Dell Inspiron 15 3542 + Linux + SSD

Noire

Nuovo Utente
111
3
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Asus P8Z77 - V
HDD
Western Digital Caviar Green 1 Tb
RAM
Corsair 8Gb (2x4Gb) Vengeance
GPU
Gainward GTX670 2Gb Phantom
Monitor
ASUS 24'' VW247H
PSU
750W Corsair CMPSY-759TXV2EU 1x12V
Case
PHANTOM NZZXT 410 - WHITE
OS
Windows 7 Ultimate
Salve a tutti, negli ultimi giorni ho aperto molti post in diverse zone del forum poichè ho ancora le idee abbastanza confuse. Fondamentalmente, cerco un laptop abbastanza portatile da usare come secondo PC, più che altro come mediacenter per usare le funzionalità multimediali, web, scrivere e via dicendo.

Ho un pc assemblato (3 anni fa, coi vostri consigli) con cui gioco e faccio tutta la roba pesante. Ora, già un paio di giorni fa aprii un thread a riguardo del Dell Chromebook, che ho alla fine scartato in quanto non upgradabile l'SSD, poichè ho deciso di usare Linux su questa nuova macchina (sono da 15 anni utente Windows, per quanto mi trovi bene, un po' mi ha stufato), e non vorrei usarlo con 16Gb di Hdd.

Per cui, visto che non ho mai provato la Dell, ma la ritengo una delle migliori aziende, ho deciso di cercare qualche entry level che però con qualche ritocchino mi garantisca una fluida esperienza linux (avevo pensato ad Ubuntu come OS), per quanto la macchina possa offrire.
Ora, stamattina cercando ho trovato questa macchina, l'inspiron 15 3542 per l'appunto, che parte da un costo di 270€ su un sito online con Ubuntu già installato. Fonamentalmente vi chiedo questo:

-La risoluzione HD su questo 15' è adeguata (naturalmente non pretendo un Full HD) alla visione di contenuti multimediali?

- Prendendo questo Inspiron, e sostituendo il rumoroso Hdd da 500 e mettendoci un SSD magari da 128Gb, come devo comportarmi con l'installazione? Basta mettere su chiavetta ubuntu ed installare, oppure c'è bisogno di scaricare qualche driver a parte?

- Avete qualche consiglio su un pc in stile Chromebook (estremamente sottile e portatile) a prezzi entro i 300€? Ho anche vagliato l'Acer c720, però vorrei rimanere in ambito Dell.

Ps, si sa qualcosa degli Inspiron 11? Mi sembrano prodotti stupendi e con un ottimo prezzo, solo che dell'uscita italiana non si sa nulla. Mi consigliate di aspettare?

- - - Updated - - -

Inoltre cercando su amazon e simili, ho trovato il LATITUDE E6410, modello vecchiotto ma paragonabile a questo inspiron, magari con qualche piccola aggiunta può rivelarsi ancora un ottima macchina. Che ne dite? Consigli?
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
ciao

il modello 3542 può supportare Ubuntu - in Italia non lo proponiamo, ma se tu metti Ubuntu troverai i drivers necessari.
Come disco supporta SATA 3 da 2.5" - facilmente montabile sotto al PC tgliendo uno sportellino .
Idem per le RAM - son accessibili vicino al disco e arrivano fino a 8GB

LA garanzia non decade sia che cambi disco e OS o RAM , ovviamente se le parti non son di Dell non son garantite Dell.

Lo schermo è un HD+ (1366x768) - se non devi far grosse cose la scheda Integrata Intel 4400 può essere sufficiente - forse per un Film rischi che in alcune immagini si rallenta.
se rientra nel tuo Budget puoi pensare alla scheda dedicata 840M - per avere maggiore fluidità

Per l'installazione di Ubuntu devi poi disabilitare UEFI da BIOS (secure BOOT) altrimenti non va, ma trovi tutto sul web per come fare e anche qui su Tom's - altri lo hanno fatto tranquillamente.


Il ChromeBook di Dell non è venduto in ITalia, ma puoi comprarlo da Amazon UK - la garanzia copre anche in Italia, ma solo con invio in laboratorio in quanto i nostri tecnici non hanno formazione ne parti per il supporto necessario.

Il modello Inspiron 11 non arriverà in Italia ne in EMEA - ma solo il modello Inspiron 13 serie 7000 -

Per quanto riguarda il Latitude è una macchina solida è stabile - progettata per uso da ufficio, quindi per quello che devi fare va bene.
Inoltre normalmente il Latitude è sempre fornito con garanzia 3 anni Prosupport - ma su Amazon non so dirti com'è proposto.

A disposizione
Andrea
 

Noire

Nuovo Utente
111
3
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Asus P8Z77 - V
HDD
Western Digital Caviar Green 1 Tb
RAM
Corsair 8Gb (2x4Gb) Vengeance
GPU
Gainward GTX670 2Gb Phantom
Monitor
ASUS 24'' VW247H
PSU
750W Corsair CMPSY-759TXV2EU 1x12V
Case
PHANTOM NZZXT 410 - WHITE
OS
Windows 7 Ultimate
In linea di massima come rapporto qualità/prezzo, visto che il latitude si trova a meno di 300€, e che l'inspiron 15 3542 (col celeron) sta 270, quale converrebbe maggiormente? La vera differenza è il processore, il celeron è molto meno potente ma anche più recente, come anche non saprei fare un parallelo tra la qualità del monitor delle due unità. Consigli?

- - - Updated - - -

Ps, tenendo anche in conto l'opzione rumorosità, dimensioni eccetera naturalmente

- - - Updated - - -

Questo naturalmente è compatibile con l'alloggiamento giusto?Kingston 120GB unitÃ* a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0: Amazon.it: Informatica
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
In linea di massima come rapporto qualità/prezzo, visto che il latitude si trova a meno di 300€, e che l'inspiron 15 3542 (col celeron) sta 270, quale converrebbe maggiormente? La vera differenza è il processore, il celeron è molto meno potente ma anche più recente, come anche non saprei fare un parallelo tra la qualità del monitor delle due unità. Consigli?

- - - Updated - - -

Ps, tenendo anche in conto l'opzione rumorosità, dimensioni eccetera naturalmente

- - - Updated - - -

Questo naturalmente è compatibile con l'alloggiamento giusto?Kingston 120GB unitÃ* a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0: Amazon.it: Informatica

a livello peso son simili -
2.1 per Latitude
2.5 per Inspiron

Il Latitude però è 14" WXGA -
Inspiron è 15" HD+ -

da considerare che il Latitude è solo SATA2 e solo porte USB 2.0 - mentre L'Inspiron ha SATA III 6GB/s - quindi se vuoi mettere un SSD per sfruttarlo devi prendere INSPIRON.

ti riporto qui il PDF del 3542 -
http://downloads.dell.com/Manuals/a...iron-15-3542-laptop_Reference Guide_it-it.pdf

e qui per il Latitude:
http://downloads.dell.com/Manuals/a...p/latitude-e6410-atg_service manual_it-it.pdf
http://downloads.dell.com/Manuals/a...ptop/latitude-e6410-atg_setup guide_it-it.pdf


Forse tra i 2 è meglio l'INSPIRON -
Andrea
 

Noire

Nuovo Utente
111
3
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Asus P8Z77 - V
HDD
Western Digital Caviar Green 1 Tb
RAM
Corsair 8Gb (2x4Gb) Vengeance
GPU
Gainward GTX670 2Gb Phantom
Monitor
ASUS 24'' VW247H
PSU
750W Corsair CMPSY-759TXV2EU 1x12V
Case
PHANTOM NZZXT 410 - WHITE
OS
Windows 7 Ultimate
Si infatti penso che prenderò un Inspiron, però non so quale modello scegliere, c'è quello da 270€ con Celeron® dual-core N2830 (mi sembra sia il modello 3531) e il 3542 con intel 2957u da 1.4ghz, proprio di processori non ne capisco molto, quindi chiedo consiglio a voi, relativamente al modello più fluidi e meno rumoroso dei due. Grazie
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
io avevo guardo il modello 3542 per darti le informazioni
a livello rumorosità non ci son problemi.
Andrea
 

Noire

Nuovo Utente
111
3
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Asus P8Z77 - V
HDD
Western Digital Caviar Green 1 Tb
RAM
Corsair 8Gb (2x4Gb) Vengeance
GPU
Gainward GTX670 2Gb Phantom
Monitor
ASUS 24'' VW247H
PSU
750W Corsair CMPSY-759TXV2EU 1x12V
Case
PHANTOM NZZXT 410 - WHITE
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao Andrea, grazie ancora per le risposte.
Ho ora notato quello che hai scritto un paio di post sopra, ovvero che l'Inspiron 3542 (il modello con celeron da 1.4ghz non l'ho trovato sul sito, parte dal pentium da 1.7) ha Sata III da 6 GBs, ho letto bene? O è da 3 Gbs? Non sono riuscito a trovare specifiche informazioni online, ed ho letto proprio su tom's che gli ssd sui sata da 3gbs sono castrati, quindi vorrei evitare questa situazione. Ti ringrazio ancora per la disponibilità.
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Ciao Andrea, grazie ancora per le risposte.
Ho ora notato quello che hai scritto un paio di post sopra, ovvero che l'Inspiron 3542 (il modello con celeron da 1.4ghz non l'ho trovato sul sito, parte dal pentium da 1.7) ha Sata III da 6 GBs, ho letto bene? O è da 3 Gbs? Non sono riuscito a trovare specifiche informazioni online, ed ho letto proprio su tom's che gli ssd sui sata da 3gbs sono castrati, quindi vorrei evitare questa situazione. Ti ringrazio ancora per la disponibilità.

ciao
si, sul training interno viene specificato :
Hard drive interfaceSATA 6 Gbps 2.5" drive

probabilmente non hanno messo una configurazione con celeron ma solo da Pentium in su.
non sempre tutte le opzioni son sul sito.
Andrea
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili