PROBLEMA Dell Inspiron N5010 Bsod

Preject Rejuvenation

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno




Sono nuovo, perciò mi scuso in anticipo se posto questa discussione nel posto sbagliato.




Incominciamo con la descrizione del problema:

3 settimane fa circa il mio pc ha iniziato a laggare, freezare pesantemente mentre giocavo a Warframe,

2 giorni dopo il primo BSOD, ho detto, non sara niente di grave, riavvio, tutto ok, avvio il gioco BSOD.

Quindi ho constatato che non potevo mettere più sotto stress la gpu, ho pensato che fosse un probilema software, quindi ho reinstallato Windows, datawipe 2 volte, ho porvato a intallare il driver video sia dal sito dell' amd che con Windows update.

Dato che niente ha funzionato suppongo che il problema non è più software ma hardware, ho smontato tutto il pc pezzo per pezzo e ho pulito la ventola e il 90% della polvere nel pc(ho usato cotton fioc asciuga capelli impostato su freddo) rimonto tutto avvio Windows e BSOD :facepalm: però questo sembrava diverso perché la ventola era al massimo(forse anche prima lo era ma era ostruita dalla polvere) e sul pc ci avrei potuto cucinare un uov, quindi ho deciso di cambiare la pasta termica quella che ho tolto era grigia e secca mentre la nuova è bianca.

all' ennesimo avvio di Windows sempre BSOD, poco dopo sono stato reindirizzato nella modalità provvisoria e sorpresa!!! funzionava qualità ridotta ma funzionava, quindi ho supposto di disinstallare il driver della gpu (ATI readon mobility hd5000 series se non sbaglio)

riavvio Windows normalmente e funziona però a bassa risoluzione, intendo al posto 1366x768 ho 1024x768 decido di provare a cambiare Windows da 10 x64 a 8.1 x64 stesso identico problema se si prova ad avviare il sistema operativo tramite la gpu "dedicata" ma funziona lo stesso senza gpu poi ho provato Windows 7 ultimate x64 inizialmente si presentava identico ai tentativi con gli altri os quindi arrabbiato chiudo.

dopo circa un ora avvio il pc con Windows 7 si accende in modalità a bassa risoluzione quindi senza aereo ma con i bordi grigi con un tentativo disperato provo a cambiare tema con l'aereo, sorpresa, sorpresa fa! omg anche le temperature erano perfette ventola nella norma e tutto miracolosamente perfino la risoluzione era tornata la predefinita 1366x768 decido di fare un tentativo e quindi mettere sotto stress un po la gpu giusto per controllare se è era tutto ok avvio GTA san Andreas, a parte ventola al massimo tutto ok, dopo circa neanche mezzora BSOD, ovviamente il pc più caldo del mondo, riavvio tutto ok decido di provare un tester per la gpu non mi ricordo il nome avvio il test, in alto a sinistra c' era la temperatura, all'avvio del test era 50C°, prima del BSOD 101C° e da lì non si è ripreso funziona solo a bassa risoluzione.




Solo che avrei un paio di domande la prima: perché io vedo 3 gpu differenti? intendo prima dei BSOD era ATI mobility readon 5640 dopo i BSOD non ricordo bene c'era una scheda grafica intel delle volte mentre il 90% era AMD Radeon HD 6530M

sono veramente confuso, quella intel è l'integrata? come faccio a usare solo quella è possibile? so che si dovrebbe trovare un impostazione nel bios ma io non ho trovato nulla.

domanda "forse" più importante esiste una cura per la mia povera gpu?

da gpu z la scheda video risulta funzionante e anche se sono nel browser la temperatura oscilla tra i 68 e i 72 gradi.




se può servire 3/4 giorni prima del primo BSOD ho sentito una forte puzza di bruciato e qualcosa che "scopiettava" poco pero si sentivano a mala pena gli scopietti ho creduto che fosse polvere che si stava bruciando.

Descrizione dei BSOD
il tutto inizia con la ventola al massimo, un pò di lag e una temperatura alta con la comparse di parti grigie come TV noise e il resto dell schermo nero oppure dei puntini azzurri, spesso i "bug" sono ripetitivi dopo alcuni lampeggiamenti dell schermo, la ventola rallenta fino a quasi farmarsi e alla fine BSOD spesso appare quando tento di installare driver video e appare con l'errore video tdr error e Atikmpag.sys oppure Atikmdag.sys o anche dxkrnl.sys poi si spegne.
questi sono alcuno screen di gpuz:
g.gif Immagine.jpg



Ho un pc Dell Inspiron N5010

GPU o una AMD readon HD 6530M oppure ATI mobility hd 5640

CPU intel i3 370M

Windows 10 x64
 

Allegati

  • g.gif
    g.gif
    23.4 KB · Visualizzazioni: 66
  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    116.4 KB · Visualizzazioni: 36

mauroghiglia

Nuovo Utente
16
3
Salve,
innanzitutto facciamo un po' d'ordine: questi sistemi hanno due GPU, la Intel che è integrata nella CPU è usata dalle applicazioni semplici e da tutte le applicazioni quando la macchina funziona a batteria. La Radeon, più potente ma con maggiori pretese in fatto di consumo, viene usata quando serve una grafica superiore. A smistare le due schede ci pensa il driver Catalyst. Lei ha visto 3 schede diverse poiché, come si vede dal printscreen, ora la macchina funziona con una sola scheda (presumibilmente la Intel) senza driver, per cui dice:"Defailt GPU driver".

Una nota per chi legge: i Blue Screen non sono messi li a spaventarci. Sono utili strumenti di diagnosi che vanno interpretati, segnandosi gli errori ed i messaggi che danno. Quando un Blue Screen è troppo veloce, esistono strumenti come il BlueScreenView che interpretano i file di dump lasciati dai Blue Screen e ci aiutano a capire il problema. Credo, purtroppo, che l'orribile dicitura BSOD abbia fatto moti danni...

La polvere non brucia all'interno di un computer, se ha sentito degli scoppiettii allora è saltato qualcosa. Ad occhio e croce è saltata la Radeon. Se è in garanzia si faccia riparare il sistema prima di fare ulteriori danni con questo "fai da te". Se la macchina non è in garanzia si rivolga ad un esperto riparatore.

Cordiali saluti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili