PROBLEMA DELL Latitude 7490 e supporto

4ndr3a

Nuovo Utente
24
1
Ciao a tutti,

Vorrei portare a conoscenza la community di una situazione incresciosa che sto tutt'ora affrontando con il supporto DELL e con il rivenditore. Ho acquistato circa a metà Maggio un DELL LATITUDE 7490 nuovo da un rivenditore e partner di DELL O*******s per un totale di 927,00 euro

Riassumo come sono andate le cose:
- giorno 23/05 ricevo il notebook spedito qualche giorno prima da un rivenditore DELL online.
- procedo con l'unboxing e configurazione iniziale del notebook e subito noto alcuni problemi
- il display presenta uno sfarfallio a frequenza bassissima (circa 300hz) detto PWM cosa mai vista su un notebook business di questa fascia e di questo tipo. Questo problema mi provoca dopo appena 5 minuti un mal di testa tale che sono costretto a spegnerlo
- la ventola appena superati 60% degli rpm aumentando di intensità fino al 100% provoca un rumore fastidioso e molto udibile come un spiffero dove passa un vento forte.
- l'alimentatore, che non è quello originale dei DELL latitude ma un banalissimo alimentatore di fascia bassissima provoca un sibilo elettronico dai condenzatori interni ed annesso arco elettrico.

- subito notati questi problemi su un notebook NUOVO contatto il rivenditore chiedendo spiegazioni ed una soluzione, il quale mi rimanda al supporto tecnico interno il quale anzichè propormi un reso e sostituzione oppure indicarmi la procedura per il rimborso mi dice che devo contattare il supporto DELL per risolvere il problema. Preciso che io avevo chiesto il reso o sostituzione e mi è stato detto "un rimborso non lo vietiamo a nessuno ma prima contatti il supporto DELL"

- Contatto immediatamente il supporto DELL in data 24/05 anche se lavorando il tempo non è molto come potete immaginare. Dal supporto a seguito di diverse domande mi viene aperta una pratica per la quale successivamente invio, al responsabile del supporto DELL per il mio caso, anche registrazioni audio sui problemi alla ventola ed all'alimentatore e un video sul display.

- chiedo anche il modello del display che mi avrebbero sostituito che mi viene prontamente fornito. Controllo il data sheet e confermo che non soffre del problema di quello montato sul mio notebook (marca BOE). Oltretutto quello che mi è stato montato di fabbrica non era neanche uno tra i Part Number associati al Latitude 7490 così come l'alimentatore.

- in data 26/05 arriva il tecnico on site che monta il display nuovo (marca LG), monta la nuova ventola e consegna il nuovo alimentatore che a questo punto è quello originale latitude. Subito dopo aver completato il montaggio, con poca precisione e delicatezza, il notebook risultava essere completamente morto. Il tecnico a quel punto dicendo "mi dispiace non mi era mai successo prima" segnala alla DELL il report post intervento ed il tecnico DELL al telefono apre un altro intervento per sostituzione scheda madre.

- dopo circa 6 ore dall'intervento improvvisamente il pc si accende e dopo 20 riavvii autonomi e dopo aver reimpostato il bios alla configurazione di default si avvia windows. Noto finalmente a schermo acceso che il problema dello sfarfallio come mi aspettavo è sparito. Nonostante questo il tecnico che ha effettuato l'intervento ha montato lo schermo (credo nella fretta o non so per quale motivo) più in basso rispetto alla cornice del notebook (cosa che non avrei potuto notare a schermo nero visto che il pc non si accendeva dopo l'intervento). Oltretutto la cornice risulta essere rigonfia nella parte superiore e chiusa malissimo lateralmente dove vedo l'interno dello schermo. Per quanto riguarda l'alimentatore il problema, con quello nuovo è sparito. Parlando invece della ventola invece il problema persiste ed anche questa cosa non potevo notarla a pc spento ovviamente. A questo punto mi viene da pensare che il problema non era alla ventola ma alla griglia della cover inferiore del notebook che provoca questo effetto "soffio".

- a questo punto prontamente notati i problemi in serata invio immediatamente un email alla DELL per indicare lo stato del computer visto che sono riuscito ad accenderlo.

- il giorno successivo mentre ero al lavoro ricevo una telefonata dal tecnico del supporto DELL che stava seguendo la mia pratica. Al telefono (con toni accusatori che per bontà mia considero consigli) mi dice "ma perchè lei non ha segnalato immediatamente a noi dei problemi post intervento che ci ha mandato via mail adesso?", nonostante abbia premesso e sopratutto nonostante il tecnico onsite abbia segnalato nel report ed al supporto DELL telefonicamente che il notebook era praticamente morto, infatti mi avevano aperto la chiamata per sostituzione della scheda madre.

- a quel punto stufo della situazione e della perdita di tempo e visto che ogni volta per ricevere il tecnico devo prendermi un permesso dal lavoro che poi viene detratto dalle ferie CHIEDO alla DELL escalation al supporto di secondo livello. Quindi chiamo il supporto DELL e chiedo escalation chiedendo ufficialmente di non aprirmi un altro intervento tecnico sul notebook poichè non solo non avevo altro tempo per ricevere un altro intervento tecnico e chissa quanti altri ancora. Il tecnico al telefono mi dice che non può fare escalation perchè loro del supporto non hanno i contatti per fare escalation e l'unica cosa che possono fare è aprire un altro intervento tecnico. A quel punto il tecnico mi dice testuali parole "quindi lei rifiuta ufficialmente di collaborare con il supporto? quindi chiudo la pratica."

Stupefatto dal trattamento riservatomi contatto immediatamente il rivenditore che per tutte le corrispondenze via mail è sempre stato messo come destinatario in modo che potesse seguire la pratica che avrebbe dovuto lui seguire a priori o ripeto almeno sostituirmi il notebook appena arrivato e poi gestirsi lui con la dell per il reso o riparazione come tutti gli ecommerce che si rispettino.

A sua volta il supporto del negozio online dove ho acquistato il notebook O*******s mi mette in contatto con un loro corrispondente diretto alla DELL, un manager, il quale telefonicamente si mostra fin da subito disponibile a risolvere la situazione e si rimbocca le maniche per farlo. Mi mette in contatto telefonico con lui presente con un altra del supporto tecnico DELL che mi pone alcune domande e mi chiede infine di inviarle la fattura poichè avendo acquistato da un rivenditore devono verificare cosa mi spetta se un rimborso o reso. Provvedo dopo la telefonata immediatamente ad inviare la fattura di acquisto mettendo come destinatari tutti quelli che mi hanno contattato per la pratica ed anche i nuovi referenti.

Dopo 3 giorni lavorativi il 31/05 ancora nessuna risposta. Quindi mando un email di sollecito a tutte le persone coinvolte nella situazione chiedendo aggiornamenti sulla situazione visto che era già passata una settimana dalla consegna del notebook e che quest'ultimo si trovava ancora nella scatola senza che potessi utilizzarlo. Ricevo subito dopo il sollecito un email nuovamente da uno dei tecnici del supporto dicendo "gentile cliente per procedere con la sua pratica ci invii la fattura di acquisto"... DI NUOVO dopo 3 giorni non hanno neanche letto la mia mail con la fattura allegata.

In data odierna ancora dopo 8 giorni ancora non ho ricevuto alcuna risposta. Preciso per vostra informazione che entro 8 giorni dalla ricezione del notebook ogni cliente ha diritto al reso e rimborso nel caso in cui non si è soddisfatti del prodotto in quanto si notano difetti di fabbrica. Invece a me non solo il rivenditore ha scaricato la pratica alla DELL illudendomi di ricevere un supporto efficiente ed immediato ma neanche la DELL stessa mi ha mai proposto sostituzione o rimborso ma solo interventi tecnici che di fatto hanno moltiplicato i problemi sul notebook.

A questo punto stanco della situazione e che ho perso tantissimo tempo e che ormai il computer acquistato nuovo ad 8 giorni è praticamente devastato e "macellato" dall'intervento tecnico non voglio più tenerlo per mio diritto e chiedo di conseguenza immediato reso o sostituzione con prodotto perfettamente funzionante ed affidabile.
Mi sembra che sia mio diritto voi cosa ne pensate?

Ho voluto raccontarvi tutto questo sia perchè voglio mettervi in guardia ma sopratutto per cercare di ottenere qualche risultato visto che ancora non ho avuto alcun feedback soddisfacente ma solo perdite enormi di tempo.

Non mi aspettavo da DELL un trattamento del genere sopratutto nei miei confronti visto che sia lavorativamente che nel privato sono sempre stato un cliente DELL ed ho sempre consigliato i prodotti DELL ad amici e parenti senza contare le migliaia e migliaia di euro spese in prodotti DELL per uso personale.

Accetto qualsiasi consiglio in merito a quello che sta succedendo.
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili