UFFICIALE Dell G5, il perfetto medio gamma da lavoro e gioco?

Andrea911

Nuovo Utente
129
22
CPU
Intel I5 6600K 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
AS ROCK Z170 EXTREME 4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB + WD Green 500 GB + WD Caviar Blue 1 TB
RAM
G.Skill TridentZ 3000 mhz
GPU
Gigabyte 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BenQ 27 pollici Full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W White
Case
Corsair SPEC-01
Net
Wind tre fibra FTTH 1 gb
OS
Windows 10 Home
Da dove prendi windows? ti hanno fornito i cd/chiavetta? e per la licenza come funziona?
Il PC è arrivato con la licenza già attivata. Io ho semplicemente messo Windows 10 su una mia chiavetta personale e fatto la reinstallazione da chiavetta. Se reinstalli Windows 10 da 0 su un PC che ha già di suo Windows attivato, non richiede nessuna chiave d'attivazione

Ho aggiornato il firmware da gestione dispositiv -> firmware -> aggiorna driver ma questi piccoli "lag" continuano, nei prossimi giorni sento l'assistenza
 
  • Mi piace
Reazioni: sonic0086

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
ma la copia windows l'hai presa dal sito microsoft?

Da gestione driver non aggiorni il firmware. Il firmware bios va aggiornato con un'utility apposita.
I driver li puoi scaricare dai siti web dei produttori e montare con "gestione dispositivi" oppure con gli eseguibili.
 

Andrea911

Nuovo Utente
129
22
CPU
Intel I5 6600K 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
AS ROCK Z170 EXTREME 4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB + WD Green 500 GB + WD Caviar Blue 1 TB
RAM
G.Skill TridentZ 3000 mhz
GPU
Gigabyte 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BenQ 27 pollici Full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W White
Case
Corsair SPEC-01
Net
Wind tre fibra FTTH 1 gb
OS
Windows 10 Home
ma la copia windows l'hai presa dal sito microsoft?

Da gestione driver non aggiorni il firmware. Il firmware bios va aggiornato con un'utility apposita.
I driver li puoi scaricare dai siti web dei produttori e montare con "gestione dispositivi" oppure con gli eseguibili.

Ho proceduto ad aggiornare il BIOS nuovamente dal tool di supporto della Dell ma il problema permane.
Windows l'ho preso dal sito ufficiale Microsoft e ho usato il media creation tool per metterlo sulla chiavetta.

Ho trovato questo in rete: https://answers.microsoft.com/en-us...-problem/93e7004a-62b1-4211-8e37-4c136608865e
Il problema che riscontro è uguale, non vorrei fosse qualcosa relativo al processore o alla gpu

A parte questi piccoli problemi che riscontro la maggiorparte delle volte quando è staccato dalla corrente, per il resto va benissimo
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
hai fatto tutto correttamente allora.
Nel link che hai postato c'è anche la soluzione! In più specificano che il problema è di Windows e quindi affligge moti portatili di diverse marche.
April 19: Official Dell Support Statement Regarding the Bug

...The root cause has been identified as an issue being caused due to “Windows 10 display Cache issue” Microsoft is releasing a hotfix soon which should resolve the issue. We're checking internally with our engineers to see if the release is already out to share it with you. You can also check on Microsoft's website.

Pare che passando alla insider build di windows il problema sia quasi risolto (in pratica vai avanti nel tempo con gli aggiornamenti microsoft XD)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea911

france_mala

Nuovo Utente
12
5
Ciao, riguardo al problema raccontato negli ultimi post, posseggo - ancora per poco il g3 17 (sono quello di quell'imbarazzante unboxing) e riscontro lo stesso. Dopo una sessione di gioco, quindi dopo averlo stressato un po' il lag dell'impuntamento aumenta; non saprei quale possa essere la causa, ma imo è probabile che sia correlato ai driver e da quanto leggo sopra, probabilmente alla gestione del processore (imo).
All'inizio additavo la colpa al pessimo trackpad, ma a quanto pare...
 
  • Mi piace
Reazioni: nicola91

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Il track dovrebbe essere Windows precision. Il migliore in assoluto.
 

randomnick

Nuovo Utente
23
19
Ho proceduto ad aggiornare il BIOS nuovamente dal tool di supporto della Dell ma il problema permane.
Windows l'ho preso dal sito ufficiale Microsoft e ho usato il media creation tool per metterlo sulla chiavetta.

Ho trovato questo in rete: https://answers.microsoft.com/en-us...-problem/93e7004a-62b1-4211-8e37-4c136608865e
Il problema che riscontro è uguale, non vorrei fosse qualcosa relativo al processore o alla gpu

A parte questi piccoli problemi che riscontro la maggiorparte delle volte quando è staccato dalla corrente, per il resto va benissimo

Per quanto riguarda lo schermo invece? Noti backlight bleed? Il mio G5 ne ha un pò nella parte inferiore (pochissimo). Fortunatamente non l' ho restituito, ho scoperto di avere il pannello AUO63ED e se ho capito bene lo posso overclockare fino a 100Hz.
Stavo pensando però di togliere la cornice e "giocare" un pò con le viti per vedere se cambia qualcosa. Voi che ne pensate? Invalido la garanzia facendo così?
 
  • Mi piace
Reazioni: nicola91

Andrea911

Nuovo Utente
129
22
CPU
Intel I5 6600K 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
AS ROCK Z170 EXTREME 4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB + WD Green 500 GB + WD Caviar Blue 1 TB
RAM
G.Skill TridentZ 3000 mhz
GPU
Gigabyte 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BenQ 27 pollici Full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W White
Case
Corsair SPEC-01
Net
Wind tre fibra FTTH 1 gb
OS
Windows 10 Home
Per quanto riguarda lo schermo invece? Noti backlight bleed? Il mio G5 ne ha un pò nella parte inferiore (pochissimo). Fortunatamente non l' ho restituito, ho scoperto di avere il pannello AUO63ED e se ho capito bene lo posso overclockare fino a 100Hz.
Stavo pensando però di togliere la cornice e "giocare" un pò con le viti per vedere se cambia qualcosa. Voi che ne pensate? Invalido la garanzia facendo così?
Se c'è, non ci ho fatto assolutamente caso...appena posso (stasera o domani) faccio qualche test e ti dico.
Secondo me, se si va ad intervenire sullo schermo o cornice la garanzia decade.


Se dovessi andare ad espandere la ram o cambiare SSD non dovrebbe decadere invece.
Secondo voi è compatibile un modulo nvme Samsung 970 Evo? Potrei essere interessato ad un futuro update.
 

randomnick

Nuovo Utente
23
19
Se c'è, non ci ho fatto assolutamente caso...appena posso (stasera o domani) faccio qualche test e ti dico.
Secondo me, se si va ad intervenire sullo schermo o cornice la garanzia decade.


Se dovessi andare ad espandere la ram o cambiare SSD non dovrebbe decadere invece.
Secondo voi è compatibile un modulo nvme Samsung 970 Evo? Potrei essere interessato ad un futuro update.
Ti ringrazio.
Per quanto riguarda il fatto della garanzia aspetto anche altre risposte. Alla fine non faccio altro che togliere e rimettere la cornice (un pò come la parte posteriore dei telefoni, no?). A meno che non ci sia qualche sigillo o altro... non so.

Per il modulo invece credo sia compatibile, googlando ho trovato questo.
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Se c'è, non ci ho fatto assolutamente caso...appena posso (stasera o domani) faccio qualche test e ti dico.
Secondo me, se si va ad intervenire sullo schermo o cornice la garanzia decade.


Se dovessi andare ad espandere la ram o cambiare SSD non dovrebbe decadere invece.
Secondo voi è compatibile un modulo nvme Samsung 970 Evo? Potrei essere interessato ad un futuro update.

si, pare sia compatibile ;)

Ti ringrazio.
Per quanto riguarda il fatto della garanzia aspetto anche altre risposte. Alla fine non faccio altro che togliere e rimettere la cornice (un pò come la parte posteriore dei telefoni, no?). A meno che non ci sia qualche sigillo o altro... non so.

Per il modulo invece credo sia compatibile, googlando ho trovato questo.

tecnicamente non puoi farlo, ma se non ci sono sigilli e non lo graffi/rompi è ok... ma non sappiamo se ci sono.
 

randomnick

Nuovo Utente
23
19
Allora lo farò quando la garanzia sarà scaduta (è di un anno se non sbaglio, giusto?) oppure più in là quando questo modello sarà un pò più popolare.

Un'altra domanda. Perdonatemi l'ignoranza ma, se in futuro decidessi di sostituire il pannello, il backlight bleed dovrebbe scomparire, giusto? (Ammesso che il nuovo pannello sia "perfetto").
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
2 anni.
Il bleed non dipende dal pannello ma dall'assemblaggio credo eheh
 

Maximilian86

Nuovo Utente
66
6
Ciao a tutti, ho una domanda stupidissima, per chi ha un G5 si ritrova la connessione lenta?
In questi giorni stavo confrontando con un amico la velocità (della stessa rete) sul mio G5 andava sui 10/15Mbps mentre il suo mac 15 del 2015 andava sui 90/95 Mbps...
Sta cosa non la capisco proprio, nel senso potrei accettare una piccola differenza ma così tanto non lo capisco proprio!!

abbiamo fatto più prove in questi giorni ed è c'è sempre stata una differenza abissale....
 

Andrea911

Nuovo Utente
129
22
CPU
Intel I5 6600K 3.5 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
AS ROCK Z170 EXTREME 4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB + WD Green 500 GB + WD Caviar Blue 1 TB
RAM
G.Skill TridentZ 3000 mhz
GPU
Gigabyte 1060 6GB
Audio
Integrata
Monitor
BenQ 27 pollici Full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W White
Case
Corsair SPEC-01
Net
Wind tre fibra FTTH 1 gb
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti, ho una domanda stupidissima, per chi ha un G5 si ritrova la connessione lenta?
In questi giorni stavo confrontando con un amico la velocità (della stessa rete) sul mio G5 andava sui 10/15Mbps mentre il suo mac 15 del 2015 andava sui 90/95 Mbps...
Sta cosa non la capisco proprio, nel senso potrei accettare una piccola differenza ma così tanto non lo capisco proprio!!

abbiamo fatto più prove in questi giorni ed è c'è sempre stata una differenza abissale....
Ciao, le prove sono state fatte nello stesso momento?

Io ho una 100 mega ftth a casa e un modem fornito dall'operatore abbastanza scarso (ha una sola banda).
Nella stanza a fianco, con un muro di mezzo e la sola banda 2.4 ghz, arrivo a 70 Mbs circa di download e 8 Mbs in upload
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!