistema operativo e tenere l'ibrido come storage; diversamente, come dici, sostituendo l'hdd con un SSD sata, avresti la necessità di prendere un hardware più capiente.
Sono due opzioni valide, di cui la prima, sembra anche più logica, giacchè ti consente di velocizzare lo stoccaggio dei dati (che altrimenti dovresti fare su hdd esterno). L'uso dell'unica partizione con sistema operativo e dati, nell'uso: "lavoro", non è poi molto consigliata (causa malware).
Dovrai impostare il bios su ahci e non su raid (ora è così per far funzionare il disco ibrido).
Unica nota, se mi permetti, l'ssd msata che citi è della generazione precedente.
Mentre l'SSD sata PRO, mantiene grandi performance ed ha memorie più longeve (MLC), l'msata 851 (NAND TLC 21 nm) è lento in scrittura ed è stato totalmente soppiantato dai nuovi EVO (NAND TLC 19 nm & rapid mode).
L'SSD più evoluto per i portatili ultrasottili. -SSD 840 EVO - 500 GB - mSATA-Solid State Drive-840 EVO mSATA | SAMSUNG
 
  • Mi piace
Reazioni: lucaduca7

lucaduca7

Nuovo Utente
9
0
CPU
In casa, quando mia moglie non c'è comando io
Scheda Madre
Con i suoi acciacchi ma stà bene
HDD
Ho un disco rotto in casa.. mia moglie
RAM
E' vero, a volte non mi ricordo le cose
GPU
Si lo ammetto, ho SKY
Audio
Si lo ammetto, ho anche la radio
Monitor
Si lo ammetto, ho anche la tv (sennò come farei a vedere SKY)
PSU
Ahh, tutti i giorni.. colazione, pranzo e cena
Case
Ne ho una, piccolina, ma è miaaa
OS
La persiana, a no aspetta.. la finestra
Ciao Liupen, grazie per l'interessamento.
Tutte le deduzioni che hai fatto riguardo al notebook sono esatte, e credo che seguirò il consiglio di mettere il s.o. sull' mSata e tenere l' hdd come storage.
Riguardo al modello.. ben vengano i consigli, ho messo quel modello di mSata perchè dalla descrizione ho visto che usa memorie MCL come quelle del 840 pro mentre l' EVO ha memorie TCL, credevo che più una cosa è uguale al PRO più è meglio (scusa il gioco di parole) ma, ripeto, non sono molto ferrato in materia.
Poi, se cortesemente mi potresti spiegare i passaggi per installare il s.o. sull' mSata te ne sarei grato (per montarlo nel computer sono a posto:veach:).
Un ultima cosa, se io montassi l' 840 pro e ci mettessi il s.o. più i due/tre programmi che uso di più(così non devo smanettare troppo con il bios) e poi monto l' mSata 840evo da un TB (ho visto che su amazon non costa tantissimo) come storage per file raw e foto sarebbe una valida alternativa o ho sparato l'ennesima cacchiata?
Di nuovo grazie per l'interesamento
ciao Luca.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Purtroppo il modello 851 ha memorie già TLC (è la corrispettiva versione dei sata 840 "basici" di 2 anni fa) ma meno canali e firmware meno performante della serie msata EVO che è del secondo semestre dello scorso anno.
L'841 msata ha le MLC. Non cascare nella trappola: 3-bit/cell MLC.
Per l'installazione del sistema operativo procedi normalmente dando un occhio al bios su come viene denominato l'hardware msata.
Dell'msata EVO da un Tb con nuovo controller (+33%) tessono tutti le lodi ma.... sicuro che relegato a semplice storage non siano proprio soldi buttati? Sarebbe sempre l'hardware su cui è installato il sistema operativo a determinare la velocità di trasferimento dei file. Inoltre, se ci lavori, pur avendo piena fiducia negli ssd, personalmente terrei ancora per qualche anno, i dati in storage tradizionalmente affidabili - e dai dati recuperabili - che siano HDD interni o esterni.
Opinione mia personalissima....:grat:
 

lucaduca7

Nuovo Utente
9
0
CPU
In casa, quando mia moglie non c'è comando io
Scheda Madre
Con i suoi acciacchi ma stà bene
HDD
Ho un disco rotto in casa.. mia moglie
RAM
E' vero, a volte non mi ricordo le cose
GPU
Si lo ammetto, ho SKY
Audio
Si lo ammetto, ho anche la radio
Monitor
Si lo ammetto, ho anche la tv (sennò come farei a vedere SKY)
PSU
Ahh, tutti i giorni.. colazione, pranzo e cena
Case
Ne ho una, piccolina, ma è miaaa
OS
La persiana, a no aspetta.. la finestra
Ciao Liupen, no, di soldi da buttare non ne ho propio (con quello che costa della buona attrezzatura fotografica..), semplicemente mi piace fare le cose fatte bene, possibilmente farle una sola volta e, quindi, preferisco spendere qualche € in più per poi stare tranquillo qualche annetto.
Cito: sarebbe sempre l'hardware su cui è installato il sistema operativo a determinare la velocità di trasferimento dei file.
Ecco, io questo non lo sapevo, credevo che mettendo/scrivendo i file (archivi foto in jpeg, file raw ecc.)in uno storage ssd potessi fare questa operazione in maniera molto più veloce..
Allora procedo con il tuo consiglio: mi prendo un mSata 840 evo da 500gb così ci metto il s.o. due/tre programmi della Dell ed i software che uso per l'editing foto, tiro via l'hdd originale e ci metto un hdd da 1 tb (da 5400 giri o da 7200 è lo stesso?) dove ci salvo tutto il resto. L' hdd originale lo metto via se mai me lo chiedessero per l'assistenza.
Una domanda: se metto il programma dell'antivirus nel mSata ssd va bene o è meglio metterlo nel hdd?
Ho trovato questi hdd:Western Digital WD10SPCX blue e Western Digital WD7500BPKX black, apparte le prestazioni sono affidabili come durata e/o rotture? Che ne pensi?Ciao e grazie.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
.....
Cito: sarebbe sempre l'hardware su cui è installato il sistema operativo a determinare la velocità di trasferimento dei file.

:ciaociao: ehm.....
Certo che trasferendo dati verso un hardware più veloce l'operazione è.... piu rapida. C'è poco da fare.... l'atto dello scrivere su un supporto dipende da 3 cose.... le proprietà dell'interfaccia, della "porta" sulla mobo (variabili: sata 1 2 3 ...3.1 e il fabbricante del chipset e relative istruzioni...i driver), le proprietà della porta presente sul supporto di memorizzazione (solitamente 2 chip di cui uno contiene il firmware ovvero le istruzioni - e l'altro è una memoria flash che fa da cache), e infine le proprietà del supporto (HDD, SSD, USB).
La mia frase avventata (ho proprio scritto una cassata) è riferita al trasferimento dei file verso la porta. Quando dai l'imput di muovere (parlo di cancellazione/scrittura non di spostamento da-a che prevede "solo" un aggiornamento del file di "indice") dei dati, il sistema operativo provvede ad inviare i dati ad una cache (parte del supporto); quì, attraverso un algoritmo vengono processati e, se possibile compressi, suddivisi parallelamente in più canali (banda), per passare il più velocemente possibile dalla "porta".
Questo processo è effettuato dal supporto che contiene il sistema operativo.
Poi la scrittura, dalla porta del supporto al supporto stesso.... si dipende da quanto è veloce (in realtà dipende da tanti fattori: che tipo di porta è, cioè quanti dati in parallelo assorbe (o invia), come gestisce i dati che arrivano - anche qui c'è una cache che li riceve e li scrive pian piano - si fa per dire, secondo delle istruzioni; le peculiarità del supporto stesso....rmp disco, monopiatto o multipiatto, tipo di NAND, canali del chip NAND, quante NAND, ecc).
Però ti esorto ancora ad utilizzare come storage finale e di backup degli HDD...l'affidabilità degli SSD deve essere comprovata e il rischio di rottura a sorpresa e senza possibilità di recupero è una eventualità da considerare.
L'antivirus meglio sull'ssd ...per la velocità di lettura.
Dei WD i nuovi blu sono prformanti e i red i più affidabili.
 

lucaduca7

Nuovo Utente
9
0
CPU
In casa, quando mia moglie non c'è comando io
Scheda Madre
Con i suoi acciacchi ma stà bene
HDD
Ho un disco rotto in casa.. mia moglie
RAM
E' vero, a volte non mi ricordo le cose
GPU
Si lo ammetto, ho SKY
Audio
Si lo ammetto, ho anche la radio
Monitor
Si lo ammetto, ho anche la tv (sennò come farei a vedere SKY)
PSU
Ahh, tutti i giorni.. colazione, pranzo e cena
Case
Ne ho una, piccolina, ma è miaaa
OS
La persiana, a no aspetta.. la finestra
O.k. ho capito quello che volevi dire. Quindi procedero con la configurazione che avevo deciso ssd mSata + hdd per lo storage.
Per montare dentro al notebook l' mSata e l' hdd non ci sono problemi, sono capace, ma quì mi fermo!
Per favore spiegami passo passo cosa devo fare per cambiare le varie voci del bios e in che sequenza dal momento che accendo il computer dopo aver sostituito i componenti.
Tipo.. accendi il computer, schiaccia f2 e nel bios cambia la voce "x" abilita la voce "y", spegni il computer, riaccendi il computer inserisci il dvd del s.o. (io ho sparato a caso è!!)
Come vedi su queste cose sono in alto mare, l' unica cosa che ho capito è che devo cambiare la voce RAID con AHCI ma, tipo, io che sono su LEGACY devo mettere UEFI o tengo la prima?! E tutte queste cose devo farle quando; dopo che ho cambiato l'ssd e l'hdd o prima.. da quello che ho capito se non si procede in maniera corretta rischio che non mi si riaccenda più il computer.
Magari è più facile da fare che a dirsi ma io che non sono pratico se non sarò in grado di muovermi schematicamente dovrò rivolgermi a qualcuno che sa farlo. Sarebbe un peccato però, perchè ci terrei molto a "farmi" il computer da solo (da solo per modo di dire visto che ti ho stressato l'anima fin'ora con tutte queste domande)più che altro per autocompiacimento.
Riguardo agli hdd che ti ho proposto il WD black non l'hai citato perchè non è buono?
Grazie, ciao, Luca.
P.S. un ultimo sforzo dai.. fai un opera pia.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
L'ho visto adesso.... :sisilui: Hard Disk: Ho un disco rotto in casa.. mia moglie
Luca cambi disco, non moglie...lascia stare la nera e prendi la rossa o la blu ...:grat: ....è un po punk!! :D Scherzo.

Della serie nuova dei WD sono quelli considerati più affidabili (visto l'uso...il red è lento e massiccio; il nuovo blu è più un compromesso), se vuoi un disco, serie consumer, più prestante, adatto all'installazione del sistema operativo, il nuovo black monopiatto ti soddisfa. Non so però se il nuovo modello di black è già uscito....
Se vuoi un disco come si deve.... WD Xe classe entreprise, garantito 5 anni, arriva sino a 900Gb, adatto sia per i server aziendali che per le applicazioni di archiviazione a livello aziendale. La qualità però costa di più....già si sa.

Per la reinstallazione del sistema operativo e l'acquisizione o la conservazione della licenza, non so come aiutarti... dovresti cercare nel sito della Dell.
Con Window 8 le cose sono complicate... acquistando un personal computer od un notebook con Windows 8 o Windows 8.1 a 64 bit è altamente probabile che venga fatto uso di partizioni GPT.
Come info di base, io utilizzerei la modalità Legacy che permette di installare il sistema operativo (windows vero?) su di una partizione MBR (non credo tu abbia bisogno di formattare in GPT), essendo il sistema operativo su SSD, sarà più conveniente e proficuo una reinstallazione del sistema operativo che non un ripristino.. Assicurati di impostare il controller sata in AHCI, se no non viene visto l'msata (WWAN). Stacca l'HDD, installa il sistema operativo e poi attacca il HDD vergine, che verrà riconosciuto (tanto per evitare conflitti nel bios). Cambia la boot sequence nel bios se no avrai un bel BSOD.
Ciao.
 

lucaduca7

Nuovo Utente
9
0
CPU
In casa, quando mia moglie non c'è comando io
Scheda Madre
Con i suoi acciacchi ma stà bene
HDD
Ho un disco rotto in casa.. mia moglie
RAM
E' vero, a volte non mi ricordo le cose
GPU
Si lo ammetto, ho SKY
Audio
Si lo ammetto, ho anche la radio
Monitor
Si lo ammetto, ho anche la tv (sennò come farei a vedere SKY)
PSU
Ahh, tutti i giorni.. colazione, pranzo e cena
Case
Ne ho una, piccolina, ma è miaaa
OS
La persiana, a no aspetta.. la finestra
Ciao Liupen.
Allora prendo il Western Digital WD10SPCX blue.
Per il sistema operativo sono a posto, quando comprai il notebook ricevetti insieme anche il dvd con il s.o. window 7 pro ufficiale Dell.
Una volta messo l'mSata e tolto l'hdd mi basta inserire quello, giusto?
Con windows 8 ho avuto modo di lavorarci ma non mi piace.
In che senso cambia la boot sequence nel bios? cos'è il BSOD ?
:sisilui: Hard Disk: Ho un disco rotto in casa.. mia moglie
:oops::D:D:D Si scherza èèhh.. mia moglie è un angelo.:rolleyes:
CCI20032014_0001.jpg CCI20032014_0002.jpg CCI20032014_0003.jpg CCI20032014_0004.jpg CCI20032014_0005.jpg
Sfogliando il manuale del computer ho trovato questo: sono i parametri che devo controllare?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
:oops::D:D:D Si scherza èèhh.. mia moglie è un angelo.:rolleyes:

Se legge Tom's il disco te lo scordi!! :sisi:

Dunque...
quando installi SO hai solo l'msata, quando hai fatto e attacchi l'HDD sata dovrai assicurarti che la sequenza di boot, sul bios, abbia al primo posto il msata (tutto perche mi sembra che di solito il disco sulle porte sata scavalchi quelle sulle porte micro sata).. ma anche che no. Se arrivi ad una bella schermata che ti recita: "non trovo il sistema operativo ser"! Vai in bios e controlla la sequenza di boot.
Lascia in Legacy e inposta RAID->AHCI
Salva i dati che quando andrai a settare AHCI il disco attuale sarà inaccessibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: lucaduca7

lucaduca7

Nuovo Utente
9
0
CPU
In casa, quando mia moglie non c'è comando io
Scheda Madre
Con i suoi acciacchi ma stà bene
HDD
Ho un disco rotto in casa.. mia moglie
RAM
E' vero, a volte non mi ricordo le cose
GPU
Si lo ammetto, ho SKY
Audio
Si lo ammetto, ho anche la radio
Monitor
Si lo ammetto, ho anche la tv (sennò come farei a vedere SKY)
PSU
Ahh, tutti i giorni.. colazione, pranzo e cena
Case
Ne ho una, piccolina, ma è miaaa
OS
La persiana, a no aspetta.. la finestra
stamattina ho chiamato per avere notizie ma da quello che ho capito i "pezzi" arriveranno solo la settimana prossima.. pazienza.
Intanto mi prenderò avanti con il salvataggio di tutti i file che mi occorrono.
Grazie ancora "per le dritte" sul da farsi..mi sa che se passi per Treviso una bella bevuta te la devo proprio offrire:bevuta:
Una precisazione: impostare su AHCI devo farlo prima di installare il s.o. (l'mSata già montato, ovviamente) oppure posso farlo a s.o. già installato?


Opsss mi era sfuggita: Assicurati di impostare il controller sata in AHCI, se no non viene visto l'msata (WWAN)
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
stamattina ho chiamato per avere notizie ma da quello che ho capito i "pezzi" arriveranno solo la settimana prossima.. pazienza.
Intanto mi prenderò avanti con il salvataggio di tutti i file che mi occorrono.
Grazie ancora "per le dritte" sul da farsi..mi sa che se passi per Treviso una bella bevuta te la devo proprio offrire:bevuta:
Una precisazione: impostare su AHCI devo farlo prima di installare il s.o. (l'mSata già montato, ovviamente) oppure posso farlo a s.o. già installato?


Opsss mi era sfuggita: Assicurati di impostare il controller sata in AHCI, se no non viene visto l'msata (WWAN)


Giusto! lo devi fare prima...anche senza msata inserito....accendi->schermata del bios "drive not found"->apri bios->imposta AHCI->imposta nel boot la partenza da cd-> infila il disco di installazione ->salva, esci e spegni-> installi il msata (solo)-> accendi e installi normalmente windows7...unica partizione.... ok grazie....
 

Allegati

  • SmileyDrunk.gif
    SmileyDrunk.gif
    2.4 KB · Visualizzazioni: 335
  • Mi piace
Reazioni: lucaduca7

lucaduca7

Nuovo Utente
9
0
CPU
In casa, quando mia moglie non c'è comando io
Scheda Madre
Con i suoi acciacchi ma stà bene
HDD
Ho un disco rotto in casa.. mia moglie
RAM
E' vero, a volte non mi ricordo le cose
GPU
Si lo ammetto, ho SKY
Audio
Si lo ammetto, ho anche la radio
Monitor
Si lo ammetto, ho anche la tv (sennò come farei a vedere SKY)
PSU
Ahh, tutti i giorni.. colazione, pranzo e cena
Case
Ne ho una, piccolina, ma è miaaa
OS
La persiana, a no aspetta.. la finestra
Perfetto, cristallino.. anzi no.. chirurgico!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili