PROBLEMA DELL I15-5547-A30 - Schermo con Bordo Nero

Pubblicità

Blackie78H

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

Ho acquistato da pochi gg un notebook della DELL (I15-5547-A30) e subito dopo averlo configurato mi sono reso conto del seguente problema:

il monitor ha quel fastidioso bordo nero. Nelle ricerche fatte su internet ho trovato anche la soluzione: andare nelle impostazione del Catalyst Center Control e settare a 0 (zero) l'overscan.
Purtroppo non ho questa opzione nella versione del Catalyst (e nemmeno nella versione precedente e successiva)

A seguire configurazione e versione software:

i7 4510U
RAM 16GB
Scheda video integrata Intel HD Graphics Family

Versione driver Intel 10.18.10.3958

Scheda video dedicata AMD R7 M260

Versione Driver ATI 14.501.1003-141120a-178000C
Versione Catalyst 14.13
Versione AMD Catalyst Control Center 2014.1120.2123.38423
N.B.: già ho provato con le versione beta 15 ed anche la versione legacy 13, ma l'opzione overscan non è apparsa

A disposizione per ulteriori informazioni.

Aspetto con ansia risposta risolutiva.

Ringrazio anticipatamente tutti.

Nessuno che abbia avuto e risolto questo problema?

Possibile che neanche quelli dell'assistenza hanno un'idea di come risolvere?!?

Ultima modifica:
Ciao ho avuto lo stesso problema ieri, a quanto pare nel mio solo Display port supporta la risoluzione al massimo, se collego il monitor tramite HDMI non supporta bene la risoluzione, ma puoi comunque ingrandire andando sul setting del catalyst control center, l'opzione c'è per forza....devi andare in "my digital flat panels" e poi "scaling options"
Comunque mi son reso conto che anche usando DP rimane un piccolo bordo nero tra la schermata di windows e il bordo in plastica del monitor, non dico che sia un problema per me ma mi sembra strano

Altra informazione aggiuntiva:

Se collego un monitor esterno tramite HDMI lo schermo é OK, e nel pannello di controllo della scheda Intel appare l'opzione dell'overscan, ma utilizzabile soltanto nel pannello esterno... se torno al pannello "nativo" l'opzione sparisce.

PS: Ti assicuro che l'opzione scaling (Opzione di scala) nel catalyst del notebook non è presente, e nemmeno nel pannello della scheda Intel. Nel PC fisso oltre all'opzione di scala, nel catalyst, ho anche la possibilità di molti altri settaggi, cosa che nel notebook non posso fare!

Ultima modifica:
Allora è possibile che la tua scheda video non supporti la risoluzione massima dello schermo, comunque ricordati di aggiornare i driver e il programma

mha... vendono un notebook in queste condizioni?!?!
driver e programmi aggiornati all'ultima versione...ho fatto anche la prova disinstallando tutto e installando driver e software precedenti.... il risultato sempre lo stesso!

Conosco il problema, conosco la soluzione... ma non posso intervenire poichè non ho lo strumento!

Altre idee?

Attualmente ho proprio la 15.3...

probabilmente a causa della doppia scheda video non mi da quell'opzione. Infatti se utilizzo un monitor esterno tramite cavo HDMI, nel pannello Intel appare opzione dell"overscan, ma solo selezionando il monitor esterno. Se invece nel menu a tendina scelgo schermo nativo, l'opzione svanisce!

Invece con Catalyst niente da fare... anche con il monitor esterno non appare l'opzione.
Prova fatta con le ultime tre versioni del catalyst.

Ultima modifica:
27.04.2015
Preso contatto con supporto tecnico della DELL. Posto mio problema, la loro risposta è stata semplicemente: il monitor è così in quanto schermo touch.

Conclusione: vendono un notebook con schermo 15,6" ma alla fine é come avere un 14" ma con l'ingombro ed il peso di uno da 15,6". Chiesto una sosituzione con modello non touch (alla fine non serve molto avere uno schermo touch) ma non possono (o non vogliono).

MAI PIÙ COMPRERÒ UN DELL e lo sconsiglierò a tutti quelli che mi chiederanno un parere tecnico.

Grazie a quanti hanno contibuito a darmi una soluzione.

ciao
mi spiace per la situazione.

ma questo bordo ' lo schermo o proprio un bordo "fisico" ?

Andrea

Il bordo nero in questione è la parte LCD.

Giusto per spiegarmi meglio:
bordo fisico "carcassa" LCD: ok
Bordo nero all'interno della parte LCD... la visualizzazione risulta ridotta rispetto alla parte LCD. Il tutto sarebbe risolvibile se riuscissi ad utilizzare l'overscan.

In attesa risoluzione.

un pochino di bordo nero rimane in tutti i dell, se intendi tra la schermata di Windows e il bordo in plastica... è normale purtroppo, se si vede molto bordo allora è un problema

un pochino di bordo nero rimane in tutti i dell, se intendi tra la schermata di Windows e il bordo in plastica... è normale purtroppo, se si vede molto bordo allora è un problema

Bordo superiore 0,5cm e negli altri tre lati 0,90cm...non penso sia poco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro